In questa top analizzeremo dieci nazioni di manga e anime in cui l’elemento militare e le mire espansionistiche rappresentano l’attività principale. Molte di queste nazioni hanno inoltre un governo centrale autocratico il cui leader ha accentrato in sé tutto il potere e prende quasi sempre anche le decisioni militari.
Potrebbe interessarti anche:
Top 8 migliori personaggi italiani negli anime
10. Repubblica di Stea
La Repubblica di Stea è la nazione principale della serie manga 666 Satan di Seishi Kishimoto. Il suo leader è Amaterasu Miko, una donna cyborg che, dopo aver preso il potere diversi decenni prima, ha trasformato Stea in uno stato militarizzato accentrando su di sé tutto il potere. Fornendo aiuto alle organizzazioni criminali, mira a completare la Kabbalah sfruttando la nave volante Shin, un gigantesco O-Part volante in cui Miko rinchiude la sua coscienza per ottenere il controllo della Kabbalah e iniziare l’Armageddon. Alla fine della serie il gruppo di Jiro distrugge questa nazione.
9. Regno di Diamond
Il Regno di Diamond è il nemico giurato del Regno di Clover nella serie manga e anime Black Clover, ideata da Yuuki Tabata. Essendo un paese estremamente povero di risorse e materie prime, ha cominciato a concentrare i suoi sforzi sulla costruzione dell’esercito e sull’invasione di altri paesi per rubare terra e risorse. L’attuale sovrano è ignoto, ma il potere è detenuto in segreto dallo studioso Morris.
I Guerrieri Magici, comandati dagli Otto Generali Scintillanti, sono i soldati del regno: per rafforzare i loro poteri i suoi studiosi di magia eseguono esperimenti umani, incorporando per esempio pietre magiche nei bambini. Il Regno è stato in gran parte conquistato dall’esercito del Regno di Spade sotto il comando di Zenon.
8. Repubblica di San Magnolia
San Magnolia è la nazione in cui si svolgono molti degli eventi della serie light novel 86, scritta da Asato Asato e illustrata da Shirobi. Fu la prima nazione del continente a diventare una democrazia, anche se la vecchia nobiltà Alba, i Celana, rimasero comunque al potere. Attirati dagli ideali di uguaglianza e giustizia promossi dai nativi Alba, molti stranieri, conosciuti come Colorata, si trasferirono nella Repubblica.
I due popoli andarono d’accordo fino allo scoppio della guerra con l’Impero di Giad. Dichiarati minaccia alla nazione e privati dei loro diritti, i Colorata furono trasferiti in campi d’internamento e divisi dagli 85 settori della Repubblica dal Gran Mur.
Denominati 86 furono impiegati come piloti delle macchine da guerra con il titolo di “Processor”, in modo da dichiarare la loro disumanità. Guidati dagli Alba noti come “Handlers”, sono stati spediti sul campo di battaglia come carne da macello contro le macchine autonome dell’Impero. Dopo che queste ultime hanno cominciato a rubare cadaveri per costruire IA basate sul loro cervello diventando completamente autonome note come Legione, gli Alba, per epurare gli 86, hanno continuato a mandarli a combattere.
Dall’anno stellare 2149 la Repubblica è posta sotto protezione della Federazione di Giad.
7. Impero di Gatlantis
Conosciuto anche come Impero della Cometa Bianca, è un paese militare che imperversa nella Via Lattea e nella Piccola Nube di Magellano nell’universo di Space Battleship Yamato. Con la base posta su una gigantesca fortezza spaziale chiamata Arca della Distruzione, ha conquistato e distrutto numerose civiltà intelligenti sotto il comando dell’imperatore Zworder, coadiuvato da un piccolo concilio. Nacque nel 1200 con la rivolta dei gatlantidei contro la civiltà zemuriana che li aveva creati.
Nel 2199 invase la Piccola Nube di Magellano, catturando numerosi garmillasiani per impiegarli nella produzione di nuove armi: con lo stesso scopo Gatlantis ha annesso anche Terezart, drenandone l’energia per impiegarla nelle armi. I gatlantidei non hanno sentimenti, vivono solo per la guerra e continuano a clonarsi per continuare a vivere.
6. Impero di Tanya the Evil
L’Impero è una potente nazione di Tanya the Evil, serie di light novel scritta da Carlo Zen e illustrata da Shinobu Shinotsuki. Dalle forti attitudini militari e razionaliste, è attualmente in guerra con i paesi di Legadonia, Francois, Dacia, Commonwelth e Russy, in quella che pare una versione alternativa della Prima Guerra Mondiale, combattuta con l’ausilio della magia.
Il suo alleato è il Regno di Ildoa, versione alternativa dell’Italia. La sua capitale è Berun ed è una monarchia costituzionale: il suo gabinetto è chiamato Supremo Alto Comando. Come l’Impero tedesco di Guglielmo II, l’Impero è una giovane nazione nata dall’annessione di numerosi staterelli che hanno abbandonato discriminazioni razziali e di genere.
5. Impero di Kou
L’Impero Kou è una delle tante nazioni del mondo di Magi: The Labyrinth of Magic di Shinobu Ōtaka . Ispirato alla Cina Imperiale, era inizialmente un piccolo stato dell’est che si espanse durante il regno di Hakutoku Ren, il primo imperatore, grazie all’aiuto del Magi Judal. Quest’ultimo infatti evocò numerosi dungeon facendoli conquistare dai principi imperiali.
Negli anni l’Impero ha puntato tutto sull’esercito e l’espansione militare, impiegando mostri, maghi e conquistatori di dungeon. La capitale è Rakusho e negli anni il governo si è sempre più corrotto a causa dell’Organizzazione Al Tharmen, la cui leader Gyokuen Ren è riuscita a un certo punto a diventare imperatrice.
4. Marley
La Repubblica di Marley è la principale antagonista della nazione di Paradis Island in L’Attacco dei giganti, serie manga e anime ideata da Hajime Isayama. In antichità era una grande potenza, ma venne conquistata dall’Impero di Eldia, forte del potere dei giganti. Cento anni prima dell’inizio della storia, la Grande Guerra dei Giganti portò alla fuga di re Karl Fritz con numerosi eldiani e la presa di potere di Marley su gran parte dell’ormai ex Impero di Eldia, ad eccezione di Paradis.
Sfruttando il potere degli eldiani, ghettizzati e discriminati, di trasformarsi in giganti e la sua tecnologia avanzata, Marley ha cominciato una politica d’espansione ed è diventata in breve una potenza militare. Il governo è in realtà controllato dalla famiglia Tybur.
3. Sacro Impero di Britannia
Nazione più potente del mondo di Code Geass, è una monarchia assoluta con al vertice l’imperatore, è andata a crearsi in seguito a diversi eventi storici andati diversamente rispetto al mondo reale, a partire dal I secolo a.C. quando il condottiero Eowyn, eletto re dei britanni, riuscì a respingere l’invasione di Giulio Cesare. Secoli dopo Enrico IX Tudor successe a Elisabetta I, garantendo la continuità dinastica dei Tudor e nel XVIII secolo, grazie al tradimento di Benjamin Franklin, la Britannia vinse la guerra contro le colonie del Nord America.
Gli eventi principali accaddero però nel periodo napoleonico: vinta la battaglia di Trafalgar nel 1805, la Francia si espanse notevolmente in Europa e invase la Britannia nel 1807, costringendo la regina Elisabetta III e il suo amante Richard von Britannia a fuggire in America (Umiliazione di Edimburgo).
Alla morte della regina Richard si autoproclamò imperatore del Sacro Impero di Britannia, pose la capitale a Pendragon (la controparte di Phoenix, Arizona) e iniziò una politica espansionistica che si inasprì nel tempo e toccò il culmine sotto Charles Zi Britannia, che portò avanti la conquista del Giappone e del Medio Oriente.
La politica interna verte sulla discriminazione dei Numbers, gli abitanti delle provincie conquistate, che possono tuttavia diventare britanni onorari. Lelouch Vi Britannia, che abolì l’aristocrazia e il sistema dei Numbers, sferrò un attacco a sorpresa all’Unione Mondiale e arrivò a dominare il mondo intero fino alla sua morte e successiva ascesa al trono della sorella Nunnaly Vi Britannia.
2. Amestris
Amestris è la nazione in cui sono ambientati quasi tutti gli eventi di Full Metal Alchemist, serie di Hiromu Arakawa. Stato unitario con più di 50 milioni di abitanti, è ufficialmente una repubblica parlamentare, anche se il parlamento è solo una facciata per nascondere un governo autocratico il cui potere è assunto dall’esercito, che comprende numerosi alchimisti, e dal suo leader, il Führer. La nazione è divisa in cinque regioni amministrative (Aree Sud, Ovest, Est, Nord e Centrale) e la capitale è Central City.
La fondazione di Amestris risale al 1550 e poco dopo l’avvento del “Filosofo d’Oriente” (il Padre) portò la conoscenza dell’alchimia, facendo prosperare la nazione. Nel corso dei secoli Amestris cominciò a invadere e combattere con numerose altre nazioni: spiccano la guerra iniziata con Aerugo nel 1835 e la guerra civile di Ishval tra 1901 e 1909, conclusasi con il massacro degli ishvaliani. Il colpo di stato del 1915 e la morte del führer King Bradley, permise la promozione di trattati di pace e alleanze con i paesi vicini.
1. Esercito di Freezer
Nome ufficiale dell’Impero interstellare capitanato da dispotico Freezer, è presente nella serie Dragon Ball di Akira Toriyama. In Episode of Bardack, episodio non canonico, si scopre della sua esistenza già secoli prima sotto il comando di Chilled, ucciso da Bardack che a causa di uno squarcio spazio-temporale era finito sul pianeta Plant del passato. Anni dopo il potere fu assunto da Cold e fu poi lasciato a Freezer.
L’impero schiavizza potenti razze aliene come i Saiyan, incaricandole di sterminare le popolazioni di svariati pianeti rivenduti poi al migliore offerente, mentre i pianeti non idonei vengono distrutti. La gigantesca dittatura finì nel caos dopo la morte di Freezer e Cold: il comando di quanto ne rimaneva venne assunto prima da Sorbet e poi nuovamente da Freezer dopo la sua resurrezione.