Yaeko Ninagawa ha cominciato la pubblicazione di una nuova serie manga spin-off ispirata al franchise di Tōken Ranbu, intitolata Tōken Ranbu Gaiden: Ayakashi-tan (ossia le Cronache di Ayakashi). La
serie verrà pubblicata sulla rivista Comic Zenon di Coamix e ha una storia totalmente originale.
Il videogioco
Tōken Ranbu è un videogioco di carte collezionabili gratuito, sviluppato da Nitroplus e pubblicato da DMM Games nel 2015. Il giocatore assume il ruolo di un saggio che viaggia nel tempo per affrontare le forze del male nel passato, materializzando spade leggendarie sotto forma di giovani attraenti. Una versione inglese è stata pubblicata nel 2021 da Johren.
Serie manga e anime
Il videogioco ha ispirato la serie anime Hanamaru, prodotta da Doga Kobo e andata in onda tra ottobre e dicembre del 2016: il film Hanamaru – Makuai Kaisoroku riassume gli eventi della serie. In italiano è stata trasmessa in simulcast da Daisuki. La serie ha ricevuto un sequel nel 2018 ed entrambe contano 12 episodi. L’anime è stato adattato in un manga pubblicato nel 2016.
Una seconda serie anime, Katsugeki: Tōken Ranbu (qui potete leggere la nostra recensione), è stata realizzata da Ufotable e trasmessa tra luglio e settembre del 2017. In Italia la distribuzione è avvenuta in simulcast tramite Dynit, sulla piattaforma VVVVID. Tra 2017 e 2019 la serie ha ricevuto un adattamento manga, conclusosi con il quinto volume, ed è in progetto un film anime.
Dal franchise è derivato anche un film live action, trasmesso nelle sale nel 2019. Oltre a esso ha ispirato numerosi adattamenti musical e teatrali e molte altre serie manga.
Yaeko Ninagawa
Yaeko Ninagawa è un mangaka giapponese che ha cominciato la sua prima serializzazione nel 2007, con il manga Mononoke. Tra 2013 e 2014 ha pubblicato una seconda serie, Uncanny Brains, mentre nel 2019 Her Blue Sky, manga terminato nel 2021 con il quarto volume e la cui pubblicazione è stata annunciata da Star Comics per il mercato italiano.