L’annuncio di un nuovo anime per Tokyo Babylon risale a poco tempo fa, a cui erano seguiti aggiornamenti il mese scorso. Purtroppo alcune circostanze rendono ora incerta la data di uscita della serie, cancellando il debutto ad aprile 2021.
Giovedì 24 dicembre infatti il sito ufficiale dello studio GoHands ha informato i fan di questo disguido per un errore dello staff. Pare che i costumi dei personaggi siano stati realizzati plagiando il design di fonti non specificate. E il dettaglio non sia sfuggito ai più pignoli.
Le immagini a cui è stata mossa l’accusa di plagio sono le prime visual di Tokyo Babylon nonché i video promozionali. Lo staff ha prontamente rimosso tutto dal sito e porto le proprie scuse, promettendo di rimettersi al lavoro per sistemare il progetto.
Tra le dichiarazioni dello staff c’è l’ammissione che sia il controllo del copyright che la verifica del materiale siano stati fallimentari, tanto che si sta istituendo un team di lavoro per svolgere ricerche più accurate.
Nessuna variazione nel personale o nel cast a seguito dell’incidente. Come protagonisti sono confermati Shouta Aoi nei panni di Subaru, Nana Mizuki per Hokuto e Yuichiro Umehara per Seishiro.
Tokyo Babylon, forze oscure nella capitale
Il manga che ha ispirato la serie è un’opera delle CLAMP del 1990, che ricevette un primo OVA due anni dopo prodotto dallo studio Madhouse. Nel 1993 arrivò anche un live-action, Tokyo Babylon – The Movie.
Tutta la vicenda si svolge tra le strade della capitale del Giappone, dove il giovanissimo mago Subaru Sumeragi si occupa di risolvere misteri legati alla presenza di fantasmi e creature simili.
La sua famiglia vanta una lunga tradizione nell’arte della magia, ma Subaru ha un grande potere mentre sua sorella Hokuto non può esporsi, ma solo fare incantesimi minori.
Ad aiutare Subaru nella sua missione c’è Seishiro, un veterinario con diversi anni più dei gemelli che cerca di proteggerli dalle forze soprannaturali che li circondano. Almeno così dice di voler fare, ma ha più volte atteggiamenti ambigui e pare avere una certa ossessione per il ragazzino…