Occhio di Falco, sulla cresta dell’onda grazie alla serie televisiva Hawkeye attualmente in programma su Disney+, nella sua carriera ha militato quasi sempre nei Vendicatori e ha operato raramente da solo. Dunque ha affrontato prevalentemente gli avversari del supergruppo, ma ci sono alcuni villain maggiormente legati al suo personaggio. Per conoscere meglio l’Hawkeye dei fumetti, è possibile acquistare alcuni volumi antologici usciti di recente.
5. Hood
Parker Robbins, noto come Hood, è stato creato dal Brian K. Vaughan, Kyle Hotz e Eric Powell. Ha fatto il suo esordio nel 2002 nel n. 1 della propria testata, The Hood. Quand’era ai vertici della Casa delle Idee, Brian Michael Bendis aveva dichiarato di voler fare di Hood il Vito Corleone dell’universo Marvel: il personaggio era diventato in effetti “padrino” dei supercriminali e aveva creato per loro una sorta di sindacato, sfruttato l’atto di registrazione dei supereroi emerso con Civil War.
Parker era un ladruncolo ma, rubati cappa e stivali magici a un demone, ha acquisito il potere di volare e dell’invisibilità: grazie a questi oggetti diventa capo di un impero della droga. Nella serie Hawkeye FreeFall, Clint Barton rinuncia alla sua identità e assume quella di Ronin per agire in incognito e fermare Hood. Per raggiungere l’obiettivo, Barton sottrae a Hood soldi, manovalanza e infine l’impero.
4. Lo Spadaccino
Creato nel 1965 da Stan Lee, Jack Kirby e Don Heck, Jacques Duquesne è di origini francesi ma nasce nel sud-est asiatico, nello Stato fittizio di Siancong, per poi trasferirsi negli Stati Uniti. Molto abile con le spade, insegna al giovane Clint Barton l’uso delle armi da taglio.
Diventato un supervillain con l’identità de Lo Spadaccino, riesce a entrare negli Avengers con l’inganno, come spia del Mandarino, intenzionato a distruggere di Iron Man e compagni. Lo Spadaccino si pente del tradimento e salva i Vendicatori, per poi affrontarli più volte insieme ad altri criminali, in particolare l’Incantatrice, Power Man, Batroc e Testa d’Uovo.
Passato dalla parte dei buoni, entra nuovamente nel gruppo, dove conosce Mantis, di cui si innamora. Per salvare l’eroina vietnamita lo Spadaccino perde la vita durante una battaglia contro Kang il Conquistatore.
Successivamente, insieme ad altri Vendicatori deceduti, lo Spadaccino viene riportato in vita dal Sinistro Mietitore, intenzionato a portare l’inferno in Terra. Dopo aver sconfitto gli Avengers, le creature vengono riportate alla ragione da Scarlet. L’inquietante squadra libera i Vendicatori e torna sottoterra quando il Mietitore viene sconfitto dal fratello, Wonder Man.
Successivamente altri personaggi hanno usato l’identità dello Spadaccino, in particolare Philip Jarvert e Andreas von Strucker (figlio del Barone Wolfgang).
3. Crossfire
Creato da Steven Grant e Jim Craig, comparso per la prima volta nel 1979 in Marvel Two-in-One n. 52, William Cross, noto come Crossfire, è privo di superpoteri ma dotato di grande ingegno e abilità spionistiche. Crossfire è uno dei nemici maggiormente legati ad Occhio di Falco e spesso organizza le sue azioni con il fine di danneggiarlo.
A causa del villain, l’arciere ha perso l’udito (menomazione che abbiamo visto di recente nella serie TV sull’Avenger), dopo uno scontro fra i due in cui era coinvolta un’arma sonica. Crossfire ha inoltre mandato contro Barton altri villain, come Silencer e i Death-Throws, ha causato il tradimento da parte dell’ex fiamma Sheila Danning, ha ferito gravemente Mimo, ex moglie dell’arciere, minando la relazione tra i due eroi.
Per combattere Occhio di Falco, Crossfire assume il gruppo Death-Throws, apparso per la prima volta in Captain America n. 317: si tratta di giocolieri che usano oggetti distruttivi come armi. L’arciere se li ritrova spesso come avversari ma li sconfigge facilmente.
2. Taskmaster
Anthony Masters, noto come Taskmaster è stato creato da David Michelinie e George Pérez: compare per la prima volta nel 1980 in The Avengers n. 195.
In grado di riprodurre perfettamente i movimenti di chiunque, Taskmaster ha spesso fatto l’addestratore delle organizzazioni supercriminali, del governo statunitense e dello SHIELD. Avversario ricorrente di Capitan America, si è trovato spesso ad affrontare anche con Spider-Man, Ant-Man e l’infallibile arciere Occhio di Falco.
Uno degli scontri più celebri è quello visto nel n. 223 di Avengers, dove Occhio di Falco dà vita a una spettacolare alleanza con Ant-Man per affrontare il villain. Occhio di Falco scopre che il circo dove si esibiva da ragazzo è stato rilevato da Taskmaster, che lo usa come centro di reclutamento. Durante lo scontro Hawkeye viene disarmato e chiuso nella gabbia del leone arrabbiato, ma tra gli spettatori c’è Ant-Man che interviene per salvarlo.
Per impedire l’esplosione di un manichino organizzata da Taskmaster e salvare il pubblico, Clint scocca una freccia con sopra Ant-Man. Un’immagine iconica, riportata nella copertina dell’albo e ripresa nel film Captain America: Civil War.
Nell’MCU è un personaggio femminile, Antonia Dreykov, figlia dello spietato e corrotto capo della Stanza Rossa, il generale Dreykov: compare nel film Black Widow, interpretato da Olga Kurylenko. Utilizza varianti dello scudo di Capitan America e dell’arco di Occhio di Falco, armi da fuoco simili a quelle di Vedova Nera e gli artigli di Pantera Nera.
1. Bullseye
Bullseye è principalmente un avversario di Daredevil e del Punitore, ma ha scatenato un’accesa rivalità con Occhio di Falco quando si è finto l’arciere nel n. 1 di Dark Avengers: Norman Osborn ha formato l’omonima squadra, composta da villain mascherati da supereroi. La rivalità tra i due si è riproposta anche nell’universo alternativo creato da Scarlet in House of M e in Old Man Logan di Mark Millar e Steve McNiven.
Vero nome Lester, cognome ignoto, il personaggio è un assassino psicopatico creato da Marv Wolfman e Bob Brown: fa il suo esordio nel 1976 in Daredevil n. 131, diventando poi celebre Bullseye con il ciclo di storie scritte da Frank Miller, dove uccide a sangue freddo la ninja greca Elektra, legata sentimentalmente a Daredevil. Spesso lavora al soldo del boss Kingpin e con Typhoid Mary è uno dei nemici più letali di Daredevil, contro cui è animato da un desiderio di vendetta.
Oltre ad essere un infallibile tiratore scelto, similmente a Clint Barton, Bullseye può trasformare in arma letale qualsiasi oggetto, compiendo azioni impossibili per le persone prive di superpoteri.