La città di Tokorozawa vanta un legame speciale con Hayao Miyazaki e in particolare con uno dei suoi lavori più famosi, Il mio vicino Totoro. Pare infatti che il famoso regista di film di animazione fosse stato ispirato nella sua opera proprio dai ricordi di Tokorozawa dove aveva vissuto per un certo periodo.In una dichiarazione recente Miyazaki ha lasciato un messaggio diretto alla città auspicando che mantenga il suo territorio incontaminato come lo ricorda.
Un simile onore non poteva certo passare sotto silenzio, e prontamente si è rimediato inaugurando un nuovo monumento mercoledì 4 novembre. Si tratta di una riproduzione in bronzo di tre personaggi estrapolati dal film dello studio Ghibli: il Catbus, Mei e Totoro. La statua ha un’altezza di 1,70 m e si trova di fronte alla stazione della città. In prima fila all’evento c’erano i bambini dell’asilo adiacente.
Ma oltre a questo regalo ai cittadini, questa settimana i passeggeri che transitavano per la stazione hanno avuto una sorpresa solo per loro. No, nessun treno cammuffato da Catbus, ma un sottofondo musicale preso da Il mio vicino Totoro.
Tokorozawa e il paesaggio
Miyazaki non si sbaglia a celebrare la città ma soprattutto i suoi dintorni: lì vicino si trova il lago Sayama, dove in molti si recano per una passeggiata e nelle giornate più limpide per godersi la vista sul monte Fuji. Sotto la prefettura di Saitama, dove si trova Tokorozawa, sono inclusi altri quattro laghi molto visitati:
- Il lago Miyazawa, circondato da colline e vicino all’unico parco divertimenti a tema Mumin, il Moominvalley Park.
- Il lago Naguri, di origine artificiale in quanto è delimitato da una diga. Si tratta di una meta ambita dagli appassionati di kayak.
- Il lago Suwa, che a sua volta pare essere stato fonte di ispirazione per un successo dell’animazione, ossia Your Name.
- Il lago Biwa, lo specchio d’acqua più grande del Giappone e terzo lago più antico del mondo.