Ci sono personaggi che, semplicemente, sono i protagonisti e quindi sono i più forti quasi per paradigma, come in questa classifica. E ci sono personaggi che invece la loro forza la dimostrano appieno, entrando di diritto nel novero degli indiscutibilmente forti, come in questa altra classifica.
Ci sono infine personaggi la cui forza è ben celata dietro apparenze miti e innocue, dietro condizioni particolari o comportamenti sconclusionati. Una volta mostrata, diventa chiaro che non sono persone da prendere alla leggera, e la loro potenza è ancora più incredibile data la loro apparenza.
Questa è quindi la classifica dei dieci personaggi degli anime dalla forza insospettabile, che volenti o nolenti hanno fatto del detto “non giudicare il libro dalla copertina” il loro motto. Ovviamente, c’è l’allerta spoiler su tutte le opere di cui si parlerà.
10. Miu Furinji (Kenichi)
La classifica iniza rimanendo ancora nell’ambito umano, più o meno. Nell’universo di Kenichi nessuno è in grado di volare o lanciare onde di energia (anche se ci sono personaggi che ci arrivano davvero vicino). In questo reame di artisti marziali dalla forza incredibile, Miu sembra in apparenza solo una normale liceale, il cui bell’aspetto viene celato da occhiali e capelli legati. Chiunque la vede non sembra pensare che sia qualcuno di diverso da una ragazza normale.
Niente di più sbagliato! Miu in realtà è un’abilissima artista marziale, allenata fin dalla tenera età di quattro anni dal nonno Hayato, l’Invincibile Superuomo, l’artista marziale più forte al mondo. Con questa guida, Miu non poteva che diventare a sua volta una forza della natura, in grado di sbaragliare la maggior parte dei suoi avversari, armati e non, con grazia, eleganza e una velocità straordinaria, tanto da stupire il protagonista e invogliarlo a sua volta a imparare le arti marziali
9. Dazai (Bungou Stray Dogs)
Di aspetto magrolino e perennemente bendato come conseguenza di qualche ferita (di solito autoprocuratasi), nessuno darebbe due soldi a questo personaggio. E sarebbe un errore colossale! L’apparenza quasi insignificante di Dazai cozza enormemente sia con la sua personalità che con la sua vera abilità. In un mondo costellato di persone dotate di abilità superumane, Dazai ha il potere di annullarle totalmente, rendendo l’utilizzatore vulnerabile ad attacchi avversari.
Già questo basterebbe per far strabuzzare gli occhi, ma non è certo finita qui. Dazai, nel presente, fa parte dell’Agenzia dei Detective Armati, ma in passato era parte della Port Mafia. Ed era anche uno dei membri più importanti, un dirigente di alto rango e un killer spietato e calcolatore, che nasconde questo lato tetro e questa forza insospettabile dietro una facciata giocosa e quasi stupida.
8. Patamon (Digimon)
Chiunque lo guardi, non può far altro che pensare che Patamon sia un’adorabile patata volante. Ha un carattere molto tenero e gentile ed è altrettanto pauroso. Viste le premesse, nessuno farebbe troppo affidamento su di lui per salvare la giornata contro l’attacco di digimon malvagi, no? Meglio pensarci, invece! Patamon sarà anche codardo e puccioso, ma dentro di sé nasconde una forza insospettabile, è sicuramente uno dei digimon più forti e risolutivi della serie.
Prendendo coraggio e digievolvendosi, infatti, Patamon diventa Angemon, una figura angelica dal grandissimo potere. Succede per la prima volta contro il malvagio Devimon, che nessuno degli altri digimon sembra poter sconfiggere. Per salvare i suoi amici, umani e digitali, Patamon mette da parte le sue paure e attiva la trasformazioni, sconfiggendo poi il malvagio essere digitale in un solo, potentissimo colpo, anche se dopo regredisce alla sua forma di uovo.
7. Megumin (KonoSuba)
Come si suol dire, nelle botti piccole sta il vino buono. Nel mondo magico in cui Kazuma viene trasportato dopo la sua morte, Megumin è un’arcistrega, molto giovane e dal comportamento esagerato e a volte pure arrogante poiché seriamente convinta di essere la migliore strega del mondo. Umiltà non è una parola del suo vocabolario, nonostante conosca un singolo incantesimo e rifiuti di impararne altri.
Tuttavia, in teoria possiede il potere necessario per corroborare la sua convinzione. Megumin fa parte dei Demoni Cremisi, una razza in naturale affinità con la magia. Senza contare la potenza del suo singolo incantesimo, Esplosione. Tutto l’addestramento messo in quell’unica magia l’ha resa estremamente potente, in grado addirittura di radere al suolo un’intero edificio. Il rovescio della medaglia è che tale potenza può essere usata con il contagocce, perché un unico utilizzo lascia Megumin senza forze. Senza dubbio, però, nessuno può negare che Megumin sia dotata di una forza insospettabile, nascosta dietro uno schema mentale del tutto incomprensibile.
6. Koichi Hirose (Le Bizzarre Avventure di Jojo, Diamond is Unbreakable)
Koichi sembra la versione umana di Patamon. Molto basso, parecchio pauroso e pure un po’ imbranato, sembra rappresentare il classico stereotipo dello studentello nerd costantemente vittima dei bulli. E di partenza Koichi è così, ma dentro di sé nasconde ben più che il suo metro e poco più dimostra, e ciò viene a galla quando ottiene il suo Stand.
Echo è uno Stand peculiare, dotato di tre forme diverse che appaiono mano a mano lungo la serie, ognuna corrispondende ad un aumento nella fiducia in se stesso del ragazzo. Quando compare Act 3 Koichi finalmente ha un po’ di autostima, anche se rimane di buon cuore e imbranato che nascondono questa forza insospettabile. E il potere di Act 3 non è certo da prendere alla leggera: lo Stand è infatti in grado di aumentare di molto la gravità intorno a Koichi, rendendo gli oggetti più pesanti. Questo potere tornerà più volte utile nella serie, anche contro il nemico principale. Un piccoletto niente affatto da sottovalutare!
5. Avan (I cavalieri del Drago)
Avan è il Prode Guerriero che quindici anni prima dell’inizio della storia sconfisse il Grande Re Diavolo e portò la pace nel mondo. La sua abilità con la spada non è seconda a nessuno e la sua magia è talmente potente da renderlo in grado di trasformarsi in un potente drago e persino di radere al suolo un’intera montagna. Oltre ad essere un combattente inarrivabile, è anche un bravissimo insegnante, in grado di rendere Tom un abile guerriero in soli tre giorni di duro allenamento.
Eppure, nessuno a vederlo penserebbe che sia tutto questo. Vestito con un abito improponibile, con una capigliatura cotonata, occhiali spessi e che spesso agisce e si comporta come un vero e proprio mentecatto (il tutto condito dalla fantastica performance di Claudio Moneta), nessuno al mondo vedendolo penserebbe che sia la stessa persona in grado di affrontare e sconfiggere uno dei più grandi mali del mondo. Eppure, una volta che fa sul serio, la sua forza insospettabile diventa molto più che apparente, spazzando via ogni dubbio.
4. Zenitsu Agatsuma (Kimetsu no Yaiba)
Come ha fatto questo ragazzino tremebondo a diventare un cacciatore di demoni? Questa è la domanda che chiunque si pone guardando Zenitsu per più di un minuto. Sbadato, imbranato e pauroso, sembra che Zenitsu mal si sposi con la sua professione, specie per il fatto che il suo unico interesse sia cercare una ragazza con la quale accasarsi.
Eppure, nel momento del bisogno, Zenitsu mostra un’abilità fuori dal comune, una forza insospettabile anche a chiunque lo conosca. Il suo carattere pauroso spesso lo ostacola, ma nei momenti di incoscienza oppure quando nessuno guarda, Zenitsu mostra tutto il suo talento da cacciatore di demone, spesso essendo in grado di affrontare e sconfiggere potenti avversari.
3. Shigeo Kageyama (Mob Pshycho 100)
Shigeo è da tutti chiamato Mob perché il suo aspetto è talmente insignificante da potersi letteralmente confondere con la folla e nessuno lo noterebbe. Questo viene combinato al suo comportamento piatto e al suo sguardo sempre perso nel vuoto, che ad occhio esterno lo rendono un personaggio non degno di nota.
Tuttavia, l’aspetto e il comportamento mite sono solo una facciata. Mob è dotato infatti di poteri psichici elevatissimi, che sono derivati dalle intensità delle sue emozioni: più queste sono preponderanti, più i suoi poteri aumentano fino ad arrivare al titolare cento per cento, in cui Mob diventa praticamente inarrestabile e in grado di schiacciare ogni nemico sulla sua strada. Proprio per questa sua forza insospettabile, è ricercato e temuto da alcune persone nella sua scuola.
2. Gohan (Dragon Ball)
Ha solo quattro anni e Chichi ha cercato al suo meglio di educarlo alla pace e allo studio, credendo che un combattente non fosse necessario in un mondo tranquillo, oltrepassando anche le proteste di Goku, che in lui vede un grandissimo potenziale. Il risultato è un bambinetto codardo e pacifico, che al primo segnale di pericolo si nasconde dietro le gambe degli adulti.
Ma l’apparenza inganna. La genia aliena di Goku, quella dei terribili guerrieri Saiyan, scorre anche in Gohan, e quando è messo sotto stress, il potere del giovane mezzo umano si scatena più forte che mai, stupendo le persone intorno a lui. Questa forza insospettabile è cruciale per sconfiggere Radish, il malvagio fratello di Goku, e porta Junior alla decisione di catturarlo e addestrarlo per usarlo come arma per conquistare il mondo.
1. Alluka Zoldick (HunterxHunter)
Chiunque guardi questo bambino (perché sì, nel manga è un bambino, solo nell’anime del 2011 è stato reso una bambina a causa di un errore) non può altro che pensare che sia carino e coccoloso. Ma il mondo di HunterxHunter è un mondo dove niente è come sembra, e dove questo adorabile bambino può rivelarsi in realtà una terribile entità dalla forza insospettabile e con cui nessuno vorrebbe avere a che fare.
Il fratellino di Kilua ha infatti un potere complesso, derivante da una misteriosa presenza che lo possiede, tale Nanika. Questa presenza è in grado di concedere dei desideri, un po’ come un genio della lampada, ma per vedere questo desiderio esaudito vanno prima soddisfatte le richieste del ragazzino, che diventano sempre più esigenti mano a mano che si va avanti. E guai a non esaudirle, perché al primo segnale di rifiuto il demone dentro il ragazzino riduce il richiedente ad un ammasso informe senza alcun preavviso!