La nona parte de Le bizzarre avventure di JoJo, intitolata The JoJoLands, è giunta sulle pagine della rivista Ultra Jump di Shueisha lo scorso 17 febbraio. Scritto e disegnato da Hiroiko Araki, è la terza serie ambientata nell’universo di Steel Ball Run ed ha come protagonista Jodio Joestar, nipote del Joseph Joestar appartenente a questo universo.
La trama di The JoJoLands
Ambientato nelle Hawaii dei primi anni 2020, la serie ha come protagonisti, oltre a Jodio, suo fratello maggiore Dragona. I due si occupano assieme di attività illegali in modo da aiutare pecuniariamente la madre e per avvicinarsi sempre di più alla realizzazione del sogno di Jodio: quello di essere ricco. Jodio possiede uno stand chiamato November Rain, con l’abilità di creare gocce di pioggia localizzate in grado di schiacciare gli avversari.
Considerazioni sulla nuova serie
The JoJoLands è stato annunciato subito dopo la fine di JoJolion, l’ottava parte della serie multigenerazionale, nel settembre del 2021. Informazioni riguardo i protagonisti e la storia sono però giunte ai lettori solo negli ultimi mesi , ma pare che la trama del manga sia già riuscita a conquistare il pubblico.
Ha attirato molto l’attenzione (e non da tutti è stata apprezzata) l’apparente introduzione del primo personaggio transgender della serie, ossia Dragona Joestar: suo fratello infatti lo descrive come molto attento al suo aspetto fisico e che apprezza avere un aspetto femminile. La discussione generata dalla presenza di questo personaggio non ha però tenuto conto di un elemento della cultura hawaiana, che teneva molto da conto i “mahu“, persone che si identificavano con un genere diverso da quello generalmente associato al sesso biologico. Essi svolgevano lavori associati a entrambi i generi ed erano rispettati per le loro abilità e competenze, occupando ruoli di rilievo nella società.
A scatenare i fan è stato anche un riferimento alla cantante Dua Lipa, che il protagonista e il fratello stanno ascoltando in auto quando vengono fermati dalla polizia.