Lo studio Gonzo è nato nel 1992, fondato da ex dipendenti Gainax. Oltre che per i suoi lavori in campo animazione, Gonzo è salito agli onori della cronaca a causa di problemi finanziari, soprattutto nel biennio 2008-2009. Una volta risorto dalle ceneri grazie a investiori che hanno rilevato azienda e debito, lo studio ha ripreso a lavorare ed è tutt’ora impegnato su diversi fronti.
5- Lei, l’arma finale
Chise e Shuji hanno una relazione complicata. Dall’esterno lui sembra molto scontroso, mentre lei appare timida e troppo attenta a non arrecare disturbo agli altri.
Il loro rapporto va in secondo piano durante un bombardamento da parte della nazione vicina. Shuji scopre che Chise può trasformarsi in un’arma vivente, con l’obiettivo di proteggere il Giappone.
Nel corso della guerra, entrambi dovranno combattere per mantenere una scintilla di umanità nel cuore della giovane, mentre la sua trasformazione la rende sempre più distaccata e focalizzata sull’obiettivo.
Una love story con un pesante sottotesto di critica alla guerra. Una storia che non ha un finale positivo, nonostante l’adattamento da manga ad anime abbia eliminato le parti più tristi, mantenendo comunque il senso generale.
4- Black Cat
Train Heartnet e Sven Vollfied sono due cacciatori di taglie che si limitano a vivacchiare con piccoli incarichi poco rischiosi.
A loro piace una vita tranquilla e comoda, ma entrambi hanno grandi segreti con i quali fare i conti.
Ad esempio, Train era uno dei più forti assassini di Chronos, un’organizzazione che ha lo scopo di dominare il mondo. Un suo vecchio compagno ha deciso di provare la scalata all’organizzazione e avrà quindi bisogno del suo aiuto.
Una serie d’azione molto divertente, con un taglio da spy story. Se Train ha un passato da assassino, Sven faceva parte della polizia, quindi sono assicurati siparietti divertenti e grossi equivoci, all’interno di una trama principale molto seria.
3- Romeo X Juliet
La classica tragedia Shakespeariana ambientata in un futuro alternativo, come solo i giapponesi sanno fare.
Quanto i Montecchi provano ad acquisire il controllo di Neo Verona, riescono a sterminare la famiglia Capuleti in una sola notte.
Quello che non sanno è che la vera erede al trono, Juliet Fiammata Asto Capuleti, è riuscita a salvarsi grazie al sacrificio del capitano delle guardie.
Anni dopo, la ragazza proverà a contrastare la tirannia sotto mentite spoglie. Il giorno del suo sedicesimo compleanno incontra fatalmente Romeo e i due si innamorano, ignari delle rispettive origini.
Gonzo riesce a dare una nuova prospettiva a una storia nota a tutti, mettendo tutti in condizione di sperare che forse, questa volta, le cose potrebbero finire in un modo diverso.
2- Full Metal Panic
Kaname Chidori non sta passando un bel periodo. Un nuovo studente non le toglie gli occhi di dosso. Sembrerebbe una cosa positiva, se non fosse che Sousuke Sagara è un pazzo che parla come se facesse parte di un corpo scelto dell’esercito.
La ragazza non sa che il giovane fa davvero parte della Mithril, organizzazione anti terrorismo che vuole proteggere Kaname dai cattivoni che vorrebbero rapirla per i loro malvagi scopi.
Sicuramente il prodotto più divertente di Gonzo, coniuga segmenti slice of life e scene di azione, spionaggio e combattimenti con mecha, oltre ad avere una sottotrama romantica che coinvolge più personaggi.
Gonzo non è stato coinvolto nella seconda stagione dell’anime e in quello che potrebbe essere definito uno spinoff, Fumoffu!
1- Welcome to the H.H.K.
Tatsuhiro Satou ha ventidue anni e non lascia la sua stanza da quando ne aveva diciotto. Ha abbandonato l’università e si è isolato dal mondo, diventando un ikkikomori.
Una situazione non così rara in Giappone, così come nel resto del mondo, in questi anni scanditi da una crisi che tocca soprattutto i giovani.
Ma Satou è convinto che tutto questo non sia avvenuto per caso. A suo parere c’è in atto un complotto da parte della Nihon Hikikomori Kyokai, o NHK (sigla che normalmente indica la televisione nazionale giapponese). Secondo il protagonista questa società segreta ha l’obiettivo di rovinare la vita sociale dei giovani, diffondendo la cultura ikkikomori.
Un giorno Satou fa la conoscenza di Misaki Nakahara, una ragazza che vuole provare ad aiutarlo ad uscire finalmente di casa, per affrontare nuovamente il mondo esterno.
La serie dipinge il ritratto di una sottocultura spesso ignorata o addirittura maltrattata, ignorando tutti i livelli di complessità di una situazione disagiata.