Dopo la recensione di Batman Annual #3: La festa del papà, presentiamo il manga d’esordio di Aurora di Maria ambientato a Londra dal titolo Tienimi per mano. Il manga, edito da Elpìs Editrice, è disponibile al prezzo di 5,90 in un piccolo e pratico formato tascabile. Aurora di Maria è una ragazza che ha dimostrato un grande amore per il disegno. Dall’età di 13 anni, comincia a darsi da fare e ad affinare la propria tecnica sin a conseguire la laurea in Pittura all’Accademia di Belle Arti. Uno dei suoi più grandi sogni sarebbe quello di poter andare in Giappone.
TRAMA
La copertina mostra la protagonista dell’opera, Juliet Olivieri, una ragazza appassionata di fotografia che ha vinto una borsa di studio per un corso universitario a Londra. Sin dall’inizio, ci si ritrova catapultati nella metropoli, finendo per comprendere i singoli personaggi. Come dichiarato dall’autrice, per lei è stato fondamentali immedesimarsi nei singoli personaggi e nelle singole situazioni in modo da rendere il più verosimili e credibili per il pubblico dei lettori. In virtù di questo, ha accostato ragazzi dalle personalità complementari, che possono piacere e incuriosire o destare antipatia o noia. La protagonista, nel corso di tutto il volumetto, si dimostra una ragazza gentile ma ingenua e talvolta irascibile, soprattutto nei confronti di un paio di ragazzi, Ryan e Alan. Uno dei due l’ha accompagnata fino al metro con l’ombrello e spiegato la via per il dormitorio dopo che lei, tutta presa a fare fotografie dei monumenti della città, si era allontanata dal gruppo di studenti. I due fratelli si divertiranno anche a tormentarla, con risvolti e sorprese inaspettate. Come se non bastasse, Juliet cercherà anche di riappacificarsi con il suo amico Riccardo che ha preso le distanze da lei.
Fortunatamente a fare compagnia alla protagonista ci sono le sue migliori amiche, Layla e Ambra, sempre pronte a uscire e a divertirsi.
GIUDIZI
Nonostante tutto, Aurora di Maria si riconferma come una di quei tanti talenti italiani che dimostrano bravura e originalità nella realizzazione di manga, con la speranza che altri possano seguire il suo esempio.