Pony Canyon ha pubblicato un nuovo trailer e una nuova immagine per il film anime originale The Last Blossom (Housenka) del regista Baku Kinoshita e dello sceneggiatore Kadzuya Konomoto. Il video svela il cast del film e la sua uscita in Giappone nell’autunno del 2025, svelando anche che la band Cero sta componendo le musiche.
Pony Canyon ha annunciato che il film sarà presentato in concorso al Festival Internazionale del Film d’Animazione di Annecy di quest’anno, che si terrà ad Annecy, in Francia, dall’8 al 14 giugno. Un’anteprima del film faceva parte del programma “Work in Progress” dell’Annecy Film Festival dello scorso anno.

Il cast di The Last Blossom
Tra i doppiatori è possibile trovare:
- Kaoru Kobayashi e Junki Tozuka interpretano entrambi il protagonista Akutsu, rispettivamente nel suo passato e nel suo presente
- Hikari Mitsushima e Yoshiko Miyazaki prestano la voce alla compagna di Akutsu, Nana Nagata, in diversi momenti della sua vita
- Pierre Taki nel ruolo del fiore parlante di Housenka
Tra i membri dello staff è possibile trovare:
- Kinoshita dirige il film
- Konomoto è accreditato per la sceneggiatura e il concept originale
- CLAP (Pompo: The Cinéphile, The Tunnel to Summer, The Exit of Goodbyes) si occupa della produzione dell’animazione
- Michinoku Toge è accreditato per il concept art
Kinoshita e Konomoto avevano già collaborato all’anime ODDTAXI del 2021.
La trama di Housenka

Autunno 2023. Akutsu, un anziano detenuto che sta scontando l’ergastolo, è sull’orlo di una morte solitaria nella sua unica cella. Un fiore, Non toccarmi, che può parlare come gli umani gli dice: “Che vita schifosa hai avuto”. Attraverso la loro “conversazione”, Akutsu inizia a riflettere sul suo passato.
Estate 1986. Akutsu vive con Nana, una donna di sei anni più giovane di lui, e suo figlio Kensuke in uno squallido appartamento con un giardino pieno di non-toccarmi. Il ritorno vittorioso di una notte di uno yakuza morente e la storia della sua famiglia raccontata da un fiore che sboccia in prigione.