Ho sempre trovato Timoteo uno tra i personaggi più astuti della Disney. Infatti, riesce a convincere il direttore del circo del talento di Dumbo durante il sonno e incoraggia il piccolo a volare attraverso l’espediente della “piuma magica”. Nonostante nel mondo reale topi ed elefanti non vadano d’accordo, in questo film hanno una straordinaria complicità.
Dovreste vergognarvi di voi stessi: dei tipi grandi e grossi come voi prendervela con un orfanello come lui!
Che direste se vi avessero strappati alla mamma quando eravate ancora in fasce! Nessuno per rincalzarvi la sera! Non più una dolce e calda proboscide per accarezzarvi!
Vi piacerebbe essere lasciati soli, in un mondo crudele, freddo e senza cuore? E perché? Rispondete, perché? Solo perché ha le orecchie così grosse l’hanno definito un mostro, l’hanno messo in ridicolo al circo e quando sua madre cercò di proteggerlo, l’hanno rinchiusa in una gabbia.
E come se non bastasse hanno fatto di lui un clown, socialmente rovinato! Ma a che serve parlare a voi uccelli dal cuore nero? Avanti, divertitevi! Deridetelo! Colpite, non può difendersi! Avanti!
4-Filottete
Filottete, addestratore di eroi, aveva quasi gettato la spugna fino a quando non è arrivato Ercole. Questo satiro, dalla grande passione (in tutti i sensi), è riuscito a plasmarlo nell’eroe che è poi diventato, tanto fisicamente quanto umanamente. Persona talvolta cinica e sarcastica, è un amico vero e tutti vorremmo averlo al nostro fianco.
Regola numero novantacinque, ragazzo: concentrarsi!
3- Il Genio
Sul Genio si potrebbero spendere mille parole. Questo essere dai poteri “semi-cosmici” ha saputo conquistare il pubblico di tutto il mondo con la sua simpatia e vivacità. Inizialmente vincolato ai limiti della lampada, viene liberato da Aladdin. Decide poi di rimanere con lui, aiutandolo in tutte le sue nuove avventure, ricche di mistero e di magia. Intramontabili le sue trasformazioni, riferimenti a icone del cinema, televisione e fumetto.
Ascolta, cocco, le chiacchiere stanno a zero! Se vuoi rimorchiare la ragazzina, l’unica cosa che ti resta da fare è scoprire le tue carte!
2- Sebastian
Tra le spalle di cui ho appena parlato, questo è sicuramente il più serio e impostato. Sebastian, dato il suo ruolo a corte, vuole che tutto sia svolto al meglio e senza alcun imprevisto. Grazie ad Ariel, il crostaceo si metterà spesso nei guai (intramontabile la scena in cui Sebastian rischia di essere cucinato vivo in pentola) ma imparerà anche a rilassarsi un po’. Ama la musica e dirigere l’orchestra.
Qualcuno dovrebbe incollare sul fondo le pinne di quella ragazza.
1- Mushu
Mushu è un drago che vuole diventare un guardiano e tutto per tutto in quanto è stufo del suo ruolo di risvegliare le anime degli antenati di Mulan. Seguendo la ragazza nella guerra contro gli Unni, riuscirà a dimostrare il proprio valore e a guadagnarsi il posto che gli spetta. Personaggio estremamente esilarante, dimostra di aver a cuore Mulan e fa’ tutto il possibile per sostenerla.
E no ora basta: Disonore! Disonore su tutta la tua famiglia! Prendi nota tu. Disonore su di te, disonore sulla tua mucca!