Famiglie allargate come quella di Miki e Yuri in Marmalade Boy , padre e madre introvabili come in Ufo Baby… nel mondo degli anime non manca nessuna sfumatura dei rapporti di parentela o delle relazioni.
Proprio per questo a ben guardare ci sono varie serie in cui i protagonisti in età adolescenziale vivono con un genitore solo, per svariate ragioni. E sebbene negli episodi siano personaggi di contorno, spesso la mandre o il padre determinano inavvertitamente o meno svolte importanti nella trama.
La Top di oggi parla dei 5 padri single migliori del mondo anime. Chi preferiresti?
5. Toshiko Azuki, il padre di Mila
Non è facile ricordarsi bene Toshiko Azuki, nonostante nello sortico anime trasmesso su Italia 1 fosse ritratto come un famoso scrittore e fotografo. A renderlo celebre sono la ex moglie Kiushi, star dello sport, e la figlia Mila, astro nascente.
Cosa può esserci di peggio per un genitore che vedere crescere il figlio appassionandosi a ciò che ha causato la fine del proprio matrimonio? Poche cose, eppure dopo qualche resistenza Toshiko inizia a sostenere Mila e ad ammirarne il talento.
Burbero in apparenza, ma molto buono in fondo, non si è mai fatto spaventare dall’idea di crescere la figlia da solo. E neppure all’idea di fare il bis, adottando il piccolo Sunny.
4. Ginzo Nakamori, padre di Aoko
In Detective Conan l’ispettore Nakamori appare solamente associato ai casi di Kaito Kid, ma il personaggio è molto più approndito in Magic Kaito. Vive con la figlia Aoko, che, ironia della sorte, è amica di infanzia del ladro che lo perseguito, Kaito Kuroba.
Mentre nell’anime dedicato a Shinichi Ginzo sembra semplicemente irascibile e precipitoso come Kogoro Mouri, in Magic Kaito viene mostrato anche nella vita fuori dal lavoro, tra le mura domestiche.
Qui vediamo che diversamente dal suo collega Kogoro, che vive con la figlia Ran ma lascia che si occupi lei della casa, Ginzo è una persona gentile e ospitale fuori dal servizio. Assiste sorridendo alle lotte infantili tra Aoko e il suo amico Kaito mentre cucina e invita spesso a cena il ragazzo, sapendo che vive da solo.
Non è un caso che Kaito Kid a volte cerchi di mettere in buona luce l’ispettore: non avendo più il padre apprezza molto l’ospitalità di Ginzo.
3. Takashi Tsukishima, padre di Kilari
Ecco un altro esempio di genitore che, inizialmente scettico verso i sogni dei figli, diventa presto un fan: è il caso del padre della giovane Kilari, ragazzina che sfonda come idol dal primo momento in cui appare in TV.
Takashi ha cresciuto due figli da solo in assenza della moglie, che ha lasciato la famiglia per diventare un’attrice. Questo spiega l’iniziale reticenza verso la carriera di Kilari, temendo che la ragazzina segua le orme della madre.
Presto però si fa travolgere dall’entusiasmo, e diventa il groupie numero uno di Kilari. Del resto senza di lui chi potrebbe viziarla con i dolci?
2. Ryoji (Ranka) Fujoka, padre di Haruhi
Arriviamo all’adorabile cross-dresser di Ouran High School Host Club , Ryoji, sul lavoro Ranka. In casa Fujoka infatti sia Haruhi che suo padre, per ragioni economiche, assumono l’identità del sesso opposto. Haruhi vestita da host per intrattenere le ragazze, Ryoji come donna in un locale per travestiti.
Quando toglie il trucco e i tacchi e torna genitore, non è difficile capire da chi Haruhi abbia ereditato la sensibilità: nessuno meglio di suo padre riesce a capirla, anche quando non dice una parola.
1. Fujitaka Kinomoto, padre di Sakura
Sua figlia è la prima a dichiarare di non averlo mai visto arrabbiato, o seccato. Persino dopo aver perso Nadeshiko, la giovanissima moglie, pare che non abbia pianto per non mostare la tristezza ai figli.
Ottimo cuoco, comprensivo e sempre disponibile con Sakura e Touya, è il padre che chiunque vorrebbe avere. La sua serenità e immensa pazienza potrebbero derivare dal fatto che è, assieme ad Eriol, la reincarnazione di Clow Reed. E infatti segreti e dubbi ne ha molti, ma da bravo ex stregone sa come celarli perché non si ripercuotano sulla sia famiglia.