Durante il combattimento, ai guerrieri capita di scoprire cose molto importanti, che potrebbero cambiare il corso della loro vita.
Il secondo volume di Tokyo Duel è disponibile in formato cartaceo e sugli shop digitali con Ishi Publishing.
La trama di Tokyo Duel volume 2
Prosegue il duello tra Koinosuke Yasuda, yojimbo di Kanda, e Okuma, rappresentante di Ueno. Avevamo lasciato i due in un momento molto difficile. Koinosuke ha sfoderato i suoi colpi migliori, che però non hanno avuto effetto su Okuma, che al contrario ha incassato molto bene e ha rispedito al mittente la stessa energia, mandando al tappeto il protagonista.
Quello che Okuma non sa è che anche Koinosuke è spinto da sentimenti nobili, pari o forse anche superiori al suo amore per il Divino Panda. In questo confronto tra due tipi di amore diverso, Okuma avrà la possibilità di sperimentare il significato di una relazione sana tra diversi esseri umani, che siano abitanti del quartiere o perfetti sconosciuti.
Dopo un riposo di oltre tre giorni, è arrivato il momento dell’ultimo incontro del girone. Un match particolarmente problematico, visto che Sugamo è protetta da Gyokuzan Chikura, detto l’inamovibile Jizo, un vecchietto che da solo regge l’onore di tutta la cittadina. La sua forma fisica è invidiabile e le sue tecniche sono finalizzate ad uccidere l’avversario. Per fronteggiare una tale macchina da guerra è necessario utilizzare una tecnica segreta. L’esito della battaglia è incerto, la vita di entrambi è in pericolo.
L’opera
Se il duello contro Shinagawa era caratterizzato da uno scontro di vedute sul modo di vivere all’interno di una cittadina, quello contro Ueno si trasforma ben presto in un approfondimento sui sentimenti che muovono i singoli abitanti. Okuma ha sempre vissuto nel disagio e gli abitanti di Ueno si sono sempre tenuti a distanza ma, come si scoprirà nel corso della lotta, tutti hanno sempre avuto ben chiaro che anche una persona così apparentemente strana era meritevole di affetto. Proprio Koinosuke si incarica di evidenziare come la solidarietà tra i cittadini sia la cosa più importante in un momento difficile come questo, dando il via a un duello sincero e spettacolare, privato di tutte le emozioni negative che avevano caratterizzato l’uomo panda fino a questo giorno.
Purtroppo l’esito non è quello sperato, ma non è ancora detta l’ultima parola. In questo girone di qualificazione nessuno sembra svettare sugli altri, quindi tutte le sentenze sono rimandate al termine dell’incontro tra Kanda e Sugamo. Per Kanda sarà necessario vincere, per evitare di perdere tutto mancando la qualificazione.
Il lato positivo di questo incontro è un’improbabile alleanza con Ueno, o meglio tra i due yojimbo. Un Okuma rinnovato nel corpo e nell’animo farà visita a Koinosuke, per aiutarlo ad affrontare il prossimo round.
Il tema di questo nuovo combattimento è gioventù contro esperienza. L’uso del corpo dell’inamovibile Jizo è ammirevole e frutto di decenni di sperimentazioni e allenamenti. Ma l’aspetto forse più inquietante riguarda i traumi passati dal vecchietto di Sugamo, che lo hanno reso una macchina per uccidere. L’uomo infatti ha combattuto la seconda guerra mondiale. Ha provato a rimanere una persona gentile, ma ha compreso come in tempo di guerra risparmiare una vita sia un segno di debolezza, che porta ulteriori complicazioni.
Abbiamo lasciato Koinosuke alle prese con lo stesso dilemma. Ha imparato la tecnica segreta che potrebbe garantirgli la vittoria, al costo della vita del suo avversario. Nei prossimi capitoli scopriremo se lo yojimbo di Kanda riuscirà a superare anche questa difficoltà, per risultare vittorioso sul piano morale, oltre che quello fisico.
Scheda Tecnica
Formato: 12×18, bianco e nero
Pagine: 192
Storia e disegni: Yamada Toshiaki
Traduzione: Mattia Soave