Nella top di oggi andiamo ad analizzare le cinque parti che, anche secondo i fan, sono le cinque parti più interessanti della serie manga e anime Le bizzarre avventure di JoJo. Scritta e disegnata da Hirohiko Araki è attualmente composta da otto parti, l’ultima delle quali, JoJolion, si è conclusa nel 2021; l’inizio di JoJoLands, la nona parte, è previsto per il marzo 2023. Le prime sei parti (Phantom Blood, Battle Tendency, Stardust Crusaders, Diamond is Unbreakable, Vento Aureo, Stone Ocean) sono state serializzate sulla rivista Weekly Shonen Jump di Shueisha e sono ambientate in una realtà diversa rispetto alle ultime due (Steel Ball Run e JoJolion), pubblicate invece sulla rivista Ultra Jump.
Potrebbero interessarti anche:
Top 7 protagonisti più giovani degli anime
Top 5 anime da guardare in attesa dell’uscita di Bungo Stray Dogs 4
5. Phantom Blood
Phantom Blood è la prima parte de Le bizzarre avventure di JoJo ed è stata pubblicata su Weekly Shonen Jump nel 1987, raggiungendo un totale di 5 volumi. Segue le avventure di Johnathan Joestar, mentre affronta il suo rivale, nonché fratello adottivo, Dio Brando; nel corso del suo viaggio il protagonista impara ad usare le onde concentriche grazie all’avventuriero Will Zeppelin, con le quali alla fine, pur sacrificandosi, pare riuscire a sconfiggere definitivamente il suo avversario.
4. Stardust Crusaders
Stardust Crusaders è la terza parte del manga ed è stata pubblicata su Weekly Shonen Jump tra il 1995 e il 1997, per un totale di 10 volumi. Ambientata nel 1988, inizia con la scoperta che Dio Brando, creduto morto alla fine della prima parte, è in realtà ancora vivo e ha preso possesso del corpo di Johnathan Joestar. Per salvare la madre Jotaro Kujo, nipote di Joseph Joestar, protagonista della seconda parte e nipote del primo JoJo, inizia un avventuroso viaggio dal Giappone all’Egitto, assieme al nonno e a nuovi compagni che mano a mano si uniscono a loro, trovandosi costretto ad affrontare potenti nemici ad ogni nuova tappa.
La terza parte è la più nota del franchise, grazie anche alla presenza dell’iconico personaggio di Jotaro, riconosciuto come vera e propria nemesi di Dio, e all’assurda comicità di Joseph. Vengono inoltre introdotti per la prima volta i poteri Stand, che vanno a rimpiazzare le onde dei primi due capitoli in maniera, per così dire, più originale e creativa.
3. Steel Ball Run
Steel Ball Run è la settima parte de Le bizzarre avventure di JoJo e la prima ambientata nel nuovo universo creato dall’accelerazione temporale dello Stand Made in Heaven di Enrico Pucci alla fine di Stone Ocean. La serie è stata serializzata sulla rivista Ultra Jump tra il 2004 e il 2011, per un totale di 24 volumi. Tornati nel 1890, la settima parte segue Johnny Joestar durante la competizione Steel Ball Run, una corsa di cavalli che attraversa gli Stati Uniti da San Diego a New York, mettendo in palio 50 milioni di dollari. Durante la competizione il nuovo protagonista impara ad utilizzare l’abilità di rotazione dal napoletano Gyro Zeppeli (simile alle onde concentriche) e si trova a combattere con assassini, fuorilegge, terroristi e concorrenti violenti mentre prosegue verso il traguardo.
Il tutto è stato organizzato perché il presidente Funny Valentine ha intenzione di raccogliere i pezzi sparsi di un cadavere noto come Holy Corpse per ottenre un potere illimitato. Quando Johnny trova un pezzo del cadavere, il suo corpo lo assorbe e risveglia il suo potere Stand, Tusk, con il quale alla fine deve affrontare il subdolo Diego Brando e lo stesso Funny Valentine.
2. Diamond is Unbreakable
Diamond is Unbreakable è la quarta parte della serie ed è stata pubblicata su Weekly Shonen Jump tra il 1992 e il 1995, per un totale di 18 volumi. Il protagonista questa volta e Josuke Higashigata, figlio illegittimo di Joseph Joestar e abitante della città di Morio-cho; l’anno è il 1999. Si tratta forse di una delle saghe più originali della serie, dal momento che non segue un viaggio ma le investigazioni dei personaggi alla ricerca di un serial killer, che si scoprirà essere il falsamente mediocre Yoshikage Kira. Le battaglie avvengono in maniera casuale a colpi di Stand mentre i personaggi svolgono la vita di tutti i giorni e mentre l’antagonista principale continua a mietere vittime ricorrendo al suo Stand, Killer Queen.
1. Vento Aureo
Il primo posto della classifica lo guadagna Vento Aureo: ambientata nel 2001 in Italia, è stata pubblicata su Weekly Shonen Jump tra 1995 e 1999 per un totale di 17 volumi ed ha come protagonista Giorno Giovanna, uno dei figli che Dio Brando ha avuto dopo il suo risveglio con una donna giapponese. Lo scopo di Giorno è diventare una GangStar e si unisce a un gruppo mafioso conosciuto come Passione, dove con altri compagni entra nel gruppo di Bruno Bucciarati. A loro viene commissionato dal boss di scortare sua figlia Trish Una fino a Venezia e nel corso del viaggio si trovano costretti ad affrontare numerosi portatori di stand; quando però scoprono che lo scopo del leader è uccidere la figlia per nascondere la sua identità, i membri del gruppo decidono di proteggere la ragazza e ribellarsi a colui che si scoprirà chiamarsi Diavolo, il portatore dello stand King Crimson.