Lo scorso 6 gennaio, alla cerimonia di premiazione dei Golden Globe, è stato premiato come miglior film d’animazione Missing Link, un film in stop motion. E’ la prima volta che un film realizzato con tale tecnica vince un premio tanto prestigioso se non si considera la vittoria dell’Oscar di Wallace e Gromit – La maledizione del coniglio mannaro nel 2006.
Per commemorare questo evento, ecco una lista dei cinque migliori film d’animazione realizzati in questo modo.
CLASSIFICA
Il lungometraggio di Claude Arras, una produzione franco-svizzera, racconta con leggerezza e realismo la vicenda di Icare, chiamato “Zucchina” dalla madre depressa e alcolizzata quando era in vita e di altri bambini che vivono in un orfanotrofio. Anche se segnati dal dolore, sono consapevoli di poter trovare in futuro un’esistenza migliore.
4- Boxtrolls – Le scatole magiche
Lo studio Laika, noto per lavori come Coraline e la porta magica e Paranorman, nel 2014 realizza un film ispirato al romanzo per ragazzi Here Be Monsters di Alan Snow. L’opera tratta di un bambino di nome Uovo che viene allevato da alcuni trolls che indossano scatole nella città immaginaria di Pontecacio durante l’epoca vittoriana.
Nella pellicola, dalla grande potenza narrativa, si ritrova rispecchiata qualsiasi esperienza di oppressione e prigionia. Un gruppo di galline, capeggiate dalla chioccia Gaia, cerca di fuggire dal pollaio quando viene a sapere che la signorina Tweedy, proprietaria dello stabilimento, vuole farne pasticcio di pollo. Nell’impresa verranno aiutati dal gallo da circo Rocky Bulboa.
Da un soggetto di Tim Burton è nato un grande classico Disney, una storia piena di magia e sentimento che vede Jack Skeletron, re di Halloweentown, stufo della propria festività e pronto a impadronirsi del Natale. Sally, una bambola realizzata dal dottor Frankenstein segretamente innamorata di Jack, cerca di impedire che Jack commetta un’azione tanto estrema a causa di una premonizione infausta.
Anche se questo film non ha ottenuto buoni guadagni al botteghino, è un’opera deliziosa, impegnata e con un grande lavoro dietro. Ambientata in pieno 800′, racconta l’impresa dell’esploratore Sir Lionel Frost per accompagnare l’ultimo esemplare di Bigfoot, chiamato Mr Link dallo stesso Frost, a Shangri-La dove si vocifera ci siano dei suoi simili. Sono state realizzate circa 110 scenografie per rendere la suggestiva bellezza dei luoghi.
N.B. Il seguente film non è mai stato distribuito in Italia ma sono disponibili online delle versioni con sottotitoli in italiano. Una vera distribuzione è quasi improbabile dato che la pellicola è uscita in America lo scorso aprile.
Se siete interessati ad altre classifiche su anime e cartoni animati, lascio un link da consultare.