Un giorno di lutto per il mondo anime.
Mia Ikumi, co-creatrice di della serie Tokyo Mew Mew ci ha lasciato il 7 marzo a causa di un malore improvviso.
La notizia è stata data dalla Kodansha, la casa editrice che si occupava dei lavori della Ikumi e che aveva collaborato con lei diverse volte.
Nella dichiarazione, la Kodansha esprime l’affetto che l’intero team provava per l’artista e il desiderio di Mia di vedere il ritorno di Tokyo Mew Mew in televisione.
Era infatti previsto il rilascio di una serie revival intitolata Tokyo Mew Mew New.
La Kodansha ha dichiarato:
Preghiamo sinceramente per la sua anima e vogliamo informare tutti voi della sua scomparsa.
La Maestra Ikumi in questi due anni si è dedicata all’anime con amore e non vedeva l’ora di presentarvi la nuova edizione.
Noi, in lutto, continueremo a trattare e produrre i suoi lavori con estrema cura, mentre sopportiamo il dolore, in modo da portare avanti il suo lascito.
Mia Ikumi e Tokyo Mew Mew
L’artista nasce a Osaka il 27 marzo 1979 e pubblica il primo manga nel 1998, Il coniglio delle stelle, che le fa vincere il premio Nakayoshi come miglior artista emergente.
Il successo arriva con Super Doll Rika-chan, nello stesso anno, che viene pubblicato dalla Kodansha e serializzato fino al 1999.
Nel 2000 esce La gattina nera di Tokyo che racconta le vicende di Hime Azumi.
Il personaggio sarà poi rivisto per essere trasformato nella più popolare Ichigo Momomiya, protagonista di Tokyo Mew Mew.
Il manga, scritto da Reiko Yoshida e illustrato dalla Ikumi, viene pubblicato sulla rivista Nakayoshi della Kodansha dal 2000 al 2002, mentre in Italia la serie viene distribuita da Play Press nel 2004.
Dall’opera viene anche tratta un serie anime di 52 episodi, trasmessi dal 2002 al 2003.
Nel 2020 è stata annunciata la nuova serie anime Tokyo Mew Mew New a cui Mia Ikumi stava lavorando.