Torniamo ad analizzare i personaggi anime attraverso le lenti dell’indicatore di Myers-Briggs. Nella classifica di oggi, i riflettori saranno puntati sui “difensori”, gli meglio conosciuti come ISFJ, e sarà tutta al femminile.
Anche se introversi sono estremamente socievoli ed empatici. È la loro capacità di immedesimarsi nei panni di chi li circonda e di capirne gli stati d’animo, che li porta spesso ad essere la colonna portante del gruppo di amici.
Tutti si affidano agli ISFJ, ma il più delle volte le persone con questo tipo di personalità hanno problemi ad esternare i propri sentimenti, essendo convinti che così facendo peserebbero sugli altri.
Estremamente leali, sono un po’ le mama bear dell’MBTI. Se il loro archetipo è quello del difensore c’è un ottimo motivo. Infatti, nonostante siano generalmente miti e sensibili, gli ISFJ non si fermeranno davanti a nulla per difendere ferocemente chi fa parte della propria cerchia più intima.
Prima di scoprire quali personaggi si aggiudicano un posto in questa top, eccone delle altre che potrebbero interessarti:
5. Yachi Hitoka – Haikyuu!!
La manager del Karasuno High volleyball team incarna perfettamente alcuni punti di forza degli ISFJ, così come le debolezze tipiche di questo tipo di personalità.
Con la sua praticità e le sue capacità organizzative è perfetta per il ruolo che ricopre. Ciò che la rende speciale, però, è soprattutto il suo essere premurosa e pronta ad aiutare i membri della squadra.
Presta sempre attenzione agli altri e a ciò di cui hanno bisogno, cercando di provvedere a queste al meglio delle sue possibilità. Eppure, specialmente all’inizio, tende a sottovalutare la propria importanza. Ci mette del tempo per realizzare l’impatto positivo che ha avuto sul team da quando ne è entrata a far parte.
Anche la sua timidezza è una caratteristica tipica degli ISFJ. Pian piano riesce a superare anche questa, entrando in confidenza con tutti i membri.
4. Kuronuma Sawako – Kimi ni Todoke
Pronta a dare tutto e a fare qualunque cosa per gli altri, Sawako è un esempio di ISFJ da manuale. Dopo le diverse difficoltà avute nelle relazioni sociali, la protagonista di Kimi ni Todoke, riesce a crearsi una piccola (ma buona) cerchia di amici.
Nel corso della storia, la vediamo aprirsi sempre di più, lasciandosi alle spalle anni di solitudine, guadagnando anche una buona dose di fiducia in sé. Quando si tratta di aiutare qualcuno, non si tira mai indietro, mettendo le necessità di chi le sta intorno davanti alle proprie.
Se la si dovesse descrivere in due parole, queste sarebbero senza dubbio onestà e gentilezza. Cerca sempre di rendere felici le persone a cui tiene e le riesce decisamente bene.
3. Momo Yaoyorozu – My Hero Academia
Molte volte, quando si parla di ISFJ, si tende a citare esempi stereotipati di figure timide e che non riescono a riconoscere il proprio valore. Momo invece mette in risalto un altro aspetto dei tratti tipici dei “difensori”.
La mancanza di sicurezza che ogni tanto si può intravedere, nasce dal costante paragone e confronto con gli altri. I suoi standard sono estremamente alti e, quando non riesce a soddisfarli, inizia a dubitare di sé.
Ma, in generale, è perfettamente consapevole delle sue abilità e di come sfruttarle al meglio. Il suo quirk unito alla sua intelligenza e carattere, la rendono una leader naturale a cui è facile affidarsi quando c’è da ideare un piano.
Essendo cresciuta in una famiglia benestante è educata e posata, ma dimostra la natura materna classica degli ISFJ con quello che potrebbe essere definito tough love. È schietta e diretta nei confronti dei suoi compagni, facendogli notare i loro errori affinché possano migliorare e ottenere i migliori risultati possibili.
2. Hinata Hyuga – Naruto
I personaggi di una serie iconica come quella in questione non possono di certo mancare in una classifica. Ad aggiudicarsi il secondo posto della top di oggi c’è Hinata che, con il suo amore incondizionato nei confronti di Naruto, oltre a quello del protagonista è riuscita a conquistare anche il cuore di molti spettatori.
Leale sin dal primo momento, come molti ISFJ all’inizio è insicura e timida. La vediamo crescere e cambiare da un personaggio che cerca in ogni modo di evitare conflitti, anche a costo di reprimere le proprie emozioni, ad uno che ha piena fiducia in sé e nelle proprie capacità.
Nel corso della serie, realizza quanto sia importante non lasciarsi abbattere e come, alle volte, sia fondamentale imparare a dar voce alle proprie idee e farsi valere, anche se gli altri possono non condividere lo stesso punto di vista.
1. Yor Forger – Spy X Family
Qualcuno ha detto Thorn Princess? Anche se le debolezze di Yor sono celate dietro ad una forza fisica innaturale, non c’è un esempio migliore di ISFJ negli anime di lei.
A volte è facile dimenticare come la famosa assassina senza pietà sia in realtà una donna, che ha sacrificato la sua innocenza, letteralmente, per garantire un futuro migliore a suo fratello.
Nel corso della top, abbiamo sottolineato fino allo sfinimento il ruolo fondamentale che hanno gli affetti nella vita di un ISFJ. Yor ha fatto e continua a fare di tutto per assicurarsi che ogni membro della sua famiglia sia ben protetto e si senta amato.
Le sue insicurezze e timidezza vengono fuori con i colleghi di lavoro, con cui non riesce a costruire un vero e proprio rapporto, ma soprattutto nei capitoli in cui inizia a dubitare del suo ruolo come moglie di Loid.
Anche quando questa parte di lei sembra avere il sopravvento, Yor riesce comunque a rialzarsi e si rimbocca le maniche, decidendo di fare del suo meglio in qualsiasi occasione si trovi.