Quando si parla di amori proibiti, c’è l’imbarazzo della scelta sia in letteratura che negli anime. Ostacolati dalle famiglie, interni alle famiglie stesse…una relazione può rivelarsi la rovina di entrambi. Non mancano neppure nelle leggende della penisola nipponica storie di amori e cuori infranti.
Ecco quattro tra le più controverse relazioni delle serie anime che però non si riesce a condannare.
4. Amori proibiti per patto di sangue. Alois e Claude.
Il manga di Black Butler è arrivato ovunque, anche sul palcoscenico. Ma nonostante la storia insista molto sul rapporto ambiguo fra il protagonista Ciel e Sebastian, ci concentreremo su uno dgli antagonisti. Alois Trancy per la precisione.
Sebbene dai suoi toni emerga una confusione tra attrazione e desiderio di attenzione, si finisce col provare pena per Alois. Orfano, perde l’unico fratello senza sapere che il bambino si è sacrificato per farlo felice. Venduto e violentato da un anziano nobile, l’unica persona che accetta di difenderlo è un demone. Forse per questo Alois si convince di volere l’amore di Claude, ma in effetti il maggiordomo non potrebbe comunque accontentarlo. Il patto prevede solo che Claude accetti di eseguire gli ordini in cambio della sua anime.
Rimane un mistero se Alois volesse solo affetto, pur nella maniera più contorta. Sta di fatto che non ci sarebbe potuto essere alcun legame neanche platonico: era un contratto di lavoro (demoniaco).
3. Amori proibiti (e dimenticati). Hatori e Kana.
In Fruits Basket le coppie non hanno mai vita facile. Specie se sono osteggiate dagli dei…ahem, dal dio dello Zodiaco in persona. In altre parole, Akito Sohma. La ragazza in quanto incarnazione della divinità decide per ogni membro della famiglia Sohma e deve sempre dare la sua approvazione.
Così la storia innocente e dolce fra il cupo Hatori e la spensierata Kana dovette finire di colpo. Convinto che la maledizione di famiglia avrebbe sempre limitato i suoi parenti nel campo sentimentale, Akito divenne possessiva. Kana accettò la maledizione di Hatori ma davanti alla furia di Akito cadde in uno stato di shock. Il dio dello Zodiaco accecò Hatori ad un’occhio e le diede la colpa. Hatori così le cancellò ogni ricordo, sperando che superasse così il trauma.
2. Amori proibiti…o meglio non previsti. Rei e Claire.
Se sei appassionata di otome game, hai l’imbarazzo della scelta sui partner. Ma per Rei quei giochi hanno un grosso limite: l’eroina deve scegliere un maschio. Così una volta risvegliatasi dentro al suo gioco preferito decide di sfidare le regole di chi lo ha concepito. Il suo obiettivo è la bellissima ma dispotica Lady Claire.
Claire non è tra le opzioni dei partner, ma l’antagonista dell’eroina, in questo caso Rei. Ma anche se l’universo ludico e la stessa Lady Claire le sono ostili Rei intende andare fino in fondo.
1. Amori proibiti fra fratelli. Setsuna e Sara.
Quando Setsuna e Sara camminano per strada tutti pensano che siano una bella coppia. Non è però un caso che si somiglino così tanto: Sara è la sorella minore di Setsuna, ma da sempre i due sono innamorati. La madre di entrambi lo ha scoperto subito, e da allora cerca in tutti i modi di tenerli separati.
Se tutti biasimano Setsuna per questa attrazione, primo fra tutti lui stesso, in realtà non ha colpa. Il ragazzino è l’incarnazione della creatura angelica Alexiel, condannata da Uriel a una serie di vite mortali infinita. Ad ogni reincarnazione lo spirito dell’angelo è condannato ad un’amore proibito, che finisce in tragedia per entrambi.