MAPPA è uno dei più nuovi studi di animazione giapponesi, fondato nel 2011 sotto la denominazione di Maruyama Animation Produce Project Association. Masao Maruyama si è imbarcato in questa nuova impresa dopo essere già stato fondatore e produttore per Madhouse.
Prima di procedere, potrebbero interessarti anche altre classifiche presenti sul sito, come:
• Top5 anime dello studio Gonzo
6- Days
Tsukushi e Jin sono due amici molto improbabili. Il primo è timido e nervoso, il secondo è sicuramente più calmo, consapevole delle proprie possibilità e soprattutto ha un grande talento calcistico. Ma anche Tsukushi, se proverà ad impegnarsi, riuscirà ad ottenere ottimi risultati.
Il primo anime sportivo targato Mappa, ha lasciato subito il segno grazie ad una storia coinvolgente e un ritratto del campionato di calcio studentesco in chiave particolarmente epica.
5- Yuri on Ice
Yuri Katsuki non riesce a conquistare la vittoria in un importante torneo di pattinaggio e decide quindi di ritirarsi dalle scene. Il protagonista ha però attirato le attenzioni di Victor Nikiforov, che vuole aiutare Yuri a tornare ai massimi livelli.
Etichettato come anime sportivo, il punto principale della serie è senza dubbio il rapporto tra i due personaggi principali. Yuri on Ice ritrae l’affetto tra due persone al netto di tutte le fantasie stereotipate che sono spesso presentate in questo tipo di prodotti. Il tutto mantenendo un’altra qualità nelle animazioni dedicate al pattinaggio, accompagnata da una colonna sonora molto solida.
4- The God of High School
Tra i primi prodotti originali Crunchyroll ad essere tratto da webcomic, The God of High School mantiene le promesse e ci porta di fronte a combattimenti ben strutturati tra guerrieri potentissimi. Non è chiaro quali siano gli obiettivi dell’organizzazione che ha richiamato studenti da tutto il mondo per questo torneo, ma ciò che è noto è che il Dio delle scuole superiori potrà vedersi esaudire un desiderio, qualunque esso sia.
L’anime è disponibile su Crunchyroll.
3- Kakegurui
O,, per meglio dire, per il gioco d’azzardo. Kakegurui offre lo sguardo di una protagonista tanto sexy quanto problematica, con svolte di trama decisamente imprevedibili.
L’anime è disponibile su Netflix.
2- Jujutsu Kaisen
Grazie a Gojo Satoru, lo stregone più potente in circolazione, il giovane Itadori Yuji riesce non solo a sopravvivere, ma anche ad essere ammesso alla prestigiosa accademia di stregoneria, la Tokyo Metropolitan Technical High School of Sorcery. Qui imparerà a contrastare le forze del male e soprattutto a controllare lo spirito che convive nel suo corpo, una minaccia di grado S pronta ad esplodere. Scene d’azione di alto livello si alternano a inquadrature spettacolari, per uno degli anime rivelazione del 2020.
1- L’Attacco dei Giganti Stagione 4
Uno degli anime più attesi del 2020 e una delle serie più apprezzate del decennio arriva al suo capitolo conclusivo.
Al momento della stesura dell’articolo è andato in onda soltanto il primo episodio, ma l’impronta di Mappa è già evidente. L’animazione è salita di livello e le battaglie dei titani sono più epiche che mai. Il racconto dell’ultimo atto della storia di Eren e soci è in buone mani.