Dopo la classifica dei TOP 4 TRIANGOLI DEGLI ANIME CHE CI HANNO CONFUSO, eccone una sulle curiosità di Soul!
Introduzione
Lo scorso Natale è stato rilasciato su Disney+ l’ultimo film Pixar, Soul. Precedentemente previsto per il cinema, è stato poi spostato sulla piattaforma streaming, senza necessità di pagare un sovrapprezzo rispetto all’abbonamento, cosa che era successa invece per il live-action di Mulan.
A poche settimane di distanza dalla prima visione, ecco una lista delle migliori curiosità sulla pellicola.
TOP 5 CURIOSITA’ SU SOUL
5- L’ispirazione Molteplici sono i riferimenti che hanno portato all’idea della storia: i figli di Pete Docter, le opere dell’artista e fumettista Ronald Searle e La Carica dei 101. Per quanto riguarda il primo punto, fondamentale è stata la riflessione sulla formazione della personalità di ogni essere umano, tema che viene trattato proprio nel film. Per quanto riguarda invece il lato artistico, l’influenza di Searle è visibile in pose poco convenzionali e in composizione chiare, mentre quella de La Carica dei 101 nella caratterizzazione dei personaggi e nell’abilità di rendere estremamente comunicativi e chiari i momenti più importanti della narrazione.
4- Il design di Joe Quando Joe diventa un’anima, ha degli elementi che lo caratterizzano degli altri come gli occhiali e il cappello. Un ulteriore collegamento con la sua forma umana sta nelle movenze e nella gestualità che mima quella da lui adottata quando era ancora in vita.
3-La colonna sonora Già dal trailer si può capire come il Jazz sia un elemento fondamentale della colonna sonora. La crew si è assicurata di essere affiancata da consulenti culturali e da musicisti neri per non snaturare il ritmo e l’anima di questo genere musicale. La colonna sonora vanta anche un repertorio più “etereo”, se si parla di quella che si può sentire nell’Ante Mondo.
2- Il World Building dell’Ante Mondo I colori di questo mondo rispecchiano quelli visibili nelle prime ore del giorno: tonalità pastello e piuttosto luminose. Due figure sembrano poi ispirate alla linea di Osvaldo Cavandoli, Jerry e Terry, i custodi delle anime. Sono gli unici esseri bidimensionali a spostarsi in un mondo tridimensionale.
1- Gli Easter Egg In un film Pixar non possono mancare riferimenti alle prossime pellicole o alle precedenti. In totale sono stati individuati i seguenti particolari:
- Luxo Junior e la palla con cui gioca (la lampada iconica del logo Pixar e protagonista di un corto del 1986);
- una statua che vuole rendere omaggio a Disneyland;
- un poster di Porto Rosso davanti a un’agenzia viaggi che reca il logo Fly Luca Airlines per accennare al film Luca che uscirà la prossima estate;
- 23-19 sulla metropolitana come riferimento a una battuta di Monster & Co.;
- un galeone che assomiglia alla nave di Capitan Uncino.