Perdere un amico, un parente o un maestro capita spesso nelle vicende degli anime. Eppure i loro spiriti spesso e volentieri non scompaiono. Non parliamo di vicende di genere isekai, ma di fantasmi veri e propri. Non sempre oltretutto sono accolti con favore. C’è chi li sente ancora vicini e chi invece vuole solo andare avanti.
Ecco la classifica dei personaggi che proprio non vogliono andarsene. E…a volte ritornano.
4. Peet Pamps, spiriti in esilio dal paradiso
Un anime che balla sulle lamine da ghiaccio, è Ginban Kaleidoscope. Ma mentre Tazusa piroetta sulla pista, un pilota sedicenne danza con il suo aereo. Peet purtroppo muore durante la sua esibizione e dovrebbe andare in paradiso.
La voce divina però lo informa che c’è un disguido. Lui è atteso fra 100 giorni e intanto aspetterà come fantasma sulla Terra. Si trova legato al corpo di Tazusa, provando ogni sua sensazione. La ragazzina non può vederlo ma solo immaginarlo sentendo la sua voce.
Complice la simpatia reciproce, riescono a trovare un equilibrio. I giorni passano all’inizio piano, poi di corsa. Tazusa si innamora del ragazzo, ottenendo un unico bacio d’addio.
3. L’amore perduto, la piccola Menma
Tra gli spiriti più adorabili che ci siano ecco Meiko di Anohana. Lineamenti russi e aspetto da angioletto, sia da bambina che da fantasma adolescente.
Meiko, soprannominata Menma, morì da piccola in un incidente. La sua perdita devastò il suo gruppo di amici che smise di riunirsi. Riappare anni dopo come spirito “corporeo”, dato che può interagire con oggetti e persone.
Anche lei è temporaneamente bloccata. Diversamente da Peet però sono gli amici che non riescono a lasciarla andare. Jinta sopra tutti, che vorrebbe restare con lei. Purtroppo o per fortuna, Menma riuscirà a trapassare infine.
2. Spiriti sbadati e magici, Otoha
Di Otoha abbiamo parlato poco tempo fa proprio assieme a Meiko, che la precede. Ha aspettato per anni che la sorellina iniziasse a sentirsi più sicura di sé. Dopo la sua morte infatti Hotaru, la minore, fu costretta a prendere il suo nome.
Otoha è un personaggio inventato dalla sorellina, lei in realtà si chiama Hinata. L’unico a poterla vedere è Hirose, che non la conosce neanche. Ma proprio attraverso di lui Hinata riuscirà a realizzare il sogno della sorellina. Far andare tutti d’accordo nel villaggio, di nuovo.
Realizzata la sua missione Otoha sparirà nel cielo. Ora che Hotaru ha il coraggio di essere sé stessa, può riposare in pace. A volte ritornano, ma non per sé.
1. Marnie, il fantasma del passato
Il primo posto in questa top va a uno degli spiriti più misteriosi, la piccola Marnie. Già alla sua prima entrata in scena lascia intuire di non essere “reale”. Chiede infatti ad Anna di non rivelare a nessuno che si siano incontrate.
Si tratta della nonna di Anna, cosa che la bambina scoprirà solo più avanti. L’aveva conosciuta per poco, prima che morisse lasciandola senza famiglia. Il suo ritorno attraverso uno squarcio nel tempo è dovuto alla nipote.
Anna soffre d’asma, teme di essere un peso per i genitori adottivi ed è molto riservata. Fa fatica ad aprirsi e a legare con i coetanei e pare non voglia neanche. Ma proprio grazie alla piccola amica inizierà a cambiare.