Come tante altre fiere che si dovevano svolgere nel corso dell’anno, come per esempio il Tokyo Game Show e il San Diego Comic-con, anche la quinta edizione del Tokyo Comic-con, originariamente previsto in forma fisica nel periodo di aprile, è stato costretto ad essere cancellato e rimandato a data da destinarsi a causa delle conseguenze della pandemia globale di Covid 19.
Tuttavia, il sito web ufficiale dedicato alla fiera ha in questi giorni annunciato che una nuova edizione del Tokyo Comic-con si svolgerà dal 4 al 6 di Dicembre. E per evitare assembramenti e ridurre al minimo il rischio di contagio, la direzione ha annunciato che quest’anno l’evento sarà trasmesso per intero tramite diretta streaming, visibile sullo stesso sito internet.
La trasmissione in streaming degli eventi fieristici ha di fatto rappresentato la salvezza per tutti i grandi eventi e per gli sponsor, rivelandosi dei veri e propri successi, come nel caso del Crunchyroll Expo e dell’Anime Expo Lite. Il Tokyo Comic-con ha investito molto nella trasformazione del suo evento in un evento in streaming, cambiando la sua programmazione e la sistemazione dei padiglioni per garantire un’ampia visibilità e mantenere la qualità dello spettacolo.
Tokyo Comic-con 2020
Il Tokyo comic-con 2020 sarà trasmesso in diretta streaming sul sito web ufficiale dalla sala conferenze del Chiba’s Makuhari Messe, dove era previsto l’evento in forma fisica. Gli eventi in diretta streaming includeranno presentazioni dal palcoscenico, una “area delle celebrità” (prima della cancellazione dell’evento, era prevista la presenza di star come Rupert Grint e Orlando Bloom), un corridoio degli artisti, un’aera esibizioni e anche l’area palco della gara cosplay.
Tutte queste aree saranno visibili in modo del tutto gratuito presso il sito internet, mentre al costo di 500 yen sarà possibile accedere a dei non specificati contenuti “premium”, che probabilmente riguarderanno altre aree, come i backstage. La presenza fisica agli eventi non è stata ancora del tutto esclusa, anche se probabilmente sarà molto ridotta per venire incontro alle disposizioni anti-covid.