Lo staff della serie animata di The Rising of the Shield Hero ha rivelato il primo trailer di lancio e la prima locandina per l’imminente terza stagione, che sarà trasmessa in anteprima nell’ottobre 2023. L’account Twitter inglese ufficiale della serie ha confermato la distribuzione in streaming con sottotitoli della serie, così come ha confermato il simulcast sottotitolato dell’anime su Crunchyroll.
Hitohi Haga, che ha scritto lo storyboard dei primi cinque episodi e ne ha diretti quattro per la prima stagione, è il nuovo regista. Keigo Koyonagi continua a scrivere e supervisionare i copioni, mentre Kevin Penkin si occupa delle colonne sonore. Kinema Citrus è incaricato della produzione delle animazioni. Il character design è affidato a Franziska van Wulfen, Sana Ko0matsu e Masahiro Suwa; collabora con loro an che Kota Sera, precedente direttore delle animazioni.
La trama di The Rising of the Shield Hero
Naofumi Iwatani è un otaku poco carismatico che spende i suoi giorni tra videogiochi e manga. Un giorno viene evocato in un universo parallelo in qualità di uno dei quattro eroi equipaggiati con armi leggendari e viene incaricato con gli altri tre di salvare il mondo dalla distruzione. In qualità di Eroe dello Scudo, il più debole tra i quattro, si ritrova ben presto da solo, senza soldi, tradito e accusato dei più biechi delitti. Facendo affidamento sulle capacità della sua arma leggendaria cerca quindi di diventare più forte, in modo da salvare il mondo.
La serie
The Rising of the Shield Hero è una light novel scritta da Aneko Yusagi e illustrata da Seira Minami, pubblicata con l’etichetta MF Books di Media Factory dall’agosto 2023; attualmente è giunta al ventiduesimo volume. Un adattamento manga disegnato da Aya Kyuu è cominciato su Monthly Comic Flapper di Media Factory il 5 febbraio 2014 ed è giunto attualmente al volume 22; J-Pop si occupa dell’edizione italiana dal marzo 2016.
Un adattamento anime prodotto da Kinema Citrus e DR MOvie (per la seconda stagione) è in corso dal gennaio 2019; attualmente ne sono state pubblicate 2 stagioni, rese disponibili sottotitolate e doppiate in italiano su Crunchyroll.