Questa classifica è dedicata agli anime dove uno o più giochi rivestono un’importanza fondamentale all’interno della trama.
Può trattarsi di semplice gioco d’azzardo, essere un sadico metodo di tortura, oppure un mezzo per approfondire la psicologia di un personaggio.
Quello che rende un gioco davvero interessante è in fondo solo una cosa: cosa c’è in palio? Ricchezza, fama, potere, vita, morte, forse addirittura qualcosa di più…
Ma prima, ecco qualche altra delle nostre classifiche:
I Top 5 anime con giochi ad alto rischio sono:
5 – Kakegurui
Questo anime tratto dall’omonimo manga è ambientato all’Accademia Privata Hyakkaou. Qui i facoltosi studenti scommettono le loro fortune per salire il più in alto possibile in graduatoria, in modo da ottenere influenza e potere una volta diplomati.
Coloro i quali si indebitano vedono invece la propria vita decisa a tavolino dai membri del consiglio studentesco, il cui potere supera quello dei più importanti leader mondiali. Ma questo complesso ordine gerarchico viene spazzato via con l’arrivo di Yumeko Jabami, una studentessa dall’incredibile talento per il gioco d’azzardo a cui importa soltanto del brivido della scommessa.
Disponibile su Netflix.
4 – Higashi no Eden / Eden of the East
Creato da Kenji Kamiyama, questo anime del 2009 è composto da una serie di 11 epidsodi e da due lungometraggi animati: King of Eden e Paradise Lost. La trama ruota attorno a un ragazzo giapponese che viene trovato nudo e privo di memoria di fronte alla Casa Bianca a Washington.
Assunta l’identità di Akira Takizawa, il ragazzo scoprirà presto di essere uno dei 12 Seleção, partecipanti a un gioco il cui obiettivo misterioso è “salvare” in qualche modo il Giappone. Ognuno dei partecipanti riceve un budget di 10 miliardi di yen da spendere come meglio crede ed è dotato di un cellulare chiamato Noblesse Oblige attraverso cui può comunicare con un concierge chiamato Juiz, che si occupa di eseguire le richieste dei Seleção.
Qualora uno dei Seleção risultasse vincitore, i restanti 11 verrebbero eliminati. Allo stesso modo rischiano la morte i partecipanti che utilizzano il denaro del gioco per scopi personali o che invece non ne spendono per un certo periodo di tempo.
Ad aiutarlo nella non facile impresa saranno i membri della start-up Eden of the East, un sito che combina un software di image recognition con le meccaniche dei social network. Tra questi si trova infatti Saki Morimi, una studentessa universitaria che incontra e aiuta Akira a tornare dagli Stati Uniti al Giappone.
3 – Death parade
Serie anime di 13 episodi prodotta da Madhouse nel 2015. Quando le persone muoiono, vengono mandate al Paradiso o all’Inferno. Ma a volte, quando due persone muoiono contemporaneamente, il loro destino nell’aldilà viene deciso da un giudice. Decim il barista è uno di questi giudici, e per dirimere la questione permette ai neo-deceduti di giocare a un gioco scelto a caso nel suo locale, il Quindecim.
Ad accompagnarlo nei giudizi ci sarà una giovane donna che svolge la funzione di sua assistente.
Il particolare di questa serie è che i giochi sono in realtà un pretesto che permette a Decim di osservare le anime quando sono sotto pressione, in modo da fare emergere la loro vera natura.
Disponibile in italiano su VVVVID.
2 – Dorei-ku The Animation / I miei 23 schiavi
Dorei-ku: Boku to 23-nin no Dorei è una serie di romanzi scritti da Shinichi Okada da cui sono stati tratti una serie manga, un lungometraggio live-action e una serie anime di 12 episodi.
Al centro della storia c’è un congegno chiamato SCM, ovvero Slave Control Method, che si indossa dentro la bocca. Esso permette a un utilizzatore di sottometterne completamente un’altro a patto di averlo prima battuto a un gioco qualsiasi che le due parti hanno precedentemente concordato.
Ha inizio una sfida, quindi, il cui obiettivo è possedere il maggior numero di schiavi.
Mentre molti usano lo SCM per vendetta o per fini criminali, Eia Arakawa e Yūga Ohta, i protagonisti, decidono di partecipare a questo gioco per mettersi alla prova intellettualmente e per liberare tutti i partecipanti una volta aver ottenuto la vittoria.
Disponibile sottotitolato in italiano su VVVVID.
1 – Gantz
Tratto dall’omonimo manga di Hiroya Oku, questa serie anime di 26 episodi narra di Kei Kurono e Masaru Kato, due amici che dopo essere stati travolti da un treno vengono teletrasportati in una strana stanza piena di altre persone con una enorme sfera nera chiamata Gantz.
L’oggetto rivela che tutti gli occupanti della stanza sono appena deceduti e li obbliga a partecipare a un gioco dove si guadagnano punti uccidendo creature chiamate alieni. Al termine della prima missione, delle 9 persone partecipanti solo 4 faranno ritorno a casa.
Kei e Masaru vengono quindi riportati temporaneamente in vita, ma possono in qualunque momento venire richiamati dalla sfera per la prossima mortale missione.
Gantz si caratterizza per avere contenuti estremamente violenti e sessualmente espliciti, con tanto di spappolamenti e tentativi di stupro. Il manga originale è suddiviso in 27 volumetti e ha ottenuto un notevole successo di critica e di pubblico.
Oltre alla serie anime, sono stati prodotti anche due manga spin-off, Gantz/Osaka e Gantz: G, due light-novel, Gantz/Minus e Gantz/Exa, due film live-action, Gantz – L’inizio e Gantz Revolution, e un videogioco, Gantz: The Game.
Disponibile in italiano su Netflix.