Production I.G è uno degli studi di animazione giapponesi più conosciuti nel mondo, con all’attivo un’enorme quantità di film d’animazione, serie anime, OAV e special Tv. Dal 1987 compete ad alti livelli, con grandi sperimentazioni nel campo della grafica digitale.
Le lettere iniziali dei cognomi dei due fondatori, Mitsuhisa Ishikawa e Takayuki Goto, sono la I e la G che danno il nome allo studio.
Oltre alle produzioni indipendenti, Production I.G collabora con altre realtà, occupandosi del segmento animazioni. Ha cooperato con lo Studio Ghibli, Gainax, Sunrise e molti altri.
Production I.G si è spinta anche oltre il consueto territorio, realizzando la sequenza animata di Kill Bill Volume 1, oltre ai videogiochi Ace Combat 3, Xenogears, Star Ocean per PSP e alcuni titoli della serie Tales of.
Prima di cominciare, forse potrebbero interessarti altre classifiche, come:
• Top5 Buchi di trama nei Simpson
• Top10 personaggi dal kill count spropositato
• Top7 personaggi rivalutati di Lost Canvas
5- Ace of Diamond
La prima stagione di Ace of Diamond è andata in onda nel 2013. Il manga è ancora in corso, si prevede la classica progressione pressoché infinita dei grandi spokon.
La serie segue il percorso scolastico e sportivo di Eijun Sawamura, che viene selezionato da una grande scuola superiore, conosciuta in tutto il Giappone per la forza del suo club di baseball. Grazie anche all’incoraggiamento dei suoi vecchi compagni, Eijun si trasferisce alla Seidou per provare a diventare il lanciatore titolare.
Non sarà un percorso facile, perché il giovane troverà altri tre lanciatori già inseriti nella squadra titolare, tra cui una matricola dal grande talento.
Abilità particolari, forza di volontà per superare le avversità, rivalità tra compagni, il desiderio di essere i migliori. Ace of Diamond ricade alla perfezione all’interno degli stereotipi del genere. Production I.G si misura spesso nell’ambito sportivo, sempre con buoni risultati.
4- Ghost in the Shell
Production I.G è responsabile per la trasposizione animata di tutta la saga di Ghost in The Shell, che comprende i due film (di cui il secondo, Innocence, è stato anche candidato al Festival di Cannes) e le due serie Stand Alone Complex.
Capostipite di questa epopea cyberpunk, il primo film ci porta in un futuro lontano, dove il Marionettista semina il panico prendendo possesso dei corpi cibernetici altui. Ci penserà la Sezione 9, capitanata da Motoko Kusanagi, a rintracciare l’antagonista per assicurarlo alla giustizia. Ma la realtà è più complessa di quanto previsto, questa caccia porterà Motoko a farsi delle domande sulla propria identità.
La sfida per Production I.G è stata rappresentare un futuro fortemente basato sull’elettronica, ma senza dimenticare un’atmosfera decadente di un contesto in cui i protagonisti sono portati a ragionare sull’esistenza stessa. Film e serie sono disponibili su Netflix.
3- Haikyuu!
Non solo baseball per Production I.G, che offre un’ottima prova in questo anime sulla pallavolo. Shoyo Hinata è un ragazzo che ama questo sport e, nonostante la sua bassa statura, non si perde d’animo e prova a misurarsi con tutti i suoi avversari.
Inizialmente vedrà il suo sogno spezzarsi per colpa del Re del Campo, Tobio Kakeyama, che però presto diventerà suo compagno di squadra nel club del liceo Karasuno. Da queste premesse avrà inizio una serie di avventure spettacolari sul campo da gioco, valorizzate da una dinamicità fuori dal comune. La serie è disponibile su Netflix.
2- L’attacco dei Giganti
Quel che resta dell’umanità vive all’interno di una città fortezza, protetta da gigantesche mura. Alcune creature gigantesche minacciano il genere umano, ma per fortuna i confini della città resistono agli assalti. Almeno fino a quando un titano colossale riesce a creare una breccia nelle mura, mettendo in grave pericolo la sopravvivenza degli umani.
L’opera segue le avventure di Eren Yeager, Mikasa Ackerman e Armin Arlert, tra segreti, misteri e complotti.
L’attacco dei Giganti prende il genere shonen e lo dirige su tinte dark fin dal primo episodio. Capiamo ben presto che nessuno è al sicuro e qualunque personaggio più lasciarci le penne molto facilmente.
La serie ha convinto critica e pubblico anche grazie all’animazione, che rimane sempre su standard molto alti. La serie è disponibile su Netflix.
1- Usagi Drop
Il nonno di Daikichi Kawachi è venuto a mancare di recente. Il suo ultimo regalo alla famiglia è una bambina, una figlia illegittima di nome Rin Kaga. Durante il funerale sembra chiaro che nessuno voglia occuparsi della piccola, frutto di un legame che potrebbe creare imbarazzo alla famiglia.
Daikichi decide quindi di occuparsene. Questo rapporto provocherà non pochi problemi al nostro protagonista, ma questa nuova vita porterà i due giovani verso una grande crescita interiore.
Usagi Drop si discosta da tutti gli altri lavori presenti in questa lista, piena di azione, scontri, sangue.
Questo slice of life a tratti commovente mette alla prova Production I.G su un territorio non troppo convenzionale per i loro standard. Lo studio supera brillantemente la prova, rendendo nel mondo giusto la delicatezza necessaria ad affrontare approfondimenti psicologici, domande esistenziali e improbabili rapporti umani.