Dopo la classifica della Top 10 di poteri più forti degli anime, oggi si passa alla Top 5 delle spalle dei Villain disneyani. Non solo i protagonisti, ma anche gli antagonisti dei film di animazione posseggono una spalla che li aiuti nella realizzazione dei loro piani malvagi. Nel corso della storia, alcuni cambiano idea, schierandosi dalla parte dei buoni oppure rimangono fedeli al proprio padrone, seguendo il triste destino che gli spetta.
5- Flotsam e Jetsam
Tutti si ricordano bene Ursula, la strega del mare che donò alla sirenetta Ariel un paio di gambe in cambio della sua voce ma alcuni si dimenticano dei suoi “adorabili innocenti piccoli spioni”, Flotsam e Jetsam. I due sono murene dotate di un occhio speciale che permette di mostrare alla strega del mare cosa stiano guardando. Vengono accidentalmente uccise da Ursula con un attacco del tridente di re Tritone.
4- Sir Biss
Senza re Riccardo Cuor di Leone, Giovanni è libero di governare l’Inghilterra ma a difenderla arriverà il prode Robin Hood. Giovanni è sempre accompagnato dal fidato serpente Sir Biss che, non solo si preoccupa di riferirgli ogni possibile mossa di Robin, ma cerca di dispensare consigli utili per non fargli perdere la pazienza inutilmente.
Il suo nome deriva dal suo sibilare mentre parla.
3- Pena e Panico
Come sarebbe l’Ade senza l’aiuto di Pena e Panico? Spalle fedelissime del signore dell’Oltretomba, non riescono nel tentativo di uccidere Hercules, fallimento che si ripercuoterà su di loro in futuro. Cercheranno di eliminarlo una seconda volta, fingendosi bambini bloccati da alcune rocce, quelle stesse rocce che tengono intrappolato l’Idra, il famigerato mostro con tante teste. Vanno matti per i gadget e le bibite che ritraggono l’eroe della Grecia.
2- Iago
Il gran visir Jafar, per riuscire nei suoi piani, si fa aiutare dal pappagallo Iago. Senza scrupoli, avido e egoista, è la spalla più che adatta a un essere infimo come Jafar. Rappresenta la controparte di Abù, scimmietta grande amica di Aladdin. Seguirà il suo padrone all’interno della lampada quando quest’ultimo è trasformato in genio.
1- Kronk
Nonostante le Follie dell’Imperatore sia uno dei film della Disney più sottovaluti, mostra uno dei duo di malvagi meglio caratterizzato. Kronk è lo stereotipo della spalla in continuo conflitto con se stesso, conflitto rappresentato dalla sua controparte diavolo e angelo, che spesso dubita delle azioni di Izma, ex consigliera dell’imperatore Kuzko. E’ un ottimo cuoco, un abile scout e un gran conversatore con gli scoiattoli.