Osamu Tezuka è considerato il più grande fumettista di tutti i tempi, un innovatore che cambiò radicalmente il modo di fare fumetti in Giappone. Come se non bastasse rivoluzionò anche il mondo dell’animazione giapponese producendo, nel 1963, la prima vera serie anime della storia (Astro Boy). Non esiste Mangaka che non tragga, almeno in parte, ispirazione da questo iconico autore.
5. Dororo
Dororo è un manga del 1967 ambientato nel periodo Sengoku (periodo degli stati belligeranti). Il protagonista, Hyakkimaru, è un giovane samurai che combatte i demoni per riuscire a recuperare ciò che gli è stato sottratto: il suo corpo. Infatti, suo padre fece un patto con i demoni donando 48 parti del corpo di suo figlio ad altrettanti demoni in cambio di soldi e potere. Così, una volta cresciuto e con un corpo quasi totalmente meccanico, Hyakkimaru parte alla ricerca di questi demoni con lo scopo di sconfiggerli e riottenere, finalmente, tutte le parti del suo corpo. Hyakkimaru durante il suo viaggio si imbatterà in Dororo, un piccolo ladruncolo rimasto orfano per colpa delle numerose guerre sparse per tutto il Giappone. Tra i due nascerà una stupenda amicizia fraterna.
4. La Fenice
La Fenice è un manga atipico composto da 12 storie diverse che sono state raggruppate in 11 volumi: l’Alba, il Futuro, Yamato, l’Universo, il Mito, la Resurrezione, il Manto di piume, la Nostalgia, la Guerra civile, la Vita, gli Esseri Fantastici, il Sole. la stesura di questo manga ha impegnato l’autore per oltre 30 anni e ad oggi rimane incompiuta a causa della prematura scomparsa di Tezuka. Infatti sappiamo che le storie de “La Fenice” sarebbero dovute essere almeno 13! della storia mai pubblicata conosciamo soltanto il titolo, ovvero “Terra“.
3. Black Jack
Il protagonista è un giovane chirurgo senza licenza soprannominato, appunto, Black Jack. Inizialmente Black Jack è rappresentato come un approfittatore che mette al primo posto i soldi e che non opera per salvare le persone e fare del bene ma solamente per avere un tornaconto personale. Con il proseguire della storia il personaggio si evolve e diventa sempre più “umano” agli occhi del lettore facendo emergere anche lati del suo carattere che inizialmente sembravano sepolti sotto un eccessivo materialismo e attaccamento al denaro.
2. Astro Boy
Ambientato in un futuro dove i robot convivono serenamente con gli esseri umani, Astro Boy è un robot dotato di un’intelligenza e dei sentimenti quasi umani. Originariamente creato da uno scienziato che lo costruì con le sembianze del figlio, che poco prima era rimasto vittima di un fatale incidente. Resosi conto che il robot non potrà mai colmare il vuoto lasciato dal proprio figlio lo scienziato decide così di venderlo. Poco dopo Astro Boy farà la conoscenza del capo del ministero della scienza che diventerà anche il suo tutore legale. Grazie alle sue capacità sovraumane Astro Boy diventerà un difensore della giustizia e un combattente del crimine e si troverà ad affrontare criminali, mostri meccanici, invasori alieni e tante altre minacce.
1. La storia dei tre Adolf
Questa è la storia della Seconda Guerra Mondiale vista attraverso la vita di tre uomini di nome Adolf. Tre personaggi estremamente diversi che però sono destinati ad incontrarsi. Uno di loro è proprio Adolf Hitler! Gli altri due sono dei bambini: Adolf Kaufman, figlio di un diplomatico tedesco e di una donna giapponese e Adolf Kamil, nato in una famiglia ebrea. I due ragazzini inizialmente sono grandi amici, ma nel corso delle loro vite si troveranno di fronte a situazioni ce metteranno a dura prova la loro amicizia. La cosa interessante è che sono proprio i due Adolf più giovani a custodire un segreto che potrebbe cambiare le sorti del mondo intero: la prova che Hitler è un ebreo.