L’evento MAPPA Stage 2023 ha rivelato il titolo di The Mourning Children: Nagiko and the Girls Wearing Tsurubami Black (tradotto dall’originale giapponese Tsurubami-Iro no Nagiko-tachi), il compositore musicale Akira Senju (Fullmetal Alchemist: Brotherhood, Mobile Suit Victory Gundam), il video del making-of e una immagine per il nuovo lungometraggio animato del regista Sunao Katabuchi.
Katabuchi ha iniziato a sviluppare il progetto nel 2017. La storia è ambientata a Kyoto durante il X secolo “quando The Pillow Book è stato scritto” dalla figura letteraria reale Sei Shōnagon.
Un video precedente del film ha anticipato che la storia del film sarà caratterizzata da un’epidemia e ha anticipato che Sei Shōnagon sarà un personaggio nel film, insieme a nomi di personaggi come Koretada, Tokinaka, Chikatada e Takaie.
Il cast di The Mourning Children
Tra i membri del cast è possibile trovare:
- Chie Uratani (Hijikata Toshizo: Shiro no Kiseki, Princess Arete, Ushiro no Shōmen Daare) è l’assistente alla regia (tradotto come co-regista in un video precedente)
- Masashi Ando (The Deer King, Princess Mononoke) è il direttore principale dell’animazione
- Toshiharu Mizutani (Akira, Children of the Whales, Banana Fish, Little Busters!) è il direttore della grafica
- Contrail, lo studio anime che Katabuchi ha fondato a settembre 2019, sta producendo il film
- Manabu Ohtsuka di MAPPA è il direttore rappresentativo di Contrail Katabuchi è un membro del consiglio. L’azienda si trova nel quartiere Suginami di Tokyo. Katabuchi ha diretto anime come Black Lagoon, Black Lagoon: Roberta’s Blood Trail, Black Lagoon: The Second Barrage, Mai Mai Miracle, Princess Arete e Meiken Lassie. Ha scritto la sceneggiatura e diretto il film acclamato dalla critica In quest’angolo di mondo, uscito a novembre 2016. La versione estesa del film, In quest’angolo (e altri angoli) di mondo, è uscita in Giappone a dicembre 2019.
Fonti: Livestream