Lo studio di animazione DLE e il canale televisivo TSK San-in Central Television delle prefetture di Shimane e Tottori hanno annunciato sabato un breve programma anime/intelligenza artificiale intitolato The World of Lafcadio Hearn’s Kwaidan (“Koizumi Yakumo no KWAIDAN (Kaidan) no Sekai”), che debutterà sul canale il 2 ottobre. Lo show, della durata di tre minuti, è basato sull’opera dello scrittore greco-irlandese Patrick Lafcadio Hearn (Koizumi Yakumo) e sarà disponibile in due versioni: la “versione anime” e la “versione live-action”. Sabato, DLE ha anche diffuso in streaming un teaser video promozionale.

Il programma presenterà 13 storie misteriose e bizzarre tramandate in Giappone.
Il franchise di The World of Lafcadio Hearn’s Kwaidan
Basata sul lavoro di Lafcadio Hearn (Koizumi Yakumo), residente di Matsue, nella prefettura di Shimane, che ha lasciato un segno significativo nella letteratura giapponese sui fantasmi, questa serie animata utilizza tecniche di produzione basate sull’intelligenza artificiale.
I personaggi originali sono stati creati internamente e la stessa sceneggiatura è stata prodotta utilizzando due approcci diversi: una “versione in stile anime” creata con uno stile di animazione 2D standard e una “versione in stile live-action” che enfatizza l’orrore della storia di fantasmi con un rendering fotorealistico basato sull’intelligenza artificiale. Ogni versione sarà trasmessa in una fascia oraria diversa.
La “versione in stile anime” della serie debutterà sul canale televisivo TSK San-in Central il 2 ottobre alle 20:54 JST. La “versione in stile live-action” debutterà il 3 ottobre alle 24:45 JST (in pratica, il 4 ottobre alle 00:24 JST).
FROGMAN (pseudonimo del nuovo presidente di DLE Ryō Ono) è il regista, sceneggiatore e montatore della serie. L’artista manga Sera Izumi ha ideato il personaggio di navigazione della serie, Konkasumi. DLE e il suo nuovo studio OBETA AI STUDIO sono responsabili della produzione.
I doppiatori Chafūrin e Miki Itō saranno i protagonisti del cortometraggio anime/IA.
Koizumi Yakumo (Patrick Lafcadio Hearn) era uno scrittore, traduttore e insegnante dell’era Meiji che arrivò in Giappone dopo aver letto una traduzione inglese del Kojiki, un’antica cronaca giapponese di miti, leggende, inni, genealogie, tradizioni orali e resoconti semi-storici. Fu assegnato come insegnante di inglese a Matsue, nella prefettura di Shimane, e sposò Koizumi Setsu, figlia di un samurai di Matsue, ottenendo infine la cittadinanza giapponese naturalizzata.
Ryō Ono (FROGMAN) è stato ufficialmente nominato nuovo direttore rappresentativo e presidente di DLE il 23 giugno, in sostituzione di Hideo Hoshi, che si è dimesso dall’incarico.
Ono, con lo pseudonimo di FROGMAN, ha creato i cortometraggi anime Eagle Talon. DLE ha lanciato la prima serie televisiva Himitsu Kessha Taka no Tsume (Secret Society Eagle Talon) nel 2006, da cui sono stati tratti nove film. FROGMAN ricopre il ruolo di “regista/sceneggiatore/character designer/ingegnere del suono/animatore Flash/montatore/doppiatore”.
Ono è diventato direttore di DLE nel 2007 e ricopre il ruolo di CCO dal 2021.