A-1 Pictures è una sussidiaria di Aniplex, controllata da Sony. La sua fondazione risale al 2005, con l’obiettivo preciso di realizzare serie anime.
Non è considerato tra i produttori di punta, ma è riuscito a realizzare diversi grandi successi, tra cui il primo posto ai Newtype Anime Awards nel 2014.
Prima di procedere, potrebbero interessarti anche altre classifiche presenti sul sito, come:
• Top6 anime dello studio Mappa
7- Black Butler
Un anime di ambientazione fantasy soprannaturale. Ciel Phantomhive è un ragazzo divenuto capofamiglia della sua nobile casata. Sebastian Michaelis è il suo fidato maggiordomo, unito al suo signore attraverso un contratto demoniaco. I due, oltre a svolgere i loro affari per la corona, indagheranno sul passato della famiglia di Ciel.
6- Love is War
La storia segue Miyuki Shirogane e Kaguya Shinomiya, rispettivamente presidente e vice presidente del consiglio studentesco. I due sono innamorati, ma non vogliono ammetterlo, mostrando debolezza. Inizia così una lotta senza esclusione di colpi tra due strateghi dell’inganno, con scontri che ricordano il duello mortale tra L e Light in Death Note.
5- Sword Art Online
Sword Art Online è forse l’opera più famosa a firma A-1 Pictures. Il protagonista, Kirito, rimane intrappolato all’interno di un videogame, insieme a migliaia di altri giocatori. Essi potranno uscirne soltanto concludendo il gioco, dopo aver superato tutti i livelli. Il problema è che morire all’interno del gioco significa morire anche nella realtà. Il ragazzo proverà prima a risolvere la situazione da solo, per poi cominciare ad affidarsi ad altre persone. Solo così sarà possibile superare tutte le difficoltà.
Questo capostipite di un intero genere è disponibile su Netflix.
4- Fairy Tail
Un altro dei prodotti di punta di A-1 Pictures. Questa volta i protagonisti sono Natsu Dragneel e la sua gilda. La serie si è conclusa nel 2019, dopo una carriera lunga 175 episodi, pieni di azione e di colpi di scena. Insieme a Natsu abbiamo imparato a conoscere Lucy Heartfilia, Gray Fullbuster ed Ezra Scarlet. Insieme supereranno ogni ostacolo alla sopravvivenza della gilda.
L’anime è disponibile su Netflix
3- The Seven Deadly Sins
Un anime ricco di azione, ambientato in un mondo fantasy. The Seven Deadly Sins segue le avventure di sette tra le persone più forti in Britannia. Il manipolo di guerrieri sarà d’aiuto a Elisabeth, che viaggerà per il regno alla ricerca di aiuto per difendere il regno di suo padre, che si trova in grave pericolo. Lungo il cammino Liz farà amicizia con Meliodas, che la guiderà alla ricerca dei sette eroi.
La serie è disponibile su Netflix.
2- Erased
L’anime di Erased segue Satoru Fujinuma nel suo percorso che lo porta dalla sua vita di 29enne fino ai tempi delle elementari. Il giovane proverà ad usare questo suo potere per evitare la morte di alcuni suoi compagni. Con l’età apparente di soli undici anni, Satoru dovrà risolvere il mistero che lo metterà in pericolo in futuro. Dovrà rivivere brutti momenti, potrà cambiare situazioni che aveva ormai dimenticato o rimosso. Si troverà in situazioni che mai avrebbe pensato di vedere.
La serie è disponibile su Netflix.
1- Anohana
Anohana è considerato uno degli anime più tristi della storia. Questa storia drammatica in stile slice of life segue Menma, una ragazza che torna dall’oltretomba in forma di fantasma. Lo spettro riesce a manifestare la sua presenza ai suoi amici scrivendo in un diario o muovendo qualche oggetto quando si trova vicino a loro. La singola stagione ha la durata di 11 episodi, ma rimane nella memoria collettiva per le grandi emozioni che ha suscitato.