Ciao e benvenuto in questa nuova TOP. Oggi andremo a vedere cinque dei migliori anime di genere yuri da guardare. Lo yuri è il corrispettivo femminile dello yaoi, ovvero la storia + incentrata sulle relazioni e storie d’amore tra due ragazze/donne.
Di anime di questo tipo ce ne sono diversi, ma in Italia non sono molto conosciuto al contrario degli yaoi, che hanno un seguito molto più numeroso. Andiamo a scoprire quindi quali sono questi titoli.
Prima di proseguire, potrebbero interessarti anche:
TOP 5 personaggi meglio caratterizzati di Beasters
5 – Aoi Hana
Il titolo significa letteralmente “fiore azzurro” e il manga è stato scritto e illustrato da Takako Shimura. La storia parla di Akira, una ragazza che frequenta un’accademia femminile e in cui rincontrerà Fumi, la sua migliore amica d’infanzia di cui si innamorerà. La storia presenta una serie di intrecci che comprendono altri personaggi e le tematiche sono ovviamente l’amore e le difficoltà che Fumi e Akira si ritrovano ad affrontare, i dubbi e le difficoltà nel fare coming out. Le protagoniste sono delle adolescenti, motivo per cui anche le più giovani potrebbero immedesimarsi facilmente.
4 – Strawberry panic
Strawberry panic è probabilmente uno degli anime yuri più famoie, poiché si tratta di un progetto che comprende un videogioco, un manga, cd-drama, romanzi e una serie anime, per l’appunto.
La trama si incentra sulle vite di alcune ragazze adolescenti che frequentano lo stesso agglomerato scolastico composto dalle tre prestigiose scuole di St. Miator, St. Spica e St. Lulim. Più che da una trama vera e propria, Strawberry panic è composto da episodi autoconclusivi dove il tema centrale è, per l’appunto, le relazioni romantiche tra i personaggi.
3 – Bloom Into You
La storia di Bloom Into You si incentra di Yuu Koito studentessa delle superiori che non ha mai avuto una relazione e che crede di non potersi innamorare di nessuno. Le cose cambiano quando Yuu incontra Touko, la ragazza più brava della scuola che s’innamora a prima vista di Yuu (nonostante non abbia mai corrisposto l’amore di nessuno.) La trama prosegue quindi seguendo la loro storia e il loro rapporto che man mano diverrà sempre più serio. Un anime romantico e perfetto per chi adora anche il genere scolastico.
2 – Maria-sama ga miteru
Quest’anime è tratto da una serie di light novel di Oyuki Konno e anche qui abbiamo un’ambientazione prettamente scolastica. La storia si ambienta in un prestigioso istituto cattolico femminile “Lillian”. La particolarità dell’anime è che non presenta un vero plot narrativo, è tutto basato sulle relazioni tra i personaggi. Le relazioni tra i vari personaggi femminili tuttavia rimangono molto sul platonico.
1 – Sono Hanabira ni Kuchizuke wo: Anata to Koibito
Al primo posto di questa TOP un anime del 2010, nonché anche uno degli anime yuri più votati con le sue 4.000 recensioni. Anche qui l’ambientazione è scolastica e la storia segue le vicende di alcune ragazze, molto diverse tra loro, e delle relazioni romantiche che coltivano tra loro.
L’anime si divide sostanzialmente in tre ONA: il primo è incentrato di Reo e Mai, la serie ONA segue le vicende delle due fidanzate quando Reo, refrattaria ad ogni forma di tecnologia elettronica, decide di comprarsi un telefono cellulare per poter essere sempre in comunicazione con la sua amata Mai.
Il secondo ONA si sposta più sul genere hentai e approfondisce il rapporto tra Reo e Mai.
Il terzo ONA ha come protagoniste Miya e Risa, due ragazze che provano dei sentimenti l’una per l’altra ma, che per salvare le apparenze, non possono intraprendere una relazione. Le cose però sono destinate a cambiare molto presto…