La serie TV dedicata a Sam Wilson e Bucky Barnes offre molti riferimenti ai fumetti Marvel: proseguiamo l’analisi di The Falcon & the Winter Soldier approfondendo i precedenti cartacei di due personaggi di colore, Isaiah ed Elijah Bradley, e due villain apparsi sia come singoli sia come gruppi, Flag Smasher e Power Broker.
Isaiah ed Elijah Bradley – Capitan America Nero e Patriot
Nella seconda puntata di The Falcon & The Winter Soldier, Bucky porta Sam a conoscere Isaiah Bradley, un anziano di colore cui era stato somministrato il Siero del Super Soldato. I due Avengers incontrano anche il giovane nipote, Eli, che si prende cura del nonno.
In guerra, altri due soldati sottoposti al test erano stati catturati: l’esercito americano li avrebbe lasciati morire, privilegiando la segretezza del siero, ma Isaiah andò a salvarli. Essendo l’unico sopravvissuto tra i partecipanti all’esperimento, per decenni Isaiah è stato sottoposto a prelievi e trattamenti dolorosi, per capire come mai in lui il siero avesse funzionato.
Molti soldati di colore al rientro in patria trovarono l’odio del Ku Klux Klan. Isaiah ha rinunciato all’identità pur di sopravvivere. Pensa che la gente non voglia un Capitan America Nero, e che una persona di colore non dovrebbe neanche accettare l’incarico.
La versione cartacea di Isaiah Bradley ha subito lo stesso processo e ha indossato il costume di Cap (Truth: Red, White and Black n. 1, gennaio 2003; titolo ripreso dalla quinta puntata di The Falcon & The Winter Soldier, Verità): ritenuto dagli afromericani il Capitan America Nero, non è considerato un Capitan America ufficiale, anzi è stato a lungo in carcere per l’appropriazione indebita del costume.
Nei fumetti, Elijah Bradley viene arruolato da Iron Lad per fondare gli Young Avengers. Dichiara, mentendo, di aver ereditato i poteri dal nonno tramite una trasfusione, poi viene potenziato temporaneamente con l’MGH (ormone mutante della crescita). Eli assume l’identità di Patriot (Young Avengers n. 1, aprile 2005) e riceve in dotazione lo storico scudo triangolare di Capitan America.
Patriot lascia gli Young Avengers quando si scopre la verità sui suoi poteri, ma viene richiamato per le sue doti di leadership. Ferito gravemente per salvare Capitan America durante uno scontro fra Kree e Skrull, riceve davvero una trasfusione dal nonno che gli trasmette i poteri del Siero. Durante Civil War, Patriot si unisce ai Secret Avengers di Steve Rogers.
Vedremo Eli Bradley diventare Patriot nelle prossime puntate di The Falcon & The Winter Soldier?
Flag-Smasher e Power Broker
In The Falcon & The Winter Soldier a riunire i due amici e a portarli in azione in giro per il mondo sono persone potenziate con il Siero del Super Soldato, realizzato dal dottor Nagel. Si tratta dei Flag-Smashers guidati da Karli Morgenthau: vogliono un mondo senza confini, aiutano i cittadini ma eseguono operazioni sovversive, convinti che il mondo stesse meglio quando metà delle persone erano scomparse ma le nazioni erano solidali.
I Flag-Smashers sono riusciti a rubare alcune fiale del Siero a Power Broker, la cui identità è ancora misteriosa: sappiamo che è un boss di Madripoor (nell’Universo Marvel è un’isola del sud-est asiatico, spesso associata ai mutanti).
Qualche sospetto cade su Sharon Carter, ricercata dagli Stati Uniti dopo Civil War: proprio a Madripoor ha soccorso i due protagonisti (e Zemo) quando è saltata la loro copertura, per poi condurli al laboratorio dove Nagel produce il Siero. Nella quinta puntata, scopriamo che assolda Batroc (scontratosi con Sam nella puntata iniziale, in Algeria) per fornire armi ai Flag Smashers.
Nei fumetti, Flag-Smasher (in italiano Spezzabandiera) non è un gruppo ma un personaggio, creato da Mark Gruenwald e Paul Neary , apparso la prima volta nel 1985 in Captain America 312. Il suo vero nome è Karl Morgenthau (nome parzialmente ripreso nella serie TV), odia per il concetto di nazione e di patria ed è convinto che al mondo non servano confini.
Usa la fortuna eredita dal padre, morto in una manifestazione, per addestrarsi e costruirsi un arsenale. Desidera la caduta degli Stati, a partire dagli USA, e spesso si scontra con Capitan America. Nei fumetti Marvel ci sono stati altri due Spezzabandiera, Guy Thierroult (2006) e “Carl” (2015).
Power Broker è un’identità assunta nei fumetti da due persone. Curtiss Jackson esordisce nel 1978 (Machine Man n. 6): lavora in una corporazione avversaria di Machine Man.
Nel 1986, in The Thing n. 35, Jackson assume l’identità di Power Broker con un ruolo simile a quella della serie TV: proprietario della Power Broker Corporation, vende un pericoloso siero che dona superpoteri, inventato dal suo dipendente Karl Malus (personaggio comparso nella serie TV di Jessica Jones). La società è legata alla Unlimited Class Wrestling, federazione di lotta per persone potenziate.
Il ruolo viene ripreso molto tempo dopo da Mark Gruenwald, autore cui la serie The Falcon & The Winter Soldier sta attingendo molto: nel 1987 una sua run nella testata Capitan America è chiamata Power Broker Saga.
Sono invenzioni di Gruenwald i Flag-Smasher, John Walker, che sostituisce Cap approfittando dei poteri del Siero fornito dal criminale, così come la sua spalla Battlestar (Lemar Hoskins). Successivamente Walker è divenuto US Agent e la Power Broker ha potenziato diversi eroi e villain, tra cui Titania.
Nel 2008, in Avengers: The Initiative Annual n. 1, è emerso un nuovo Power Broker, che ha acquisito la società. L’identità è sconosciuta, il personaggio indossa un’armatura ed è in grado di emettere raggi dalle mani. Dà i poteri ad Hardball e viene ingaggiato anche da Cassie Lang, figlia di Scott (il secondo Ant-Man).