Sono passati ormai 21 anni dalla prima di uno dei più iconici e comici film della Disney, Le Follie dell’imperatore. Sebbene la pellicola non ebbe così successo negli Stati Uniti, conquistò molti cuori nel nostro paese grazie all’azzeccatissimo doppiaggio.
Se parliamo di questo film, è bene considerarne anche altri aspetti… Molti sanno già come la casa d’animazione sia solita nascondere dettagli e riferimenti ed in questa classifica ci si concentrerà su quelli che solo i più esperti e attenti hanno potuto scovare.
Gli scenari o, in termini più tecnici, i fondali, possono svelarci ben più di quello che lascerebbero intendere a una prima impressione.
Questa è la stanza di Kuzco da piccolo e alcuni dei peluche della sua stanza rappresentano gli animali in cui muta, cioè un lama, un pappagallo e una balena (gli ultimi due nella fuga da Yzma).
Quando Yzma invita Kuzco a cena, quest’ultimo scambia i calici da bere. Peccato che quello che riceva la donna sia quello con la pozione tramuta-lama… Senza farsi vedere, lancia il contenuto a una pianta vicina che prende la forma dell’animale.
Il simbolo del ristorante in mezzo alla giungla si richiama a quello di una catena di fast food statunitensi nota come Bob’s Big Boy. La catena fu fondata da Bob Wian nel sud della California nel 1936 e prima era chiamata Bob’s Pantry. La mascotte è un bambino con capelli castani, salopette rossa e un vassoio con un hamburger tra le mani.
2. Personaggi
Quando si parla di curiosità sui film, è importante anche soffermarsi a tutto quello che gli ruota attorno, cioè i personaggi principali. Ecco delle chicche sui protagonisti.
Originariamente, la voce di Pacha doveva essere quella di Owen Wilson, ma in seguito il ruolo fu affidato a John Goodman. L’attore ha partecipato ad altre pellicole Disney come Il libro della giungla 2 e La principessa e il ranocchio.
Chicha, la moglie di Pacha, è un personaggio femminile con diversi primati: non solo è la prima donna ad essere mostrata durante una gravidanza, ma è anche la prima madre a non essere uccisa o a diventare cattiva.
1. Le origini
Ben pochi sono a conoscenza della storia travagliata riguardo la produzione di questo film. Infatti, all’inizio, si doveva chiamare Kingdom of the Sun ed era previsto fosse un musical drammatico simile a Il principe e il povero. Erano previsti più personaggi, un sub-plot romantico e un’intera colonna sonora realizzata da Sting. Qualcosa del progetto originario è rimasto, come il setting inca, il design di Yzma e qualche altro particolare nei fondali.
Se ti è piaciuta questa classifica, non perdertene altre a tema Disney!