Dopo la Top 7 degli anime da recuperare prima della fine dell’anno, disponibile al seguente link, vediamo insieme una lista dei personaggi più pigri dei cartoni animati e degli anime.
Sono le feste natalizie e ci si diverte tra grandi mangiate e lunghissime dormite, dopo un intenso periodo lavorativo. Se per noi questo periodo è un breve momento di tranquillità e pace, per alcuni personaggi d’animazione il riposo non finisce mai!
Tra i personaggi Disney meno conosciuti ai più vi è Ciccio, in originale Gus Goose, comparso nel cartone animato del 1939 Il cugino di Paperino. E’ un gran mangione e pigrone ma dimostra anche sprazzi di ingegno quando si inventa scuse plausibili per non lavorare o marchingegni portentosi per faticare il meno possibile. Vive da Nonna Papera ( zia Fanny in originale) ed è per lei più un peso che un aiuto a causa della sua indole sfaticata.
All’inizio del 2000 è comparsa su Italia 1 la serie Hamtaro, che narra le disavventure di alcuni criceti. Uno degli amici del protagonista, di nome Ronfo, se ne sta tutto il tempo raggomitolato nella sua calza, senza fare niente. Sono rare le volte in cui lo si vede parlare o muoversi nel corso degli episodi. Quando i criceti devono spostarsi in diversi luoghi dalla loro Club House, trasportano il loro pigro amico in gruppo.
Chi guarda la serie della più nota famiglia d’America, i Simpson, sa bene quanto Homer possa essere scansafatiche e procrastinatore! Trova sempre escamotage per rimandare i propri lavori e/o doveri oppure li affibbia a altri. Non è raro vederlo seduto sul divano in salotto o nell’amaca in giardino intento a farsi un pisolino. Questo suo atteggiamento lo fa spesso scontrare con la moglie Marge, che lo vorrebbe più attivo in certe occasioni e, a volte, anche con altri concittadini di Springfield che non sopportano la sua attitudine.
Al primo posto non poteva che stare Nobita, il bambino che, se solo potesse, rimarrebbe nel suo letto proprio come fa Ronfo! Nonostante i parere contrari di Doraemon, sono molte le volte in cui il ragazzo cerca di allontanarsi dalle proprie responsabilità attraverso i tecnologici ciusky di Doraemon. Purtroppo il più delle volte, come viene mostrato negli episodi della serie animata, la sua pigrizia gli si ritorce contro, ricevendo in cambio botte da Gian, sgridate dalla madre o pessimi voti a scuola. Se solo il giovane Nobita imparasse a crescere per una buona volta!