Nintendo ha annunciato sulla sua nuova app Nintendo Today! che l’adattamento cinematografico live-action del franchise The Legend of Zelda debutterà in tutto il mondo il 26 marzo 2027. Un video sull’app Nintendo Today! ha trasmesso la notizia con la BGM della schermata del titolo di The Legend of Zelda per NES.

Nintendo sta finanziando oltre il 50% della produzione e anche Sony sta cofinanziando. Il regista di Maze Runner Wes Ball è destinato a dirigere il progetto. Il co-creatore del franchise, Nintendo Representative Director e Nintendo Fellow Shigeru Miyamoto produrrà il film, insieme ad Avi Arad, Presidente di Arad Productions Inc. Derek Connolly (Jurassic World) sta scrivendo la sceneggiatura. Sony sarà anche responsabile della distribuzione.
Il franchise di The Legend Of Zelda
Negli anni sono emerse discussioni sulla produzione di un adattamento cinematografico per il franchise, tra cui una discussione tra gli sceneggiatori del film Detective Pikachu.
L’idea di una serie televisiva live-action di The Legend of Zelda era stata lanciata dal Wall Street Journal nel 2015, con l’intenzione di farla apparire su Netflix, ma Nintendo ha negato l’accuratezza della notizia. La rivista e sito web di intrattenimento The Wrap ha riferito nel 2019 che Adi Shankar era in trattative per produrre una serie televisiva di Legend of Zelda, tuttavia Shankar ha risposto su Instagram dicendo che stava producendo una serie animata di Devil May Cry, che debutterà il 3 aprile.
L’annuncio originale è seguito al successo del film animato in 3D The Super Mario Bros. Movie, uscito negli Stati Uniti e in oltre 60 mercati in tutto il mondo nell’aprile 2023.
The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom, il primo gioco principale della serie che vede Zelda come personaggio giocabile principale, al contrario di Link, è stato lanciato per Nintendo Switch il 26 settembre. Il gioco top-down presenta uno stile artistico simile al remake di The Legend of Zelda: Link’s Awakening, distribuito per Switch a settembre 2019.
Il gioco per Switch The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom ha debuttato a maggio 2023. Il gioco sequel era stato precedentemente posticipato dal 2022 alla primavera del 2023 in per estendere i tempi di sviluppo. Nintendo ha rilasciato The Legend of Zelda: Breath of the Wild per Switch e Nintendo Wii U a marzo 2017.