Oggi continuiamo il nostro viaggio tra i tipi di personalità MBTI, parlando degli ESFJ. Popolari e altruisti, i cosiddetti Consoli costituiscono una buona parte della popolazione mondiale, ben il 12%. Non è quindi strano che siano molti i personaggi di anime e manga che corrispondono a questo profilo.
Ma quali sono le caratteristiche principali di ogni buon ESFJ? A distinguerli dal resto c’è sicuramente la loro capacità di costruire relazioni sociali un po’ con chiunque. Infatti, tendono ad essere estremamente popolari e attirare sempre l’attenzione.
Non sono grandi fan di conflitti o scompigli, in particolare all’interno del proprio gruppo di amici. I Consoli sono coloro che, in caso di liti o crisi, cercheranno sempre di ristabilire l’armonia e la tranquillità, anche se solo apparente.
Altro tratto distintivo degli ESFJ è la loro sensibilità. A causa del grande impegno che dimostrano in ogni cosa che fanno, se le loro azioni o idee non vengono apprezzate da qualcuno è facile che i sentimenti di chi presenta questo tipo di personalità vengano feriti.
Una delle più grandi sfide per un Console è proprio imparare a gestire la propria emotività.
Suona familiare? Prima di continuare con la nostra top, ecco altri articoli che potrebbero interessarti:
5. Sakura Haruno – Naruto
Conosciutissima da tutti? Sì. Popolare tra i fan? Dipende. Sakura è un personaggio che da sempre divide un po’ l’opinione dei fan di Naruto. C’è chi la considera inutile, chi invece cerca di sottolineare quanto sia cresciuta e migliorata negli anni.
Che la si ami o si odi, Sakura ha dimostrato alcune caratteristiche tipiche degli ESFJ nel corso della serie. Anche se da giovane poteva risultare spesso fuori luogo o poco sensibile per dei commenti mossi a Naruto, negli anni ha iniziato a formare delle relazioni più significative anche con altri personaggi che non fossero Sasuke.
Il suo rapporto con i due compagni di avventure è diventato sempre più profondo e Sakura si ritrova spesso a fare da cuscinetto tra i due per riportare una sorta di armonia anche nei momenti peggiori.
4. Nanami Momozono – Kamisama Kiss
La protagonista di Kamisama Kiss è un esempio perfetto di ESFJ nell’universo manga e anime. Pronta a fare di tutto per i suoi amici, Nanami è coraggiosa e determinata. Grazie alla sua gentilezza riesce a stringere amicizia abbastanza facilmente con tutte le creature sovrannaturali che la circondano.
Certo, la sua relazione con Tomoe non parte proprio con il piede giusto, ma nel corso della storia anche l’ultracentenaria volpe non riesce a non cedere alla dolcezza di Nanami.
3. Tohru Honda – Fruits Basket
Parlando di protagoniste ESFJ circondate da creature dai poteri non proprio umani, non si può non citare Tohru. Anche in questo caso, la forza del personaggio sta nella sua gentilezza e dolcezza, capace di dare amore incondizionato a chi la circonda.
Si potrebbe dire che, fino a prima di incontrarla, tutti i membri della famiglia Sohma vivessero in un modo cupo e grigio. A portare calore e comprensione è proprio Tohru, che piano piano riesce a farsi strada nel cuore di tutti, anche degli spettatori.
Invece di essere spaventata o intimorita dalla situazione in cui i suoi amici si ritrovano, Tohru cerca di fare sempre del suo meglio per farli sentire amati e compresi. La sua insicurezza e paura di perdere la sua nuova famiglia, la porta a mettere gli altri davanti a sé, prestando più attenzione a come spezzare la maledizione che affligge i Sohma che alle sue necessità.
2. Reinar Braun – Attack on Titan
Non poteva mancare un personaggio di una delle serie più famose e apprezzate degli ultimi anni. In realtà sono diversi i personaggi di AOT che presentano un profilo corrispondente a quello degli ESFJ. Reinar è però uno dei più famosi e apprezzati.
Nonostante da spettatori ci dovremmo sentire quasi “feriti” una volta rivelata la verità su questo personaggio, non si può proprio a odiare Reinar. La sua evoluzione e i suoi dubbi lo rendono uno dei personaggi forse meglio costruiti dell’intera opera.
Passa da un giovane timido, fermamente convinto nella causa e nella necessità di distruggere Paradis, a un uomo profondamente tormentato dal male che ha causato. Non riesce più a provare odio verso coloro che dovrebbero essere i suoi nemici, ciò che vede sono solo dei compagni, delle persone con le quali ha condiviso un pezzo della sua vita.
Tra le caratteristiche ESFJ che spiccano in Reinar ci sono sicuramente le sue doti da leader. Tenendo profondamente ai suoi amici è sempre pronto a mettersi in gioco, anche a costo della vita. Il suo profondo senso del dovere lo contraddistingue e lo rende apprezzato da chiunque incontri.
1. Usagi Tsukino – Sailor Moon
Sul tipo di personalità della protagonista di uno degli anime più famosi della storia c’è una continua discussione. C’è chi sostiene che tra l’adattamento anime ed il manga, molte caratteristiche che inquadrerebbero Usagi come ESFJ si siano perse.
Le qualità da console che presenta sono in realtà diverse. Basta pensare a come riesca a vedere del buono in chiunque, anche nei suoi nemici. Ad urlare ESFJ di Usagi è anche la profonda importanza che hanno il suo ruolo e la sua missione per lei.
Non si tira mai indietro quando si tratta di difendere i suoi ideali ed i suoi amici, anche se vuol dire combattere contro temibili avversari.