I donghua sono una forma di animazione cinese che sta guadagnando sempre più popolarità in tutto il mondo. Queste animazioni, vengono trasmessi in lingua cinese con sottotitoli in altre lingue, rappresentano un’alternativa interessante agli anime che hanno dominato il mercato dell’animazione per decenni.
I donghua hanno avuto una lunga storia in Cina, risalente agli anni ’20 del secolo scorso, ma è solo negli ultimi anni che hanno cominciato a guadagnare popolarità al di fuori del paese. Uno dei motivi principali di questa crescita di interesse è la disponibilità sempre maggiore di donghua su piattaforme di streaming come Netflix, che hanno reso queste serie accessibili a un pubblico globale.
Per chi è appassionato di cultura cinese, i donghua potrebbero essere un ottimo mezzo per approfondire mitologia e aspetti nascosti del paese.
5 – Tian Guan Ci Fu (Heaven Officials’ Blessing)
Basato sul terzo romanzo di Mo Xiang Tong Xiu (autrice anche di Mo Dao Zu Shi) che ha raggiunto l’ottava posizione nella lista dei bestseller del New York Times, Heaven Official’s Blessing è l’adattamento donghua omonimo. La storia segue Xie Lian, una apparentemente goffa divinità che torna in Paradiso dopo essere stato bandito. Due volte.
La sua terza ascensione crea non poco scompiglio tra le altre divinità. Ma non solo tra di loro. Il Re dei fantasmi Hua Cheng sembra avere un interesse particolare per Xie Lian. Man mano che la storia avanza, non solo la loro relazione si approfondisce, ma alcuni segreti iniziano a venire a galla nel mondo delle divinità. Purtroppo, la prima stagione si ferma giusto all’inizio della storia, ma ci sono stati diversi annunci che prevedono l’arrivo di una seconda stagione. Dai un’occhiata alla nostra recensione qui!
4 – The King’s Avatar
The King’s Avatar è una serie donghua, basata sulla popolare web novel cinese dell’autore Hu Dielan. La storia della serie ruota attorno al protagonista, Ye Xiu, noto per essere un ex giocatore professionista del gioco multiplayer online Glory. Il ragazzo è, però, costretto a ritirarsi e lasciare la sua squadra a causa di situazioni incerte.
Dopo essersi ritirato, inizia a lavorare come manager del turno di notte in un Internet cafè e inizia il suo viaggio giocando a Glory su un account non ufficiale. Ovviamente l’abilità ed esperienza di Xiu nel gioco rapidamente attira l’attenzione, ed è, quindi, arruolato da un nuovo team di professionisti chiamato Happy. L’anime segue la storia del viaggio di Ye Xiu mentre torna nel mondo dei giochi professionistici e allena sè stesso e la sua squadra per competere nella Glory Pro League.
Man mano che la serie avanza, il pubblico può vedere vari elementi della cultura cinese, come l’importanza del lavoro di squadra e il rispetto degli anziani. L’anime ha già ricevuto ampie critiche positive per la sua narrazione, animazione e sviluppo del personaggio. È stato anche elogiato per il suo tema realistico dell’industria degli eSport e per l’uso della musica tradizionale cinese nella sua colonna sonora.
3 – Shen Qi Huan Qi-Tan
Shen Qi Huan Qi-Tan (The Legend of the Ancient Soul) è una popolare serie donghua che è stata rilasciata per la prima volta nel 2020.
Lo show è basato su una famosa web novel cinese scritta da Ding Mo, autore e illustratore. La storia è ambientata in un mondo in cui gli esseri umani e gli spiriti vivono insieme, ma c’è un grande muro tra di loro. Gli spiriti hanno paura degli umani e sono spesso cacciati da loro, mentre gli umani temono il potere degli spiriti e vogliono prenderne il controllo.
Il protagonista principale dell’anime è Ye Zun, uno spirito che cerca vendetta contro gli umani per la morte della sua famiglia. Presto si unisce a Mo Jingxuan, che possiede la capacità di comunicare con gli spiriti. Insieme intraprendono un viaggio per scoprire la verità dietro la morte della famiglia di Ye Zun e per portare giustizia nel mondo degli spiriti.
Lo show presenta una miscela unica di mitologia cinese e tecnologia moderna, con personaggi che usano sia armi tradizionali che gadget avanzati per combattere i loro nemici. Esplora anche i temi della discriminazione, della giustizia e dell’importanza della comprensione e dell’accettazione tra culture diverse. Nel complesso, Shen Qi Huan Qi-Tan: The Legend of the Ancient Soul è un donghua sbalorditivo e ricca di azione che vale la pena di vedere per gli appassionati di animazione cinese e narrazione fantasy.
2 – Mo Dao Zu Shi (The Grandmaster of Demonic Cultivation)
Mo Dao Zu Shi è forse il più famoso donghua della nostra lista. Tratto dal romanzo omonimo, la serie ha avuto un grande successo anche grazie alla popolarità del C-drama The Untamed, anch’esso tratto dalla novel.
In qualità di grande maestro che ha fondato la coltivazione demoniaca, Wei Wuxian era temuto dal mondo per il tipo di percorso non ortodosso che aveva creato. Tredici anni dopo essere stato ucciso, si reincarna nel corpo di un uomo chiamato Mo Xuanyu, rifiutato dal suo clan e disprezzato dalla sua famiglia. Xuanyu, decide quindi di sacrificarsi e offrire il proprio corpo a Wei Wuxian, in modo da vendicarsi.
Wei Wuxian, però, si ritroverà con molto di più di una semplice vendetta. Un corpo fatto a pezzi nasconde un grande segreto, che lo porterà a ricongiungersi con Lan Wangji, un amico, nemico, compagno e anche qualcosa di più. Una storia d’amore intensa, ricca di plot twist, scene comiche, davvero unica nel suo genere. Anche noi abbiamo recensito quest’opera meravigliosa, leggila qui!
1 – Link Click
In un angolo di una città frenetica, c’è un piccolo negozio chiamato Time Photo Studio, sempre aperto. Sebbene l’ingresso sembri abbandonato, questo luogo nascosto è gestito da due ragazzi con abilità soprannaturali: Cheng Xiaoshi e Lu Guang. Per soddisfare le richieste dei loro clienti, Lu Guang e Cheng Xiaoshi si uniscono per usare i loro poteri ed entrare nelle foto.
Ma ogni volta che saltano all’interno di una fotografia, corrono un grosso rischio. Una mossa sbagliata e potrebbero alterare il futuro della persona che ha scattato la foto e forse anche innumerevoli altri eventi.
Quindi, quando le situazioni che sono costretti a vivere in queste immagini iniziano a diventare personali, devono mettere da parte i loro sentimenti e concentrarsi sul portare a termine il compito per cui sono stati pagati. Il freddo Lu Guang sembra non avere problemi, mentre per l’avventato Xiaoshi non è così semplice.
Questo donghua è divertente, ma anche profondo e coinvolgente. Al momento c’è solo una prima stagione, ma sembra uscire presto una seconda stagione già annunciata ufficialmente. Leggi la nostra recensione qui!