Nella top di oggi andremo ad analizzare i migliori 5 manga italiani, scelti per motivi differenti che vanno dallo stile di disegno, alla trama, all’idea di fondo.
Potrebbe interessarti anche:
5. Mortebianca
Ho deciso di inserire al quinto posto il manga scritto dallo youtuber Mortebianca e disegnato da Marco Albiero non tanto per la trama, che nella sua prima edizione presenta numerose incongruenze e molti punti morti, quanto più per l’ottimo stile di disegno, per l’originale idea di fondo e per l’ambientazione della storia. Pubblicato da Poliniani Editore, nel mondo di Mortebianca inizia a cadere una pioggia inspiegabile e incessante, i cui effetti cominciano a ripercuotersi sulla società e sulle persone che cercano di fermarla. Un grido tremendo scuote all’improvviso il mondo intero e un simbolo inspiegabile compare sulla Luna; il protagonista inizia la sua avventura in un mondo dove la sopravvivenza umana è messa a rischio.
4.Aethernal
Al quarto posto ho deciso di inserire il manga in due volumi scritto e disegnato da Luca Maffia, Aethernal, pubblicato da Upper Comics. Ambientato nel ventiquattresimo secolo, la sete di sangue dell’uomo ha ormai decimato la popolazione terrestre con il quarto conflitto termonucleare. Il genere umano è stato costretto a rifugiarsi nelle arkae, soffocanti bunker costruiti per ospitare metropoli sotterranee rette dal giogo dei patriarchi. Il gruppo terroristico delle Cicale lotta per liberare la capitale delle arkae, Aethernal, mentre un ragazzo rinnegato da tutti brama vendetta. Ho inserito questo manga nella top per la sua intrigante trama che mischia thriller e fantascienza.
3. Butterfly Effect
Butterfly Effect è pubblicato da Mangasenpai ed è scritto e disegnato da Giulia Della Ciana. Iniziato nel 2015 e giunto attualmente al decimo volume, ha ottenuto un discreto successo, tanto da essere una delle poche serie in Italia ad essere proseguita così a lungo. Si tratta di un manga yuri che racconta la travagliata storia d’amore della protagonista Ania e di Stephanie Grandi.
2. Shaman
Pubblicato da Jundo Comics, scritto da Shinichi Ohtaka e disegnato da Arisu (pseudonimi di due autori italiani), Shaman si presenta come un classico battle shonen in cui la trama ruota attorno agli Shaman, persone in grado di sfruttare il potere di particolari talismani chiamati Sigilli. Risvegliatosi da un sogno, il protagonista Aki scoprirà di essere entrato in possesso di uno di questi oggetti e si troverà coinvolto in una battaglia per il loro controllo. Potete trovare la nostra recensione della serie qui.
1.Ace of Hearts
Ace of Hearts è un manga italiano scritto e disegnato da Shiru Midoriiro e pubblicato dalla casa editrice Shockdom. Con un particolare stile di disegno che ricorda quello di Pandora Hearts, la giovane autrice introduce il lettore in una trama intricata fitta di misteri e colpi di scena; i giovani Lian e Noha si intrufolano in un collegio perché non hanno un posto dove stare. Il primo è fuggito in seguito ad un attacco nella magione in cui abitava, mentre il secondo pare che una casa non l’abbia mai avuta. Monsieur Kimmer, direttore dell’istituto, decide di accoglierli e i due iniziano una nuova vita tranquilla.
Ma l’idillio dura poco: i due scoprono infatti di essere “sindromati“, ossia in possesso di capacità che potrebbero tornare utili all’esercito. Quella di Lian è poi una sindrome molto rara, che il ragazzo fatica a controllare, provocando per cui grande caos nell’istituto. Kimmer, tuttavia, pare intenzionato a mantenere il segreto. Quali sono le sue reali intenzioni? Cosa si nasconde dietro l’interesse che Leroi, suo nipote, nutre per Lian?Potete trovare la nostra recensione qui.