Riguardando di recente alcuni film Disney e Pixar, mi sono accorto quasi per caso di alcune scene in cui dei personaggi tra i più famosi degli studi di animazione (o alcuni degli iconici oggetti di scena usati in alcune storie), fanno da comparse in film a cui non appartengono.
Talvolta questi cameo (termine cinematografico per indicare la breve partecipazione di un attore famoso ad un film) vengono messi addirittura in primo piano sotto gli occhi dello spettatore che, intento ad ammirare una scena od a seguire la storia, non sempre presta attenzione a tutti i dettagli sullo schermo. Altre volte invece, queste apparizioni sono ben nascoste o inserite in punti strategici, che solo la casualità o una ricerca attenta di ogni dettaglio nel video, può evidenziare.
Prima di proseguire con questa nostra Top 5 cameo Disney e Pixar, vorrei suggerire la lettura di queste nostre ultime top:
- TOP 5 Donne Avengers più potenti
- TOP 6 tradimenti negli anime
- TOP 7 episodi migliori di Neon Genesis Evangelion
5 – Scar in Hercules
Il primo cameo che ho notato è stato nel film d’animazione Hercules, dove viene letteralmente scagliata in primo piano, davanti agli occhi dello spettatore, la pelliccia di un altro noto personaggio Disney appartenente ad un altro famoso film della casa d’animazione. Stiamo parlando della pelliccia di Scar, il subdolo antagonista de Il Re Leone, che viene gettata da Ercole ai piedi del suo maestro Fil.
Una scena di pochi secondi, ma che sicuramente sarà rimasta impressa negli occhi degli spettatori che solo tre anni prima avevano ammirato l’altro capolavoro Disney dal quale è presa quella pelliccia. Magari sorridendo alla fine che il vile traditore ha subito anche in questa seconda pellicola..
4 – Buzz Lightyear in Alla Ricerca di Nemo
Lo Space Ranger più famoso di sempre, ovvero Buzz Lightyear coprotagonista dell’amatissimo Toy Story assieme al giocattolo di Woody, è il secondo protagonista di questa nostra top sui cameo dei film Disney e Pixar. A differenza della prima, questa volta non troviamo solo l’armatura da pilota spaziale di Buzz, ma troviamo il simpatico giocattolo all’interno di Alla Ricerca di Nemo intento a fare quello per cui è più portato: il giocattolo.
All’interno dello studio dentistico dove giace l’acquario nel quale viene inserito il pesciolino più famoso di Pixar dopo essere stato catturato, possiamo intravedere in una frazione di secondo, un ammasso di giocattoli buttati a terra. Tra questi il nostro famoso Space Ranger, immobile ed inanimato per via della presenza di bambini, come ci insegna il film da cui è “scappato”.
3 – Sally in Ribelle – The Brave
In questa terza posizione non solo facciamo un salto da un film all’altro, ma facciamo anche un salto temporale di diverso tempo. Nell’immagine sopra potete vedere una rappresentazione di Sally, il mostro protagonista di Monsters & Co, raffigurato in una tavola di legno all’interno delle scene del film Ribelle – The Brave del 2012.
Un cameo molto particolare e non immediato, vista la brevità della scena e la singolarità del dettaglio, ma che potrebbe animare i più complottisti tra gli spettatori Disney e Pixar. Che Sally sia il discendente di un mostro mitologico dell’antica Scozia? O più semplicemente, che Monsters & Co sia un sequel spirituale di Ribelle?
Ovviamente sono esagerazioni, ma è bello volare con la fantasia.
2 – Pumba ne Il Gobbo di Notre Dame
Viaggiamo ancora nel tempo, fino alla Francia antica, esattamente nella Parigi del 1482. Durante la fuga di Quasimodo ed Esmeralda dalle grinfie dell’oramai folle giudice Frollo. Una scena al cardio palma, piena di riferimenti artistici e spunti di riflessione per un pubblico non più bambino, ma che nasconde una piccola chicca tra le statue che compongono il monastero di Notre Dame.
Durante questa scena de Il Gobbo di Notre Dame, possiamo notare tra i Gargoyle una figura al quanto singolare e che si sicuro, non doveva trovarsi li. Possiamo infatti notare un simpatico Pumba, fuggito da Il Re Leone, mimetizzato tra le statue della chiesa, sicuramente impietrito dalla paura di fronte a tale violenza..
1 – Mike Wazowski in Alla Ricerca di Nemo
Rituffiamoci ancora una volta ne Alla Ricerca di Nemo per questa ultima posizione della nostra classifica. Quando ho notato questo cameo, ammetto di essermi messo a ridere per la simpatia del siparietto che crea.
Tra i titoli di coda del film, vi è un simpatico Mike Wazowski da Monsters & Co che si è letteralmente tuffato per fare un bagno nelle acque dell’oceano. Un simpatico modo di salutare lo spettatore al cinema strappando una risata e facendo pubblicità al suo film uscito solo due anni prima!