In questa nuova Top andremo ad analizzare 10 opening di anime shonen che colpiscono per il comparto musicale o per la realizzazione animata!
Potrebbero interessarti anche:
Top 10 personaggi manhwa più odiati
Top 10 personaggi nati sotto il segno del toro
10. SID – Anniversary
Prima opening della seconda stagione di Magic – The Labyrinth of Magic, è eseguita dalla band dei SID, appartenente al filone del rock visual kei e formatasi nel 2003. Magi – The Labyrint of Magic è un manga scritto e disegnato da Shinobu Ōtaka e pubblicato tra 2009 e 2017. In Italia è disponibile grazie a Star Comics. La prima stagione dell’anime è andata in onda tra ottobre 2012 e marzo 2013, mentre la seconda, Magi – The Kingdom of Magic, è andata in onda tra ottobre 2013 e marzo 2014.
9. KOTOKO – Light My Fire
Prima opening della terza stagione di Shakugan no Shana, è stata composta e scritta da ryo dei Supercell, ma cantata da KOTOKO; è stata rilasciata come singolo nel novembre del 2011. Shakugan no Shana è una serie di light novel pubblicata da Yashichiro Takahashi tra il 2002 e il 2012, raccolta in ventisei volumi. La serie anime, in tre stagioni e prodotta da JC Staff, è andata in onda tra il 2005 e il 2012.
8. Vaundy – Naked hero
La canzone è utilizzata come seconda opening dell’anime Ranking of Kings, prodotto da WitStudio e andato in onda nel 2022 (qui la nostra recensione anime). Realizzata e cantata da Vaundy, l’opening colpisce sia per la traccia audio, sia per le fantastiche animazioni. Ranking of Kings (Oosama Ranking) è in origine un manga scritto e disegnato da Sōsuke Tōka; è pubblicato dal 2017 ed ha attualmente raggiunto il dodicesimo volume.
7. Supercell – My Dearest
My Dearest è la prima opening dell’anime Guilty Crown, serie anime prodotta da Production IG e andata in onda tra ottobre 2011 e marzo 2012. L’opening è scritta da ryo dei Supercell ed è cantata da Koeda.
6. Hacking to the Gate
https://www.youtube.com/watch?v=dd7BILZcYAY
Opening della serie anime Steins;Gate, è composta e scritta da Chiyomaru Shikura, arrangiata da Isoe Toshimichi e cantata da Kanao Itō; è stata rilasciata in un singolo nell’aprile 2011.
L’anime di Steins;Gate è stato prodotto da White Fox ed è andata in onda tra aprile e settembre 2011. La storia è basata sulla visual novel giapponese omonima, sviluppata da 5pb e Nitroplus e pubblicata nel 2009 per Xbox.
5. SiM – Rumbling
Rumbling è la seconda opening della quarta stagione de L’attacco dei giganti, serie ideata da Hajime Isayama e pubblicata in forma manga tra 2009 e 2021; in Italia è disponibile grazie a Planet Manga, che ha pubblicato l’ultimo volume nell’ottobre 2021. L’anime è diviso in quattro giorni: le prime tre sono state prodotte da Wit Studio e andate in onda tra 2013 e 2018, coprendo la prima parte del manga. La quarta stagione, prodotta da MAPPA e divisa in tre parti di cui l’ultima prevista nel 2023, copre la seconda e conclusiva parte del manga e ha debuttato nel 2020.
4. Stray Kids – TOP
TOP è una canzone della boy band sudcoreana Stray Kids, rilasciata in tre lingue: giapponese, coreano e inglese. Rilasciata nel 2020, è impiegata come opening dell’adattamento anime di Tower of God, manhwa sudcoreano scritto e disegnato da Lee Jong-hui (SIU) e pubblicato dal 2010 sulla piattaforma Naver Webtoon. In Italia è pubblicata da Star Comics.
La serie anime prodotta da TMS Entertainment è andata in onda nel 2020 ed è disponibili con sottotitoli sulla piattaforma Crunchyroll.
3. SID – Ranbu no Melody
https://www.youtube.com/watch?v=XXjgwpayNoM
Tredicesima opening dell’adattamento anime di Bleach, Ranbu no Melody è una canzone dei SID, pubblicata nel loro ventesimo singolo nel 2010. Bleach è una serie manga scritta e disegnata da Tite Kubo, pubblicata su Weekly Shonen Jump tra il 2001 e il 2016; in Italia è stata pubblicata da Planet Manga.
L’anime, prodotto da Studio Pierrot, è andato in onda tra 2004 e 2013 in sedici stagioni. La versione doppiata in italiano è stata resa disponibile solo dall’aprile 2021 su Prime Video.
2. ReoNa – ANIMA
https://www.youtube.com/watch?v=Tp21JVWY0A8
ANIMA è la quarta opening (e ottava in totale) dell’adattamento animato di Sword Art Online: Alicization, quarta saga della light novel scritta da Reki Kawahara e illustrata da abec. Attualmente in corso, è pubblicata dal 2009 ed ha attualmente raggiunto il ventiseiesimo volume. In Italia è pubblicata da J-Pop, che è arrivata al sedicesimo.
La prima stagione dell’anime, riservata agli archi di Aincrad e di Fairy Dance, è andata in onda nel 2012; la seconda, riservata agli eventi di Phantom Bullet e di alcuni archi minori, risale al 2014; la terza stagione, riservata all’arco Alicization, è andata in onda tra 2018 e 2019 ed è stata divisa in quattro parti, delle quali le ultime due hanno preso il titolo di Sword Art Online: Alicization – War of Underworld. Tutte le stagioni sono prodotte da A-1 Pictures e sono disponibili in Italia doppiate grazie a Dynit.
1. Asian Kung-fu Generation – Rewrite
Concludiamo in bellezza con Rewrite, brano degli Asian Kung-Fu Generation pubblicato nel 2004 e utilizzato come quarta opening del primo adattamento animato di Full Metal Alchemist, prodotto da Bones e andato in onda tra 2003 e 2004.
Full Metal Alchemist è stato in origine una serie manga scritta e disegnata da Hiromu Arakawa e pubblicata su Monthly Shōnen Gangan tra 2001 e 2010. Dopo la prima serie, che si discostava notevolmente dagli eventi del manga, Bones ha prodotto Fullmetal Alchemist: Brotherhood, seconda serie anime fedele all’opera originale andata in onda tra 2009 e 2010.