Per gli amanti del genere Mecha, una delle serie anime più famose è sicuramente l’ormai leggendario universo Gundam; una popolare opera di mecha che ha un numero sempre crescente di serie (senza contare anche i vari film, OVA, manga, ecc..). Chiunque non abbia mai visto una delle tante serie Gundam, potrebbe addirittura spaventarsi trovandosi davanti tutte le diverse serie che il vasto mondo Gundam gli propone, anche considerando il fatto che alcune si svolgono in mondi completamente diversi rispetto alle altre. In questa nuova Top verranno classificate le 10 migliori serie Gundam che possono introdurre nuovi fan in questo sconfinato universo di Mobile Suite.
Prima di procedere, potrebbero interessarti anche altre classifiche presenti sul sito, come:
- Top 10 Migliori Gundam
- Top 8 Migliori Personaggi Italiani negli Anime
- Top 7 Morti Più Appaganti Negli Anime
- Top 10 Ragazzine più Pericolose negli Anime
10- Mobile Suit Zeta Gundam
Ambientata dopo gli eventi della Guerra di un Anno (rappresentata nella prima serie Mobile Suite Gundam), Mobile Suite Zeta Gundam vedrà i sopravvissuti di Zeon venire braccati da una nuova unità d’élite della Federazione Terrestre conosciuta con il nome di Titans; comandati dal Colonnello Bosque Om, questo corpo speciale è ben intenzionato a stroncare qualunque minaccia alla Federazione, anche commettendo atrocità inimmaginabili. Ciò ha portato alla creazione di gruppi di resistenza come l’Anti-Earth Union Group (AEUG) per fermarli.
Kamille Bidan, un brillante adolescente della Federazione Terrestre, viene ignorato dai suoi genitori, troppo occupati a lavorare come ingegneri per i Titans. Un giorno finisce, accidentalmente, in mezzo ad un combattimento tra i Titans e l’AEUG, durante il quale, riesce ad impossessarsi di un Mobile Suite prototipo dei Titans, il Gundam Mark II. Inizia così la sua avventura come membro dei AEUG dove userà le proprie abilità di pilotaggio per riuscire a sconfiggere i terribili Titans, anche grazie all’aiuto del misterioso Quattro Bajeena.
9- Mobile Fighter G Gundam
Come già detto in precedenza, alcune serie Gundam, si svolgono in tempi e luoghi diversi rispetto alla serie originale del 1979; Mobile Fighter G Gundam è una di queste. In un lontano futuro, in una Terra devastata dalla guerra, ogni quattro anni si svolge il “Gundam Fight“, un torneo dove i rappresentati delle varie nazioni si scontrano a bordo di robot umanoidi chiamati Gundam per ottenere, per la propria nazione, il diritto di governare fino al prossimo torneo.
Domon Kasshu, maestro di arti marziali e pilota di Gundam, partecipa al torneo come rappresentate del Neo Japan con l’intento di aiutare il padre, arrestato per avere ideato il Devil Gundam, una potente e pericolosa unità sperimentale, e rintracciare suo fratello Kyoji, che lo ha tradito e ha rubato il Devil Gundam per usarlo per i propri fini.
8- Gundam Build Fighters
Gundam Build Fighters e il suo continuo Fighter Try sono ambientati in un lontano futuro (si spera non troppo lontano) e, più che su guerre o sui Mobile Suite, queste serie sono incentrate sui Gunpla, dei modellini di plastica che raffigurano gli iconici robot delle serie Mobile Suite Gundam che gli appassionati li usano sia per ricreare i propri Mecha preferiti, sia per modificarli e renderli più originali, e sulle Gunpla Battle, delle competizioni dove, grazie all’utilizzo di una tecnologia all’avanguardia è possibile “animare” il proprio Gunpla e pilotarlo per scontrarsi contro i propri avversari in imponenti e epiche battaglie.
Sei Iori è un grande fan della saga di Mobile Suite Gundam, e un abilissimo costruttore di Gunpla, e il suo sogno è diventare il migliore “Fighter” di Gunpla Battle e vincere il torneo mondiale come suo padre. Sfortunatamente, le sue scarse abilità di pilotaggio, gli portano solo sconfitte e rendono il suo sogno sempre più un’illusione. L’opportunità per Sei, tuttavia, si presenta quando un misterioso ragazzo chiamato Reiji compare davanti lui.
7- Mobile Suit Gundam Wing
Probabilmente una delle serie Gundam più famose, Mobile Suit Gundam Wing è ambientata in un futuro dove la terra e le colonie sono controllate da una misteriosa organizzazione segreta, chiamata Organizzazione dello Zodiaco (OZ), che fa uso di forze militari per dominare la popolazione. Per far fronte a questo problema vengono scelti cinque ragazzi e addestrati per pilotare dei robot umanoidi chiamati Gundam (perché costruiti nello spazio con una particolare materiale chiamato Gundanium).
I ragazzi scelti per questa missione sono Heero Yuy, Duo Maxwell, Trowa Barton, Quatre Raberba Winner e Chang Wufei (nessuno dei quali è a conoscenza dell’esistenza degli altri) e la loro missione è quella di attaccare l’OZ per liberare gli oppressi dal suo dominio.
6-Mobile Suit Gundam: Iron Blooded Orphans
Mobile Suit Gundam: Iron Blooded Orphans è una delle ultime serie del franchise rilasciata; ambientata secoli dopo una spietata guerra, conosciuta come Calamity War, tra la Terra e i coloni di Marte, la pace è ora sostenuta da un’organizzazione militare sotto il controllo del governo terrestre, chiamata Gjallarhorn, il cui compito è quella di mantenere l’ordine e sedare le rivolte. In questo scenario di finta pace, dove i coloni del pianeta rosso chiedono indipendenza, una ragazza di nome Kudelia Aina Berstein, una rappresentante politica per l’indipendenza di Marte, decide di recarsi sulla Terra per discutere con i politici terrestri.
Per questo viaggio, Kudelia decide di fare affidamento sul CGS un’organizzazione paramilitare stanziata su Marte (dalla dubbia moralità visto che sfrutta anche dei ragazzini per i loro fini); qui Kudelia fa la conoscenza di Mikazuki Augus, uno strano ragazzo con grandi capacità belliche. Il viaggio di Kudelia, tuttavia, non va tutto liscio, Gjallarhorn, infatti, sapendo delle intenzioni di Kudelia decidono di attaccare la base dei CGS per eliminarla. L’unica chance di sopravvivenza ora è un vecchio Mobile Suite, risalente alla Calamity War, chiamato Gundam Barbatos.
5- Mobile Suit Gundam SEED
Mobile Suit Gundam SEED e il suo sequel SEED Destiny sono stati le prime serie di Gundam ad abbellire il 21° secolo. L’anime è ambientato in un mondo dilaniato dalla guerra tra l’Alleanza Terrestre e Zaft (Zodiac Alliance of Freedom Treaty – Alleanza Zodiaco del Trattato di Libertà) che è composte dalle colonie spaziali. Zaft, essendo la prima ad aver prodotto Mobile Suite, è in netto vantaggio sulla guerra; per risposta, tuttavia, l’Allenaza Terrestre costruisce in segreto cinque nuove unità chiamate Gundam su Heliopolis, un satellite appartenente ad una nazione neutrale.
Il giovane studente del college che si trova su Heliopolis, Kira Yamato, viene coinvolto suo malgrado in un raid dei soldati di Zaft che cercano di impossessarsi delle nuove unità dell’Alleanza. Per sopravvivere Kira decide di salire sull’ultima delle unità, ancora non rubata, lo Strike Gndam, e con esso affrontare i soldati di Zaft tra cui anche il suo vecchio amico Aslan Zara.
4- Mobile Suit Gundam AGE
Mentre la maggior parte delle serie di Gundam dimora negli orrori della guerra tra umani, Mobile Suit Gundam AGE stravolge il concetto e si concentra invece sulla guerra dell’umanità contro un nemico sconosciuto che possiede una tecnologia estremamente avanzata. La serie comincia durante un’epoca di forte trambusto, dovuto ai continui e devastanti attacchi alle colonie spaziali da parte di un misterioso nemico conosciuto solo come Unknown Enemy (UE).
Durante uno di questi attacchi, il giovane Flit Asuno perde la propria madre alla tenera età di sette anni, tutto ciò che gli rimane è un dispositivo, chiamato “AGE device”, contenente i progetti di un potente Mobile Suit del passato conosciuto come “Gundam”. Flit Asuno passerà i successivi sette anni a dare vita a quei progetti spinto dal desiderio di vendetta nei confronti degli UE, senza sapere che l’opportunità che stava aspettando da tempo potrebbe arrivare prima di quanto lui pensa.
3- Mobile Suit Gundam OO
Mobile Suite Gundam OO, per certi versi, lo si potrebbe vedere come una “nuova versione” di Mobile Suit Gundam Wing. Ambienta in un lontano futuro in cui l’umanità ha iniziato a concentrarsi su una fonte di energia alternativa: l’energia solare, sostituendo l’ormai quasi esauriti combustibili fossili. Diverse nazioni si sono unite insieme per formare tre fazioni principali: l’Unione dell’energia solare e delle nazioni libere, l’Unione europea avanzata e la Lega per la riforma umana. Ognuno di questi settori ha accesso a un generatore di energia solare, che fornisce loro energia illimitata.
Di conseguenza, i paesi che un tempo dipendevano dalla vendita di combustibili fossili sono ora sprofondati nella povertà, portando ad anni di guerre e conflitti interni per il controllo dell’energia solare, che molte volte sono sfociati anche in attacchi terroristici, mietendo molte vite innocenti. In mezzo a questo caos, un’organizzazione paramilitare sconosciuta è apparsa identificandosi come “Celestial Being“, aspirando a porre fine a tutte le guerre attraverso l’intervento armato utilizzando Mobile Suit misteriosi e tecnologicamente avanzati, noti come Gundam.
2- Mobile Suit Gundam Unicorn
Mobile Suit Gundam Unicorn è ambientata nel mondo della serie originale del 1979, svariato tempo dopo gli eventi del lungometraggio “Il contrattacco di Char“. Nonostante ora ci sia un periodo prevalentemente di pace, vi sono ancora molti dissensi tra la Federazione Terrestre e Neo Zeon, capeggiato da Full Frontal; inoltre, con la comparsa dello Scrigno di Laplace, un misterioso oggetto nascosto da quasi 100 anni che conterrebbe le informazioni per rovesciare il governo terrestre, la minaccia di una nuova e terribile guerra per ottenerlo è sempre più concreta.
Banagher Links è uno studente che abita in una delle colonie, un giorno si imbatte in una misteriosa ragazza imbarcata clandestinamente di nome Audrey Burne. Questo sarà l’inizio di ciò che porterà Banagher a incontrare ciò che viene chiamato “la chiave” dello Scrigno di Laplace: lo Unicorn Gundam.
1- Mobile Suite Gundam
In una Top del genere non può, ovviamente, mancare la serie originale del 1979 che ha dato inizio a tutto l’universo Gundam. La storia di Mobile Suite Gundam è ambientata in un futuro prossimo, quando a causa della sovrappopolazione terrestre, gli uomini hanno dovuto costruire delle colonie nello spazio di milioni di abitanti, che vengono considerate anche delle vere e proprie nazioni. Una di queste colonie spaziali, tuttavia, con l’intento di ottenere la propria indipendenza dalla Federazione Terrestre, il Principato di Zeon, decide di dichiarare una guerra spietata nella quale perdono la vita milioni di civili.
Il Principato di Zeon si ritrova subito in vantaggio grazie a una nuova arma meccanica di fattezze umanoidi chiamata Mobile Suite; tuttavia, la guerra è tutt’altro che finita. In una colonia, chiamata Side 7, Hamuro Ray, un giovane e brillante ragazzo, finisce in mezzo ad un attacco da parte di alcuni Mobile Suite nemici, intenti a rintracciare e distruggere una nuova arma della Federazione Terrestre. Per riuscire a scacciare gli invasori, Amuro sale a bordo di un’unità sperimentale, chiamata Gundam, con la quale sconfigge i propri nemici. Inizia così il viaggio di Amuro nonché la leggenda del Gundam.