Ciao e benvenuto! In questa TOP 5 andremo a vedere alcuni anime sottovalutati o poco conosciuti, che meriterebbero sicuramente una possibilità in più.
Prima di iniziare, però, se ti sei perso la nostra ultima TOP a tema Disney, puoi trovarla qui.
Shinsekai Yori
Shinsekai Yori nasce come romanzo, scritto da Yusuke Kishi, da cui è stato tratto un anime idi 25 puntate. La storia, divisa in due parti, ed è ambientata in un Giappone utopistico dove gli esseri umani vivono una vita apparentemente perfetta e possiedono delle abilità di telecinesi. La protagonista è Saki e i suoi amici Satoru, Maria, Mamoru, Shun e Reiko , frequentano un’accademia per perfezionare i loro poteri. Ma la società in cui vivono non è affatto idilliaca come potrebbe sembrare, un esempio ne è il fatto che gli studenti incapaci di padroneggiare il proprio potere vengono definitivamente cancellati, anche dalla memoria di chi li ha conosciuti. L’anime racchiude in sé diversi generi e tematiche importanti e nonostante sia lontano dalla perfezione, regala una storia interessante e originale che merita sicuramente una visione.
Devil Survivor 2 The animation
Anime tratto dal videogioco per nintendo Shin Megami Tensei: Devil Survivor 2, conta 13 puntate, di cui successivamente è stato tratto anche un manga. Esiste un sito molto in voga per gli studenti, noto per creare dei video-simulatori di morte dell’ignaro iscritto, che uppa la sua foto on-line. Improvvisamente ha luogo un devastante terremoto e misteriose creature invadono Tokyo. Ma gli studenti, per evitare morte certa, finiscono per stringere un patto con il sito. L’accordo in questione permette loro di scaricare un’app in grado di evocare dei demoni protettori… La storia i sviluppa in maniera ottima nel corso di 13 puntate. Anche se molto spesso si tende ad avere qualche pregiudizio sugli anime tratti dai video giochi, Devil Survivor 2 The animation è sicuramente degno di nota, così come lo è l’ending “Be” interpretata dai Song Riders.
Trickster
Al terzo posto della TOP 5 c‘è Tricskter, il cui titolo originale è Trickster: Edogawa Ranpo ‘Shōnen tantei-dan’ yori, ma di cosa parla? Presto detto: In una città afflitta dagli atti terroristici di un’entità misteriosa chiamata “Demone dalle Venti Facce”, il liceale Hanasaki segue le attività di un club per giovani detective. Durante una delle sue missioni si imbatte per caso in un ragazzino da un potere misterioso, che insiste nel dire di voler morire.
Anche di quest’anime non si sente parlare spesso, ma la trama è molto intrigante e, seppur non sia un capolavoro nel suo genere, Trickster potrebbe risultare interessanti per molti
Baccano!
Opera scritta dallo stesso autore del ben più famoso Durarara!!, Baccano nasce come una serie di light novel da cui è stato tratto ovviamente anche un anime.
Quest’ultimo si presenta originale già dalla sua struttura: ambientata nell’America degli anni 30, è un continuo alternarsi tra momenti narrati nel presente e momenti narrati nel passato. Le storie dei vari personaggi sembrano distinte e separate, ma in verità tutto finisce con il legarsi e creare una trama ben più articolata in cui sono coinvolti alchimisti, bande mafiose, ladri, gente e comune e tanto altro.
Psycho Pass
Al primo posto della TOP 5, un anime che non è esattamente sconosciuto ma che forse non ha ancora tutto l’apprezzamento che meriterebbe. Questa volta la storia è ambientata In un futuro prossimo (precisamente nel Giappone de 2112), i progressi tecnologici hanno reso possibile misurare e monitorare con precisione lo stato mentale, la personalità e le inclinazioni delle persone: il cosiddetto “Psycho-Pass”. Grazie a questo è possibile valutare le probabilità che una persona commetta un crimine o meno e quando questo “Coefficiente di Criminalità” supera un determinato limite, interviene la sezione anticrimine della Pubblica Sicurezza.
L’opera presenta dei toni molti maturi e racchiude in sé diversi genere, dal fantascientifico, al giallo, al thriller-psicologico, dando vita ad una serie di vicende molto intriganti dove i personaggi sono tutti ben caratterizzati e riconoscibili. L’anime si divide in tre stagioni e le puntate scorrono via molto facilmente. In quanto opera ben pensata, costruita e raccontata, forse meriterebbe qualcosa di più.