In occasione del sedicesimo anniversario di The IDOLM@STER, è stato annunciato l’arrivo di un nuovo film. In questo progetto verranno coinvolti CloverWorks e Studio Khara alla produzione, con la presenza del director e character designer Atsushi Nishigori e Shogo Tsurii (DARLING in the FRANXX, Evangelion: 3.0+1.0: Thrice Upon A Time) come visual director.
Prenderanno anche parte quindici idol provenienti da cinque diversi sub-franchise di The IDOLM@STER. Per l’occasione è stato rilasciato un video:
The IDOLM@STER nasce nato nel 2005 come videogioco di simulazione.
All’inizio del videogioco, il giocatore che controlla il personaggio del produttore dello Studio 765, decide il nome del proprio personaggio. Nel corso del gioco, questo nome finirà sempre con “-P”. Successivamente il giocatore ha la possibilità di scegliere una idol da produrre, fra quelle messe a disposizione. Da qui in avanti il produttore dovrà fare in modo di far crescere la carriera della idol selezionata, gestendo i suoi impegni quotidiani, facendola allenare e comunicando con lei.
Il successo ricevuto nel corso degli anni è stato così grande da dare vita ad un franchise crossmediale: ha ricevuto un adattamento anime Idolmaster: XENOGLOSSIA, un oav, una light novel, una serie drama e un manga di undici volumi. Il videogioco, inoltre, conta diversi spin off e sequel.