Dopo la Top di mecoledì sui 10 anime più visti su Netflix Japan, di cui ci sarà poi la seconda parte, nella classifica di oggi parleremo dei 5 personaggi anime col peggior senso dell’orientamento, ossia quei personaggi a cui non bisognerebbe chiedere mai indicazioni stradali o farsi guidare da loro durante un viaggio (anche se con alcuni non sarebbe certo spiacevole perdersi).
5) Yukina Kosaka di The Rolling Girls
Yukina Kosaka, doppiata da Rina Hidaka – che ha dato la sua voce anche a Ririchiyo Shirakiin di Inu x Boku SS e Silica (KeikoAyano) di Sword Art Online – fa parte degli Hiyoshi Town Propellers, è timida, pacata, gentile e usa sempre un tono formale. È una ragazza terribilmente distratta e con un pessimo senso dell’orientamento, basti pensare che le ci sono voluti 3 giorni per trovare il Quartier generale degli Hiyoshi Town Propellers, nonostante abitasse nelle vicinanze. Nel primo episodio, infatti ,dopo 3 giorni di ricerche arriva esausta al quartier generale schiantandosi con la sua motocicletta proprio di fronte, poi viene portata dentro a riposare e scopre di essere arrivata nel posto che cercava.
The Rolling Girls è l’adattamento anime dei manga The Rolling Girls e Rolling Girls Inspiration x Traveler, trasmesso nel 2015, edito in Italia dalla Dynit, che racconta degli avvenimenti dieci anni dopo la Grande Guerra di Tokyo, quando le prefetture giapponesi si sono divise in città-Stato indipendenti, ciascuna governata da un profeta, Mosa, rappresentante nelle dispute territoriali, affiancato dai Mob, persone comuni col compito di assisterlo. Nozomi Moritomo è una mob ma quando la sua amica mosa Masami Utoku viene gravemente ferita, lei, Yukina, Ai e Chiaya viaggiano insieme per tutto il Giappone in sella alle loro motociclette per diventare più forti e cercando nel frattempo delle pietre speciali a forma di cuore.
4) Eritrocita di Cells at Work
Eritrocita, doppiata da Kana Hanazawa – Nakano Ichika in Go Toubun no hayanonome e Zera in Fairy Tail – è un globulo rosso antropomorfo, è piuttosto sbadata, distratta, emotiva e con un pessimo senso dell’orientamento. È spesso bersaglio di virus e batteri, sia a causa del suo carattere sia per la sua funzione all’interno dell’organismo, ma fortunatamente Neutrofilo la tiene d’occhio ed è pronto ad intervenire in caso di bisogno. Viene inoltre aiutata quando si perde, consigliata e rassicurata dalla sua amica che chiama Senpai, un altra eritrocita, da cui ogni tanto riceve una ramanzina per non aver ancora imparato le strade. Il suo perdersi all’interno dei vasi sanguigni è spesso causa di guai o scene comiche.
Cells at work è l’adattamento anime dell’omonimo manga, andato in onda nel 2018, edito in Italia dalla Yamato Video, che racconta le avventure di Leucocita (un globulo bianco, neutrofilo) e di Eritrocita (un globulo rosso) e delle cellule che compongono il corpo umano, in una serie di episodi auto conclusivi, aventi per argomento un’infermità o un processo fisiologico.
3) Ryoga Hibiki di Ramna ½
Ryoga Hibiki, doppiato da Kōichi Yamadera – Stitch in Lilo & Stitch e Donquijote Rosinante in One Piece – è il rivale di Ramna, è molto emotivo, fragile, diretto, ingenuo, timido (infatti non riesce a dichiarare il suo amore per Akane), educato, umile, tende però a incolpare gli altri delle sue disgrazie, e viene facilmente manipolato. A causa dell’assenza di un minimo di senso dell’orientamento si perde anche nei percorsi più brevi e lineari, facendo giri immensi. Ryoga serba rancore nei confronti di Ramna perché lo aveva sfidato, ma a causa della sua mancanza totale di senso dell’orientamento non era riuscito ad arrivare in tempo al luogo dell’incontro, il campo dietro casa sua… vi giunge solo dopo quattro giorni quando ormai Ramna se ne era andato. Così lo insegue sino alle sorgenti maledette, ma vi cade dentro e con l’acqua fredda si trasforma in un maialino.
Ramna ½ è l’adattamento anime dell’omonimo manga, andato in onda nel 1989 in patria e nel 1996 in Italia. Racconta le vicende di Ranma Saotome e del padre Genma, due esperti di arti marziali tornati in Giappone dopo un lungo periodo trascorso in Cina per allenarsi. Genma ha combinato per il figlio un matrimonio con una delle figlie di Tendo, suo grande amico, maestro di arti marziali. La prescelta è la più piccola, Akane, che non ha nessuna intenzione di sposarsi. Le cose si complicano quando si scopre che Ranma e suo padre sono vittime di una maledizione: quando si bagnano con l’acqua fredda diventano, rispettivamente, una ragazza dai capelli rossi e un panda.
2) Ace di Heart no kuni no alice
Ace, doppiato da Daisuke Hirakawa – Ryūnosuke Katagiri in Devils’ Line e Rei Ryugazaki in Free! – è il cavaliere di cuori, subordinato di Vivaldi, la regina di cuori. Ha una personalità brillante e fresca, ma ha anche un lato oscuro, può passare in un momento dall’essere gentile a uccidere una persona, ma sempre col sorriso tra le labbra. È molto perspicace, capace di tenere un tono educato e rispettoso anche quando dice qualcosa di scortese o insulta. Ama combattere e sorride sempre, tranne quando Alice ha corso un serio pericolo. Per il suo scarso senso dell’orientamento può sparire per giorni oppure si può vederlo vagare alla ricerca della strada nei giardini del castello.
Gekijō-ban Heart no Kuni no Alice – Wonderful Wonder World è il movie del 2011 tratto dal manga Alice in Heartland edito dalla GP Manga in Italia. Parodia di Alice nel Paese delle meraviglie, racconta la storia di Alice, rapita da un coniglio antropomorfo e trasportata nel misterioso mondo di Heartland, dove conoscerà i curiosi abitanti del luogo, come il bellissimo leader mafioso Blood e l’affascinante ma psicopatico cavaliere Ace.
1) Zoro Roronoa di One Piece
Zoro Roronoa, doppiato da Kazuya Nakai – Hijikata Toshirou di Gintama e Laplace in Vita da slime – è il primo a diventare membro della ciurma di Rufy e il suo più grande desiderio è diventare il più abile spadaccino al mondo. Può apparire un attaccabrighe freddo e distaccato, ma ha un buon cuore, è leale ed è anche saggio. Ovviamente il suo peggior difetto è la sua totale mancanza di senso dell’orientamento, arriva a perdersi anche se vede la sua meta, questo perché spesso va alla ricerca di una scorciatoia finendo per allungare ancora di più la strada, o nonostante le indicazioni fornite. Ad esempio ad Enies Lobby, Nami ha indicato le scale e ordinato alla ciurma di salire e Zoro si è diretto dall’altra parte. Se gli viene fatto notare questo suo difetto se la prende sentendosi calunniato; spesso pensa che siano gli altri ad essersi persi.
One Piece è l’adattamento anime, in onda dal 1999 e tuttora in corso, dell’omonimo manga di Eiichirō Oda che parla di un mondo quasi completamente coperto dall’acqua, con poche e piccole isole abitate, in cui si è diffusa la pirateria. Quando Gold Roger, il re dei pirati, annuncia al mondo intero di aver nascosto un incredibile tesoro, il One Piece, molti giovani sognatori partono alla ricerca del favoloso tesoro e tra questi c’è Monkey D. Rufy, un giovane allegro e spensierato dal corpo di gomma, perché che da piccolo ha mangiato uno dei frutti del diavolo, in grado di donare incredibili poteri ma che lo ha privato della capacità di nuotare. Seguiamo dunque le avventure di Rufy, intenzionato a diventare il nuovo re dei pirati.