Uno dei videogiochi a tema anime più famosi del momento è sicuramente il mobile game free-to-play online Fate/Grand Order (avvolte abbrviato Fate GO o FGO) che appartine all’ altrettanto famoso franchise Fate di Type-Moon. Questo videogioco è diventato famoso grazie alla sua vasta scelta di personaggi giocabili (chiamati Servant), sbloccabili tramite lotteria gacha, alla trama coinvolgente e al metodo di combattimento semplice ma divertente. Il videogioco è stato rilasciato nel 2015 per Android e iOS. Il videogioco si aggiorna in continuazione aggiungendo nuove parti della storia, eventi e ovviamente aggiungendo nuovi Servant. Arrivati a questo punto la domanda viene spontanea: quali sono i servant più forti?
Cosa sono i Servant?
Per chi non ha dimestichezza con i videogiochi di Fate, o più in generale con il mondo generato dalla Type-Moon, i Servant generalmente sono degli Spiriti Eroici ( ovvero dei personaggi famosi della storia, della mitologia e persino della letteratura evocati come famigli) convocati da potenti maghi, nominati in seguito Master, grazie a una reliquia potentissima, ovvero il Santo Graal, e usati in una spietata guerra tra master per aggiudicarsi il Graal (La Guerra per il Santo Graal). I Servant posseggono enormi capacità fisiche di gran lunga superiori ad un normale essere umano, ma ciò che li rende veramente speciali è il fatto che ottengono poteri, chiamati Noble Phantasm o armi nobili, in base alle giesta che hanno compiuto o alle leggende che li riguardano: come creare enormi scudi difensivi, scaiare freccie che possono distruggere un intero palazzo, ecc.. Inoltre ci sono delle Classi a cui ogni servant appartiene e che ne dimostra le capacità in combattimento: Saber, Archer, Lancer, Rider, Caster, Assassin e Berserker. Infine ci sono delle classi speciali (aggiunte più recentemente): Ruler, Avengers, Alterego, Foreigner, MoonCancer e Pretender.
10- Giovanna d’Arco, La Pucelle d’Orléans
Come santa più famosa del mondo, Giovanna d’Arco è colei che ha salvato la Francia compiendo un’offensiva militare miracolosa, per poi incontrare una tragica fine poco dopo. Come Spirito Eroico, ha le qualifiche per essere evocata nella Classe Ruler. Sotto la classe Ruler, cioè uno speciale Spirito Eroico evocato dal Santo Graal stesso per agire come amministratore della Guerra del Santo Graal, ha un’abilità unica che le consente di “scansionare” la zona entro un raggio di 10 chilometri per cercare e localizzare le posizioni dei Servant, anche quelli che hanno l’abilità di occultamento della presenza di Assassin. Inoltre, altra abilità della classe Ruler, è la possibilità di carpire le informazioni su un Servant semplicemente guardandolo come l’identità, le abilità, ecc.. Brandendo la sua bandiera sacra, Jeanne può attivare il suo Noble Phantasm Luminosité Eternelle, che genera una forte luce che funge da “scudo“ e che blocca tutti gli attacchi fisici. È la cristallizzazione della leggenda di Giovanna d’Arco che sventola la sua bandiera sul campo di battaglia e combatte fino alla fine. Tuttavia, ogni volta che lo usa, accumula danni, quindi naturalmente non può resistere a un Noble Phantasm Anti-Fortezza più volte di seguito. Jeanne ha anche accesso a La Pucelle , un’altro Noble Phantasm che prende spunto dal suo rogo in modo simile a un attacco. In cambio della sua vita, ottiene l’accesso al puro potere distruttivo, che le consente di annientare qualsiasi cosa esistente.
9- Scáthach, La Strega di Dún Scáith
Scáthach era una regina guerriero del Ciclo dell’Ulster della mitologia celtica, è un prodigio della lancia e della magia runica. Mentore di Cú Chulainn, che in seguito sarebbe diventato l’eroe dell’Ulster, gli insegnò ogni sorta di tecnica e gli conferì persino la sua lancia magica preferita Geag-Borlg. Essendo per metà uno Spirito Divino, Scáthach divenne un’esistenza immortale, diventando di fatto uno dei pochi Servant immortali. Tuttavia non gli è concesso andarsene dalla Torre delle Ombre, un luogo oscuro e misterioso al confine tra il mondo terreno e quello dei morti, Scáthach deve semplicemente continuare ad esistere, fino al momento in cui il mondo e il suo esterno scompaiono definitivamente. Scáthach ha non una, ma due lancie simili alla lancia che possiede Cú Chulainn, conosciute come Gáe Bolg Alternative. Il principale Noble Phantasm di Scáthach è la Porta di Skye. Con esso, Scáthach può evocare temporaneamente un enorme portale per la Terra delle Ombre che risucchia tutte le forme di vita nel raggio d’azione. Se il bersaglio non riesce a resistergli, viene risucchiato nel cancello e viene ucciso all’istante. Scáthach può scegliere obiettivi specifici per consentire loro l’accesso o meno. Anche se resiste, il mana dei bersagli viene rapidamente prosciugato e subiscono gravi danni.
8- Iskandar, il Re dei Conquistatori
Iskandar ( o Alessandro Magno) fù il giovane principe del piccolo regno di Macedonia nel IV secolo a.C. Era conosciuto come un “bel ragazzo impareggiabile” che fu considerato da molti saggi, come Aristotele , come un prodigio. Attraversando l’estremo ovest con il suo esercito, nessuno lo sottovalutò, poiché le voci sulla sua potenza si diffondevano attraverso i paesi molto prima dell’arrivo dell’esercito. Dopo la Persia e con l’obiettivo del confine orientale più estremo dell’Asia, marciarono attraverso l’Egitto e attraverso l’India occidentale durante le “grandi campagne orientali“. Alla fine, realizzò il più grande impero della storia fino ad oggi e divenne il grande re che costruì l’era nota come civiltà ellenistica. Raggiunse il successo di grande eroe in soli dieci anni dall’inizio della sua conquista, ma morì presto dopo aver vissuto solo un periodo di trentatré anni. In combattimento, Iskandar usa principalmente il suo Noble Phantasm Gordius Wheel, il carro trainato da tori divini offertogli da Zeus, per calpestare i nemici, ma la carta vincente di Iskandar è Ionioi Hetairoi. Con esso, Iskandar crea un Reality Marble, un deserto infinito dove vengono evocati decine di migliaia di guerrieri che formavano i suoi eserciti. Ognuno di questi guerrieri è il proprio Servant indipendente che lo seguono conto il nemico.
7- Arturia Pendragon, Il Re Dei Cavalieri
Meglio conosciuta come Artù Pendragon e Re Artù è un leggendario eroe della Gran Bretagna noto come il Re Dei Cavalieri. Brandiva la spada estratta dalla roccia, Caliburn , ma alla fine fu distrutta. In seguito ottenne Excalibur, la spada più famosa della storia, e Avalon, fodero di Excalibur, dalla Signora del Lago . Artoria nacque, in un periodo di caos e guerra iniziata con la fine dell’Impero Romano, come erede al trono, figlia del re d’Inghilterra, Uther Pendragon, e Igraine , moglie del servo di Uther, il Duca di Cornovaglia . Il re, credendo nella profezia di Merlino, desiderava ardentemente la nascita del suo successore designato, ma il bambino nato era una ragazza, non quella che desiderava. La leggenda dice che Artù fu lasciato alle cure di Merlino. Una volta arrivato il giorno della profezia, cavalieri e signori di tutto il paese si riunirono per essere scelti come re. L’unica cosa preparata nel luogo della selezione era una spada nuda conficcata in una pietra con un’iscrizione d’oro sull’elsa che recitava “Chi tirerà fuori questa spada da questa pietra diventeà re d’Inghilterra“, ma nessuno è stato in grado di estrarla. Quando iniziarono il metodo di selezione tramite torneo per decretare il più forte, Artoria, solo una apprendista non qualificata al torneo, si avvicinò alla pietra di selezione deserta e allungò la mano verso la spada senza esitazione e la estrasse. Come Servant , Artoria è ampiamente considerato lo Spirito Eroico più forte nella classe Saber. Il Noble Phantasm di Artoria è Invisible Air, con cui nasconde la sua spada con un vento che riflette la luce rendendola praticamente invisibile. Non consente al nemico di determinare la sua portata. È semplice, ma tremendamente efficace nel combattimento corpo a corpo. Avendo anche la benedizione della Signora Del Lago, Arturia è in grado di camminare sull’acqua come se stesse sulla terra. Inoltre Artoria brandisce Excalibur , un’arma divina forgiata dal pianeta. La spada agisce convertendo il mana di chi la impugna in luce, che si sprigiona dalla punta della lama come un raggio laser che distrugge tutto ciò che incontra sul suo cammino. Anche se il vero potere di Excalibur può essere invocato solo con l’apparizione di un nemico straniero che minaccia il pianeta, rimane la spada sacra più forte.
6- Arjuna, L’eroe dotato
Arjuna era uno dei personaggi principali della mitologia indù dell’antico poema epico indiano, ” Mahabharata “, e più grande rivale di Karna (personaggio centrale del Mahabharata). Fu uno dei più grandi arcieri dell’antica India dopo Rama, Karna, Laxmana e Parshurama. Nacque come figlio del re di Kuru, il terzo dei cinque fratelli Pandava, ed era anche contemporaneamente figlio del dio del tuono Indra . E il suo fatidico rivale era Karna, suo fratello maggiore di padre diverso. durante la Guerra di Kurukshetra Arjuna e Karna combatterono tra loro in una sfida senza esclusioni di colpi. Alla fine grazie ad’un colpo di fortuna Arjuna riuscì, con la corda dell’arco tirata indietro ai suoi limiti, ad abbattere Karna. Arjuna brandisce un arco lungo chiamato Agni Gandiva , che ha ricevuto dal Dio delle Fiamme Agni . Questo Noble Phantasm permette ad Arjuna di scoccare frecce avvolte dalle fiamme che hanno la precisione di un missile a ricerca grazie al suo possesso dell’abilità Chiaroveggenza. Il secondo Noble Phantasm di Arjuna è Pashupata , un arma divina donatogli da uno dei Tre Grandi Dei della religione indù, Shiva . È un attacco che consegna Moksha , in altre parole, è la morte istantanea. Il tempo necessario per preparare questo Noble Phantasm, tuttavia, è notevolmente elevato.
5- Karna, L’Eroe della Carità/ Generosità
Il Figlio del Dio Sole Karna, l’eroe invulnerabile del poema epico indiano Mahabharata , come eroe dalla parte dei vinti. Il conflitto centrale del Mahabharata è la guerra per l’influenza tra la famiglia reale Pandava e la famiglia reale Kaurava . Karna divenne famoso come rivale di Arjuna , il grande eroe della mitologia indù. Karna nacque dalla figlia di un re umano, Kunti , e dal dio del sole, Surya. Fin dalla nascita Karna ha sempre avuto problemi nell’ esternare le proprie emozioni ma ha sempre avuto anche un animo molto nobile, gentile e altruista. Poco prima della battaglia finale con Arjuna (che gli sarebbe costata la vita), il padre del suo nemico Indra, capendo che lo scontro sarebbe stato inevitabile e temendo per le sorti del proprio figlio, riuscì a rubargli l’armatura d’oro, dontatgli dal proprio padre, che lo rendeva invulnerabile. Karna tuttavia non si tirò indietro dallo scontro, nè portò rancore verso Indra per ciò che aveva fatto. Indra allora, profondamente toccato per il suo modo di agire e la sua bontà d’animo decise di regalargli, per sdebitarsi, la propria lancia di luce. Quando Karna morì, colpito dalla feccia di Arjuna, lui accettò la propria morte senza portare odio contro nessuno. Karna indossa l’armatura Kavacha e Kundala , un potente Noble Phantasm di tipo difensivo integrato nel suo corpo che emette lo splendore del sole. Poiché è la luce stessa che ha preso forma, è difficile da distruggere anche agli dei. Tuttavia l’armatura di Karna non annulla tutti gli attacchi, ma riduce invece il danno che subisce a un decimo. Altra abilità di Karna è Brahmastra, un Noble Phantasm Anti-Esercito e Anti-Paese che si manifestera come un’arma a proiettile. Invocando il nome del dio Brahma, inseguirà il nemico e sicuramente colpirà, ma a causa di una maledizione non può essere usato su avversari più abili di lui. In cambio della rimozione del suo tremendo potere difensivo , Karna è in grado di attivare Vasavi Shakti , la lancia di luce affidatagli da Indra che abbatte anche gli dei con una potenza di gran lunga più devastante di una bomba atomica.
4- Edmond Dantès, Il Conte Di Montecristo
La storia del Conte di Montecristo è trattata da una creazione letteraria da Alexandre Dumas. Edmond fu strappato dal suo amore Mercédès dopo essere stato imprigionato nell’infernale Château d’If (un casteloprigione fortificato che si trova in Francia) a causa di una falsa accusa derivata da una cospirazione senza scrupoli. Dopo essere fuggito dalla sua prigione, Edmond apprese che il suo amore e il suo affetto verso Mercédès gli erano stati calpestati e portati via, e iniziò una tragica trama di vendetta nascondendo la sua identità. Si precipitò a Parigi, trascinando all’inferno le persone che un tempo lo avevano ingannato, ora le molte figure di spicco che regnano sulla Francia. Edmond è ricordato come ” il vendicatore più famoso del mondo “. Quando viene evocato come Avenger, attacca proiettando il suo potere magico attraverso il suo odio grazie al Noble Phantasm Montecristo Mythologie, che trasforma il suo rancore in un potente attacco che può provocare anche avvlenamento. Grazie alla sua mente d’acciaio, coltivata mentre era imprigionato all’interno del castello d’If, Edmond ha ottenuto il Noble Phantasm Enfer Château d’If, una potentissima arma nobile che gli ha donato una capacità di pensiero super veloce che viene in seguito riflessa nel sul proprio corpo, rendendolo capace di spostamenti ad altissima velocità, questo lo rende di fatto il Servant più veloce in assoluto.
3- Romolo-Quirino, Il Divino Antenato
La forma divinizzata di Romolo (primo vero Re di Roma). Nato dal dio della guerra Marte e dalla principessa Silvia, cresciuto da una lupa insieme al fratello Remo, gettò le basi per il grande Impero Romano. In seguito venne divinizzato come Quirino, che faceva parte della triade degli dei supremi romani. Romolo-Quirino è il dio per eccellenza della mitologia romana, con un potere pari al fulmine brandito da Zeus , il re degli dei greci che spesso si definisce onnipotente. Evocato come Grand Lancer, servant più forte nella classe Lancer, il suo Nobel Phantasm principale è Per Aspera Ad Astra, un arma molto potente che racchiude il concetto di “sviluppo ed espansione di una civiltà” in un Noble Phantasm Anti-Mondo. Si pensa che questo suo potere possa essere usato sia per distruggere i suoi nemici sia per “creare una nazione” anche se non viene mai usato per questo scopo.
2- Hassan-i-Sabbah, Il Vecchio Della Montagna
È anche conosciuto come Primo Hassan (o Re Hassan) , e detiene il titolo di Hassan-i-Sabbah. E’ il fondatore dell’Hashashin, una setta di assassini di tipo religioso-militare e di credo ismailita fondata in Persia., volta a portare morte ai peccatori seguendo il volere di Allah. Egli scelse di vivere come un osservatore che avrebbe giudicato l’operato della setta che lui stesso aveva creato, e che in seguito ne avrebbe decretato la distuzione per esseresi allontanata dai propri principi. La prova che in effetti sia esistito non si trova da nessuna parte, tranne nella certezza che se mai colui che prende il posto di Hassan-i-Sabbah si allontana dal suo cammino, verrà un boia a separarlo dalla sua testa. Avendo raggiunto la vetta della Classe degli Assassin soddisfacendo standard elevati sia in termini di potere che di leggende, Re Hassan soddisfa i requisiti necessari per essere evocato come Grande Assassin. Di solito esercita le sue abilità attraverso l’uso di una spada.Il Noble Phantasm del Vecchio della Montagna è Azrael , che consiste nella decapitazione con una normale grande spada. È radicato nella fede in cui questo individuo ha continuato a credere. Per coloro che perdono la vita a causa di questa spada, dicono che c’è paura, ma non sofferenza, c’è pentimento, ma non rimpianti. Si dice che infliggesse la morte istantanea ad ogni colpo di spada.
1- Gilgamesh, Il Re Degli Eroi
Il grande Re Degli Eroi, il re più antico dell’ umanità e colui che ha ottenuto ogni tesoro esistente, metà dio e metà umano nato dall’unione tra il re di Uruk, Lugalbanda, e la dea Rimat-Ninsun . Ha governato la città-stato sumera di Uruk, la capitale dell’antica Mesopotamia nell’era aC. Era un essere ultimo e trascendente, così divino da essere per due terzi dio e per un terzo umano, e nessun altro al mondo poteva eguagliarlo. La storia è registrata nel poema epico più antico dell’umanità, l’Epopea di Gilgamesh che ritrae Gilgamesh come un eroe, destinato a diventare re e compiere grandi imprese, che è spinto a incontrare il suo destino, affrontando sfide insieme con il suo migliore amico Enkidu. Gilgamesh è considerato lo Spirito Eroico più forte e quindi l’esistenza più potente tra i Servant. Il motivo per cui Gilgamesh ha il vantaggio sulla maggior parte degli altri Servant in combattimento è che è in grado di sfruttare le loro debolezze grazie alla Porta di Babilonia, il suo Noble Phantasm principale,” un’armeria portatile” che contiene i “prototipi” di tutti i Noble Phantasm. Tutti gli spiriti eroici hanno cose contro cui erano deboli in vita, i loro più grandi punti deboli, e possiede tutti i nobili fantasmi mai posseduti dall’umanità, compresi quelli che hanno ucciso ogni eroe. Quando viene evocato come Archer, è in grado sia di brandire i tesori all’ interno della Porta di Babilonia, sia di scaglirli con precisione e vilenza contro i suoi avversari, anche all’infinito. Il più potente Noble Phantasm di Gilgamesh è Enuma Elish , un attacco eseguito scatenando la massima potenza di Ea- La spada della Separazione, suo tesoro piu grande. Questo Noble Phantasm Anti-Mondo è in grado di lanciare un potentissimo attacco che può, letteralmente, disintegrare un dio.