Il canale televisivo giapponese NHK ha annunciato il numero di episodi di cui sarà composto la trasposizione anime di “Piano no Mori” (Il piano nella foresta).
Il manga “Il piano nella foresta” di Makoto Isshiki segue le vicende di uno studente delle elementari Kai Ichinose, figlio di una prostituta, che vive nel quartiere a luci rosse della sua città e frequenta la scuola elementare Moriwaki. La sua vita cambia quando nella sua scuola arriva Shuhei Amamiya, figlio di un pianista professionista, talentuoso musicista.
Il nuovo arrivato, preso di mira dai bulli della scuola, è costretto ad andare di notte nella foresta per suonare il pianoforte abbandonato che si trova al suo interno. Incontra così Kai il quale tutte le notte si rifugia nella foresta per suonare e sembra essere l’unica persona in grado di maneggiare lo strumento danneggiato. La sua abilità sorprende Shuhei e il suo maestro di musica Sosuke Ajino.
Entrambi cercano di convincere Kai a seguire delle vere e proprie lezioni di pianoforte per affinare la sua tecnica ma il bambino rifiuta l’offerta; cambia idea quando vede Sosuke suonare un pezzo di Chopin per lui difficile da riprodurre. L’anime debutterà l’8 aprile 2018 sul canale NHK in Giappone ed è stato rivelato che sarà composto da 12 episodi.
Cast e produzione della trasposizione ad anime
Lo studio di animazione Fukushima Gainax ha affidato la regia a Gaku Nakatani (Madagascar 3 supervisore computer grafica) mentre Aki Itami (Rainbow Days) e Mika Abe (Danchi Tomoo) sono incaricati alla composizione della serie. Sumie Kinoshita (Girlish Number) ha disegnato i personaggi ed è anche accreditata come supervisore all’animazione.
Aoi Yūki (One Punch Man) canta la sigla finale intitolata “Kaeru Basho ga Aru to Iu Koto” (avere un posto dove tornare a casa). Di questo manga è stato realizzato anche un lungometraggio animato il cui titolo è sempre “Il piano nella foresta”, prodotto dallo studio di animazione giapponese Madhouse e diretto da Masayuki Kojima. Il film è stato presentato il 19 gennaio 2008 al Future Film Festival di Bologna.