Da oltre ottant’anni Disney ci regala film indimenticabili, in grado di darci gioia, emozione… e molto spesso anche tristezza. Ci sarebbe una lunga lista di momenti tristi all’interno dei film di casa Disney, per cui per questa top ne abbiamo scelti solo alcuni.
Prima di cominciare, potrebbero interessarti altre due classifiche a tema Disney: TOP 5 curiosità su Luca e TOP 3 curiosità sul Le follie dell’imperatore.
Adesso cominciamo e preparate i fazzoletti.
4 – La morte della mamma di Bambi
Nei film Disney molto spesso il protagonista è sempre orfano di uno o di entrambi i genitori, i quali vengono uccisi nei modi peggiori. Era doveroso inserire quindi la morte della madre di Bambi, uno dei tanti traumi che Walt Disney ci ha dato. In questo è un cacciatore ad uccidere la madre del protagonista, il quale ancora giovane si ritroverà a dover affrontare questa perdita. Come potersi dimenticare di Bambi che chiama disperatamente la sua mamma, per poi apprendere dal padre che non tornerà più? Un trauma anche per lui, insomma.
3 – La morte di Mufasa
La morte di Mufasa ne Il Re Leone è probabilmente una delle più iconiche, oltre che una delle più emozionanti. La scena è emozionante e carica di pathos e da sempre un brivido nonostante il passare degli anni. Ma ovviamente si tratta anche di un momento molto triste per noi e per il protagonista. Non solo Simba ha visto morire il padre, ma si darà la colpa di questo fino all’età adulta, fino a quando non scoprirà la verità. Uno dei tanti momenti intensi ed emzionanti di questo splendido film d’animazione.
2 – La ninna nanna di Dumbo
Spostiamo un attimo dalla morte e dalla distruzione per passare ad un momento di tristezza misto a dolcezza e malinconia: Dumbo che viene cullato dalla madre imprigionata, con in sottofondo una ninna nanna che ha spezzato tanti cuori. Di per sé le sorti di Dumbo non sono delle più allegre e di tutto il film questo è sicuramente il momento più triste e tenero, un momento tra una madre e un figlio che sono costretti a stare separati.
1 -L’abbandono di Red & Toby – Nemici Amici
Red & Toby non è uno dei film più conosciuti o iconici della Disney, il che è un vero peccato poiché racconta di una storia molto dolce e malinconica. Sicuramente la scena in cui Red viene abbandonato dalla propria padrona è una di quelle che più mi spezzano il cuore all’interno della filmografia Disney. Chiunque abbia mai avuto un animale (ma anche chi non l’ha avuto), non può fare a meno di immedesimarsi e versare tutte le proprie lacrime.