Iron Man nei fumetti è uno dei pilastri dei Vendicatori, che ha contribuito a fondare. Analogamente, al cinema è stato la colonna portante delle prime tre fasi dell’MCU e di tutta l’Infinity Saga, conclusasi con Avengers: Infinity War ed Endgame.
Vediamo quali sono state le 5 armi più potenti usate da Iron Man nei film dell’MCU.
5. Laser
I laser vengono usati meno frequentemente di altri oggetti presenti nella top, ma sono molto potenti e risultano utili sia come arma offensiva (come in Iron Man 2, dove fanno il loro esordio ed eliminano i robot Hammer, o nel primo Avengers contro un Leviatano) sia per effettuare riparazioni (compreso l’enorme Helicarrier, sempre nel primo Avengers).
4. Repulsori
Un’arma iconica del personaggio è costituita dai repulsori, che sfruttano il reattore Arc nel petto dell’armatura. Ideati per il volo e per bilanciare la tuta nei movimenti aerei, i repulsori si rivelano un’arma offensiva potente e versatile: creano esplosioni, proiettano raggi di luce ed energia, possono essere modulati per ottenere brevi scariche veloci o singoli colpi più lunghi.
Nelle ultime versioni – armature basate sulla nanotecnologia – vengono posizionati su parti staccabili dall’armatura che consentono spari multipli.
3. Uniraggio
Il reattore Arc presente nelle armature di Iron Man, oltre a fornire l’alimentazione e tenere le schegge lontano dal cuore di Tony Stark, fornisce una potenza in grado di creare un uniraggio (unibeam), un’esplosione di energia direzionata contro il bersaglio.
Si tratta di un’arma che abbiamo visto impegnare personaggi molto potenti, come Thor e Ultron. Talvolta è stato usato in abbinamento allo scudo di Capitan America: essendo fatto di vibranio, era in grado di resistere e deviare il raggio.
2. Hulkbuster
L’armatura stessa di Iron Man è probabilmente l’arma più potente e versatile a disposizione di Tony Stark. Tra queste, sebbene i modelli più recenti siano più moderne, attrezzate e dinamiche grazie all’uso di nanotecnologie, probabilmente la più potente è l’Hulkbuster, progettata per rinforzare l’armatura principale in modo da resistere alla rabbia Hulk quando perde il controllo.
In Avengers: Age of Ultron viene usata proprio per fermare Hulk in preda a una rabbia ingestibile: subisce danni accettabili, considerata la situazione, e con una raffica di pugni rapidi riesce in effetti a mettere in difficoltà il Gigante di Giada.
Successivamente, l’Hulkbuster è stata indossata da Bruce Banner, in Infinity War: non riuscendo a trasformarsi in Hulk, lo scienziato l’ha usata per prendere parte attivamente alla battaglia in Wakanda.
1. I guanti dell’Infinito
In Avengers: Endgame, pellicola che chiude l’Infinity Saga, il personaggio trova la sua fine eroica. Per sconfiggere Thanos e riportare indietro le persone cancellate dal Titano utilizzando il Guanto dell’Infinito, gli eroi hanno bisogno di raccogliere nel passato le Pietre dell’Infinito, e di un guanto che le possa contenere.
Per poter usare contemporaneamente le sei Pietre ed effettuare lo schiocco in grado di dimezzare la popolazione, Thanos aveva usato un guanto forgiato da Eitri, ultimo superstite dei Nani in grado di realizzare le armi degli Asgardiani.
Per contenere l’immensa energia delle Pietre dell’Infinito, Stark utilizza la sua tecnologia e il suo ingegno per fare ciò che sembrava riservato a civiltà più evolute e creature superiori.
Tony Stark crea un nuovo guanto, che viene usato da Hulk per riportare indietro le persone scomparse. L’oggetto però viene rubato da Thanos. L’eroe ha pensato anche a questa evenienza: ha adattato la sua armatura nanotecnologica perché possa togliere le Pietre al Titano e utilizzarle per lo schiocco. Oerazione che mette fine al Titano e al suo esercito, ma anche all’eroe, che – ormai privo di elmetto – non sopravvive all’emissione di energia.
Iron Man nei fumetti
Iron Man, la cui vera identità è Tony Stark, è un personaggio dei Marvel Comics, creato nel 1963 da Stan Lee, Larry Lieber (testi) Don Heck e Jack Kirby (disegni). Fa il suo esordio in Tales of Suspense n. 39.
Tony è un inventore, miliardario, playboy e filantropo, proprietario delle Stark Industries (fondate dal padre Howard). Catturato in Vietnam (Stato poi sostituito con l’Afghanistan con un’operazione di Retcon), Stark finge di obbedire alla richiesta dei rapitori di costruire armi per loro e realizza un’armatura volante con cui si libera. Decide quindi di diventare il supereroe Iron Man, identità con la quale fonda i Vendicatori (Avengers) insieme a Thor, Hulk, Ant-Man e Wasp.
Inizialmente i suoi compagni non conoscono la vera identità: Iron Man è ufficialmente la guarda del corpo di Stark, che finanzia e ospita il gruppo.