Il numero di aprile della rivista Monthly G Fantasy di Square Enix ha annunciato che il manga Mahōka Kōkō no Rettōsei: Ichijō Masaki Tenkō-hen (The irregular at magic high school: Masaki Ichijō Transfers Schools Arc) di Hazumi Takeda, adattamento del 19° volume del romanzo della serie di light novel The irregular at magic high school di Tsutomu Satou, terminerà nel prossimo numero della rivista il 18 aprile.
Il manga è un sequel del precedente manga di Takeda nella serie Shizoku Kaigi-hen (Master Clans Conference). Sebbene non vi sia alcun arco narrativo nei romanzi denominato “Masaki Ichijō Transfers Schools Arc”, la storia fa parte dell’arco narrativo “Master Clans Conference” trattato nei volumi 17-19 dei romanzi originali. Il manga precedente di Takeda copriva i volumi 17-18, mentre questo nuovo manga copre il volume 19, la parte della storia in cui Masaki Ichijō si trasferisce temporaneamente dalla Third High School alla First High School per indagare sull’attentato terroristico al Selection Meeting dei Ten Master Clans.

Il franchise di The Irregular at Magic High School: Ichijō Masaki Tenkō-hen
Takeda ha lanciato il manga su Monthly G Fantasy il 18 novembre. Square Enix ha pubblicato il primo volume del manga il 27 novembre.
Il manga Shizoku Kaigi-hen di Takeda è stato lanciato su G Fantasy a marzo 2020 e si è concluso il 18 settembre. Takeda ha disegnato il manga e Kana Ishida è stato accreditato per il character design. Square Enix ha pubblicato il primo volume del manga a settembre 2020 e il nono volume il 27 novembre, la stessa data di uscita del primo volume di Ichijō Masaki Tenkō-hen.
Un adattamento manga dell’arco narrativo Yotsuba Keishō-hen (Yotsuba Succession) di Tsuna Kitaumi è stato lanciato su G Fantasy a dicembre 2019. Il manga si è concluso con il suo terzo e ultimo volume, uscito a maggio 2022. Fumino Hayashi e Chiaki Nagaoka sono stati accreditati della composizione. Il manga ha adattato il volume 16 della serie di romanzi originale. Kitaumi ha anche disegnato i manga Mahōka Kōkō no Rettōsei: Double Seven-hen, Mahōka Kōkō no Rettōsei: Kyūkōsen-hen e Mahōka Kōkō no Rettōsei: Nyūgaku-hen.
La serie di light novel The irregular at magic high school (Mahōka Kōkō no Rettōsei) di Tsutomu Satou è stata lanciata nel 2008 e si è conclusa con il 32° volume a settembre 2020. Due sequel sono stati messi in vendita a ottobre 2020 e gennaio 2021.
L’anime televisivo The irregular at magic high school è stato presentato per la prima volta nell’aprile 2014 ed è andato in onda per 26 episodi. Una seconda stagione, intitolata The Irregular at Magic High School: Visitor Arc, è stata presentata per la prima volta nell’ottobre 2020 ed è andata in onda per 13 episodi. La terza stagione televisiva dell’anime è stata presentata in anteprima il 4 aprile. Il franchise anime include anche il film The irregular at magic high school The Movie: The Girl Who Summons the Stars, uscito in Giappone nel giugno 2017. Il manga The Honor Student at Magic High School ha ispirato un anime televisivo di 13 episodi presentato in anteprima nel luglio 2021.
Le light novel “Yotsuba Keishō-hen” riceveranno anche un adattamento cinematografico anime intitolato Mahōka Kōkō no Rettōsei: Yotsuba Keishō-hen (The irregular at magic high school: Yotsuba Succession Arc), che debutterà “il prossimo inverno”.