Debutto col botto per il nuovo film dei Saiyan più famosi dell’universo
Ciao Icrew come si poteva immaginare, le previsioni sono state più che azzeccate: Dragon Ball Super Broly ha fatto letteralmente saltare i registratori di cassa dei cinema italiani. Te lo avevamo già annunciato, e così è stato, senza disanntendere le aspettative di chi lo dava già vincente ai nastri di partenza!
Il debutto sul grande schermo era fissato per giovedì 28 febbraio, e come ti dicevo é subito stato record di incassi ai box office (grazie ai dati distribuiti da Cinetel). Infatti la platea che ha potuto assistere alla proiezione è stata di oltre 75 mila persone, per un incasso di 542.717€. Lo strabiliante risultato italiano, si aggiunge al già grandissimo successo ottenuto dal film Dragon Ball Super Broly (grazie ai dati del sito BoxofficeMojo) in tutto il mondo, superando i cento milioni di dollari.
Per non parlare poi degli incassi ottenuti in madre patria, dove solo nei primi tre giorni di proiezioni il film ha sfiorato quota un miliardo di yen (circa 8.5 milioni di euro). Toei Animation distributore del film sui saiyan ha assicurato che, per la fine della programmazione, senz’altro si riuscirà a toccare quota 5 miliardi di yen (circa 40 milioni di euro)!
Passato, presente e futuro di Son Goku
Il film ci catapulta al termine del torneo del potere, che ha dato consapevolezza a Goku della vastità di potenti lottatori presenti tra i vari universi; questo spinge il nostro saiyan dai capelli a punta ad allenarsi ancora di più, per non farsi trovare imprerato. Ma come spesso accade, neanche il tempo di respirare aria di “pace“, che subito all’orizzonte si intravede un nuovo, e potentissimo guerriero: Broly.
Questi è un saiyan sopravvissuto alla distruzione del pianeta Vegeta (avennuta per mano di Freezer), dotato di una potenza straordinaria. Il film cercherà di svelare un po’ di “misteri” che avvolgono ancora Goku, Vegeta e lo stesso Broly, coinvolgendo anche Freezer, Beerus e Whis. Lo scontro tra i tre più grandi e forti saiyan sta per avere inizio.
Gli addetti ai lavori del film
Lo staff al lavoro vede coinvolti Toriyama in persona come regista e character design, Tatsuya Nagamine (One Piece Film Z) alla regia, Naohiro Shintani come responsabile alla direzione delle animazioni, Kazuo Ogura alla direzione artistica e Norihito Sumitomo al reparto musiche.
Come anticipato ad inizio articolo il film qui da noi è uscito il 28 febbraio, ed in estate farà il suo debutto in DVD e Blu-Ray disc grazie a Koch Media. La direzione del doppiaggio è affidata ad Andrea Ward, con l’adattamento dei dialoghi curato da Fabrizio Mazzotta. Inoltre per la versione home video sarà prevista una seconda traccia audio, per restare fedeli ai dialoghi ed adattamenti Mediaset. Infine il cast dei doppiatori è formato da:
- Mario Bombardieri – Broly
- Claudio Moneta – Son Goku
- Gianluca Iacono – Vegeta
- Emanuela Pacotto – Bulma
- Federico Zanandrea – Freezer
- Valentina Pallavicino – Bra
- Luca Ghignone – Piccolo
- Lorenzo Scattorin – Beerus
- Alessandro Zurla – Whis
- Stefano Mondini – Paragus/Paragas
- Elisabetta Cesone – Beriblu/Berryblu
- Aldo Stella – Kikono
- Maurizio Trombini – Re Cold
- Pietro Ubaldi – Re Vegeta
- Marco Balzarotti – Bardack/Bardock
- Massimo Di Benedetto – Beets
A questo punto non mi resta che darti appuntamento al cinema, se ancora non ci sei andato; se invece già hai visto il film, fammi sapere nei commenti la tua impressione.
Stay tuned
A quanto pare la serie “Super” ha davvero dato nuova linfa all’universo di Dragon Ball…spero solo che operazioni come questa non sconvolgano troppo la continuità (dato che è una sorta di reboot sul personaggio)